Governo d'impresa e finanza valutaria

Stefano Cordero Di Montezemolo

Governo d'impresa e finanza valutaria

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846443540

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.212

Disponibilità: Buona

Governo d'impresa e finanza valutaria si propone di analizzare i contenuti e il ruolo della finanza valutaria come componente della direzione finanziaria d'impresa e come determinante del governo aziendale, tenuto conto delle relazioni tra i mercati dei cambi e le condizioni di competitività, di redditività e di rischiosità delle imprese.

La finanza valutaria viene definita come la specifica funzione aziendale che, oltre ai compiti di "tesoreria valutaria" relativa alle transazioni commerciali e/o finanziarie in valuta estera, ha la responsabilità di una gestione integrata dei rapporti tra i corsi dei tassi di cambio e i processi di funzionamento e di sviluppo delle imprese. Questa concezione risponde, altresì, ad una diversa visione della finanza aziendale nel governo d'impresa: da funzione subordinata, con competenze meramente strumentali e operative, a funzione primaria che orienta le attività ed i processi aziendali verso l'obiettivo della creazione di valore per il capitale d'impresa.

Il testo inquadra le tematiche di finanza valutaria nel contesto dell'euro ed è suddiviso in cinque capitoli. Il primo capitolo è dedicato al ruolo della finanza valutaria nella direzione finanziaria e nel governo d'impresa e, inoltre, descrive le logiche di funzionamento e di evoluzione dei mercati valutari. Il secondo si occupa dell'esposizione valutaria e di come la stessa incide sulle condizioni di valore delle imprese. Il terzo capitolo riguarda le modalità di amministrazione delle operazioni in valuta estera e gli strumenti di copertura dei relativi rischi di cambio. Il quarto analizza i principi ed i processi di governo delle problematiche valutarie d'impresa tenuto conto dei possibili e diversi contesti aziendali. L'ultimo capitolo riporta le evidenze empiriche sulle modalità di gestione della finanza valutaria fornite da una ricerca su alcuni grandi gruppi multinazionali e dalle esperienze di quattro medio-grandi aziende italiane.

Stefano Cordero di Montezemolo , laurea in Economia aziendale all'Università Bocconi, M.B.A. all'ISEAD, con esperienze di dirigente e amministratore di aziende industriali italiane, è consulente di direzione aziendale e docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.


Il contesto della finanza valutaria
(La dimensione valutaria nel governo e nella finanza d'impresa; Il mercato valutario; Il funzionamento del mercato valutario; Le determinanti dei tassi di cambio; L'Unione Monetaria Europea e l'euro; L'euro e il governo d'impresa)
L'esposizione valutaria delle imprese
(La valutazione dell'esposizione valutaria; Gli aspetti contabili e fiscali delle operazioni in valuta estera; Le diverse componenti dell'esposizione valutaria)
L'operatività valutaria
(Le modalità di regolamento delle operazioni con l'estero; Le tecniche di copertura della esposizione valutaria; Le tecniche di copertura del rischio operativo; Una visione integrata degli strumenti di hedging)
Il governo della finanza valutaria
(Le decisioni di politica valutaria; Il controllo valutario; Le modalità organizzative della gestione valutaria)
Casi di finanza valutaria
(Le "best practice" della finanza valutaria; Quattro casi di imprese italiane; Il caso dell'impresa Alfa; Il caso dell'impresa Beta; Il caso dell'impresa Delta; Il caso dell'impresa Gamma).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche