CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Gestire la performance

Sultan Kermally

Gestire la performance

I nuovi strumenti di management per conseguire e mantenere nel tempo una performance elevata

Un volume che dimostra come gestione e misurazione della performance siano diventati gli strumenti di management più importanti. Ricchissimo di riferimenti a casi concreti ed esempi pratici: dalle misure di performance economico-finanziaria alla valutazione della performance dei collaboratori alla performance ambientale.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846408730

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.187

Disponibilità: Limitata

Come conseguire e mantenere nel tempo una performance elevata?

La competizione mondiale sempre più dinamica e l'integrazione europea impongono alle aziende di monitorare costantemente la propria strategia. Per competere con successo devono potenziare nuove leve di marketing, diverse dal prezzo, garantendo nel tempo la qualità totale, il miglioramento continuo delle capacità disponibili e l'innovazione nello sviluppo dei prodotti.

La gestione della performance è il nuovo "timone" dell'organizzazione: aiuta tutte le sue parti a muoversi nella direzione giusta. Le domande fondamentali che oggi si pongono imprenditori e dirigenti sia di aziende che di enti pubblici, sono: come possiamo tradurre la nostra strategia generale in azione e realtà? quanto sono allineati gli obiettivi dei singoli uffici/servizi e indirizzati agli obiettivi generali dell'organizzazione? come possiamo incrementare il valore per gli azionisti? cos'è che non va nei nostri tradizionali parametri di riferimento? quali altri criteri di valutazione dobbiamo adottare?

Sultan Kermally, senior vice president e direttore dell'Economist Conferences, illustra e commenta in questo volume i nuovi approcci alla gestione della performance. Oggi, in un clima economico, sociale, tecnologico e politico mutevole e dinamico, il miglioramento della performance non si misura solo in termini economico-finanziari, ma deve estendersi a tutti gli aspetti del business.

Kermally dimostra che gestione e misurazione della performance sono diventati strumenti di management sempre più importanti.

In un linguaggio e con ricchezza di riferimenti a casi concreti ed esempi pratici, il volume tratta di:

* misure di performance economico-finanziaria;

* valutazione della performance dei collaboratori (e nuovi stili di leadership, empowerment, commitment, appraisal, lavoro in team);

* soddisfazione del cliente;

* valore per gli azionisti;

* cultura aziendale: il contesto della performance;

* metodo del punteggio bilanciato;

* performance ambientale.

Un testo fondamentale, una lettura utilissima sia per imprenditori, dirigenti e consulenti sia per quanti vogliono fare carriera in imprese e altre organizzazioni.

I DRIVERS DI PERFORMANCE E LE INFLUENZE SULLA PERFORMANCE: IL MONDO E' CAMBIATO
I drivers esterni
GESTIONE DELLA PERFORMANCE: QUAL E' LA VOSTRA SITUAZIONE?
Gestire la performance: a chi conviene?
* Dimensioni della misurazione
* Performance quantitativa e qualitativa
* Il punto di vista dei guru sulla gestione della performance
* Il dibattito attuale sulla gestione della performance
* Integrare performance economico-finanziaria e performance dei collaboratori
* Proprietà contro gruppi d'interesse: la discussione si inasprisce
* Da una prospettiva ideologia a una prospettiva pragmatica
* La strada che conduce all'eccellenza e gli interessi degli stakeholders
* Valore per gli azionisti: cosa c'è in un nome?
* L'arrivo del punteggio bilanciato
Leadership efficace
* Pionieri e teorie: 1900-70
* Teorie caratteriali
* Teorie comportamentali
* Il modello tridimensionale di Reddin
* Teoria della contingenza
* Le aziende e la formazione alla leadership
* La leadership negli anni '90
* Le opinioni degli autori moderni in tema di leadership
* Le caratteristiche del leader ideale: cosa ne pensano i manager di linea?
* Una leadership per il nuovo millennio
Performance economico-finanziaria
* Le origini della contabilità finanziaria
* Fonti d'informazioni economico-finanziarie
* L'analisi finanziaria
* Ritorno sul capitale investito (Return on Capital Employed-ROCE)
* Margine di profitto
* Rotazione del capitale
* Ritorno sulle attività (Return on Assets-ROA)
* Ritorno sul capitale proprio (Return on Equity-ROE)
* Rotazione del magazzino
* Rotazione dei crediti
* Rotazione dei debiti
* Prova acida (Acid Ratio)
* Rapporto corrente
* Indice di leva finanziaria
* Gestire il capitale circolante
* Indice prezzo/utili (Price/Earnings Ratio-PE ratio)
* Utili per azione (Earnings Per Share-EPS)
* Redditività dei dividendi
* Copertura dei dividendi
* Activity Based Costing e performance di costo
* Misure di performance: l'indagine Sunday Times/Braxton Associates
* Rituali aziendali e monitoraggio della performance economico-finanziaria
* Il pensiero di Drucker sui nuovi sistemi di misurazione
* Valore aggiunto economico (Economic Value Added-EVA)
* Valore aggiunto di mercato (Market Value Added-MVA)
* Cashflow ROI (CFROI)
* Come usare efficacemente i parametri finanziari
Misurare la performance dei collaboratori
* I primi pionieri
* Misurare la performance individuale: l'era della valutazione personalizzata delle prestazioni
* Cos'è l'appraisal delle prestazioni?
* La valutazione della performance oggi
* Metodi di valutazione delle prestazioni
* Performance e sistema retributivo
* Valutazione a 360° e metodo di feedback
* Ascoltate i vostri collaboratori
* Che opinione abbiamo dei nostri appraisals?
Lavorare bene nell'interesse dei clienti
* Il pensiero dei guru del management sui clienti
* La performance basata sulla qualità totale
* Articoli dell'Harvard Business Review sulla gestione dei clienti
* Le aziende ascoltano i clienti?
* Focus group di clienti
* Assistenza telefonica
* Visita ai clienti
* Gruppi consultivi di clienti
* Ricerche sui clienti
* Numero verde
* Finti clienti
* L'American Customer Satisfaction Index
* Il barometro svedese di soddisfazione del cliente
* Alcuni esempi di aziende che adottano metodi diversi
* Customer Quality Index
* Customer Loyalty Index
* Employee Quality Index
* Cosa pensano del servizio i dirigenti?
Performance ambientale
* Cos'è l'auditing ambientale?
* Contabilità verde
* L'ascesa dei sistemi di gestione ambientale
* Esempi di performance ambientale
* Business in the Environment
* Messaggi ambientali da parte di studiosi di management
* Performance ambientale e Iso 14.000
* Benchmarking e performance ambientale
Cultura aziendale: il contesto della performance
* Come fanno le aziende a realizzare praticamente il cambiamento culturale?
* Total Quality Management (TQM)
* Re-engineering
* Empowerment
* Teaming
* Visione e valori dell'azienda
* Diritti individuali in materia di licenziamento
* Management by intimidation
* Stress
* Discriminazione
* Gestire la diversità a vantaggio della performance aziendale
Performance economica
* La performance microeconomica
* Cos'è la macroeconomia?
* Gestire la performance sul piano globale
* Unione monetaria europea, competitività e performance aziendale
Conclusione: gestire la performance dall'A alla Z

Contributi:

Collana: Formazione permanente