I Paternò di Raddusa.
Autori:

Maria Concetta Calabrese

I Paternò di Raddusa.

Patrimonio, lignaggio, matrimoni (secc. XVI-XVIII)

Pagine: 160

ISBN: 9788846435798

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2002

Codice editore: 1573.298

Disponibilità: Discreta

"Lo studio delle famiglie nobili corre il rischio di una certa ripetitività, di modulazioni su un tema fisso e, nelle sue linee essenziali, già noto. In Sicilia, poi, può avallare, come in qualche caso è accaduto, anacronistiche letture neofeudali della storia delle città siciliane. Mi sembra però che il merito principale di questo libro di Maria Concetta Calabrese consista nell'individuazione e nell'analisi di una sfera di autonomia e di specificità che ogni storia di famiglia mantiene irriducibilmente, e nello stesso tempo nella capacità di non fare cadere questi elementi in un ambito di casualità e di estemporaneità, bensì nel renderli disponibili e significanti per un quadro interpretativo più articolato, sul cui sfondo stanno lo Stato, la città e la complessa dinamica dei gruppi sociali che ne assumono la guida". (Domenico Ligresti )

Maria Concetta Calabrese svolge attività didattica e di ricerca presso l'Università di Catania. Esperto di storia politica e culturale della Sicilia nel secolo XVIII, è autrice de Il Parlamento del 1774. Atti e documenti (Bonanno 1991); Introduzione agli Opuscoli di F.P. Di Blasi (Lussografic 1994); "Per formularlo in terra compita". I Trigara e la fondazione di San Cono (Cuecm 1995); Mobilità, mecenatismo e collezionismo a Messina nel secolo XVII. L'inventario di Antonio Ruffo, principe della Scaletta (Catania 2000).


Domenico Ligresti , Prefazione - Introduzione - I feudi, le cariche, gli onori - (L'origine del lignaggio; La formazione del ramo Raddusa; I matrimoni modicani; Il ruolo dei Raddusa durante le rivolte del Seicento; Attraverso i mutamenti dinastici) - I contratti matrimoniali e i testamenti dei Raddusa - (Doti e testamenti nel diritto feudale siciliano; Contratti matrimoniali e testamenti dei Paternò di Raddusa) - Appendice documentaria

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche