Gli acquedotti genovesi

Giorgio Temporelli, Nicoletta Cassinelli

Gli acquedotti genovesi

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 220

ISBN: 9788846482723

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 380.318

Disponibilità: Discreta

La storia dell'acqua a Genova ha origini antiche.
Sono presenti in città i resti dell'antico acquedotto romano, mentre fin dal Medioevo l'acquedotto storico presente in Valbisagno ha svolto un ruolo fondamentale per l'approvvigionamento idrico cittadino.
La costante necessità di soddisfare la crescita del fabbisogno idrico, legata soprattutto allo sviluppo industriale della città, portò in seguito alla realizzazione di numerosi studi e ricerche che, a partire dal XIX secolo, diedero luogo ad intraprendenti iniziative che sfociarono nella nascita dei tre grandi acquedotti genovesi: Nicolay (1853), De Ferrari Galliera (1880) e Amga (1935).
Il testo si presenta come una ricca raccolta di dati ed immagini riguar-danti la storia antica e recente degli acquedotti genovesi, senza peraltro trascurare di fornire importanti informazioni tecniche relative al funzionamento degli impianti di potabilizzazione attualmente operativi.
Il volume "fotografa" inoltre lo stato dell'arte dell'approvvigionamento idrico dell'area genovese in un importante periodo di svolta rappresentato dalla nascita, nella primavera del 2006, della rete acquedottistica unificata con la creazione di Mediterranea delle Acque, società nata dalla fusione dei tre principali gestori del servizio idrico genovese (Genova Acque, De Ferrari Galliera e Nicolay).

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



Valter Seggi, Prefazione
Renata Briano, Prefazione
Introduzione
L'acquedotto storico di Genova
(L'acquedotto storico; Il sistema a bocca tassata; Le cisterne)
L'acquedotto Nicolay
(Cenni storici; Gli impianti)
L'acquedotto De Ferrari Galliera
(Cenni storici; Gli impianti)
L'acquedotto AMGA
(Cenni storici; L'impianto di Prato; L'impianto di Acquafredda (acquedotto Val Noci); L'acquedotto Genovese e le acque di subalveo)
Mediterranea delle Acque
(La nascita della rete acquedottistica unificata; Gli acquedotti minori)
L'acquedotto marino
(Cenni storici; I progetti delle ondo-pompe; La dismissione)
I progetti mancati
(Progetto Società Idraulica; Progetto Sorgive Alpine; Progetto Forze Idrauliche Alta Scrivia; Progetto Noci - Lavena - Busalletta; Progetto Acquedotto della Riviera di Levante; Relazione "Pastorino"; Altri progetti)
Allegato I - Relazione d'analisi chimica e microscopica dell'acqua dell'acquedotto De Ferrari Galliera
Allegato II - Analisi chimica dell'acqua degli acquedotti Nicolay e De Ferrari Galliera
Allegato III - Il Civico Acquedotto e l'epidemia di colera (1911)
Allegato IV - Osservazioni in merito al carteggio Galilei-Baliani e l'acquedotto storico di Genova
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Valter Seggi, Renata Briano

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche