I Project Work Ipe Business School 2019

A cura di: Ufficio Studi IPE

I Project Work Ipe Business School 2019

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

L’IPE pubblica il sesto volume della collana dedicata ai Project Work realizzati degli allievi dei Master della Business School su temi di ambito economico-finanziario e manageriale. Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei lavori applicativi e di ricerca elaborati dagli allievi al termine del percorso formativo. Il principale obiettivo è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner – aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit – che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale.

Pages: 290

ISBN: 9788835103189

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 10365.38

Info about Open Access books

L'IPE pubblica il sesto volume della collana dedicata ai Project Work realizzati degli allievi dei Master della Business School su temi di ambito economico-finanziario e manageriale. Oltre ai Project Work realizzati dagli allievi dei tre Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping la raccolta si è arricchita dal 2018 del un nuovo filone tematico legato alle risorse umane e da quest'anno di una sezione dedicata ai project work svolti nel settore del marketing. Nel 2018/2019 l'offerta formativa dell'IPE Business School si è infatti ampliata con due nuovi Master in HR & Social Recruiting e in Marketing, Digital Retail & Sales.
Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei Project Work che consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto. Il principale obiettivo dei Project Work è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner - aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit - che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale.
Il valore aggiunto dei contributi sta proprio nel metodo con cui vengo elaborati i Project Work che permette agli allievi non solo di mettere a frutto le conoscenze e le competenze apprese durante il percorso universitario e post-laurea, ma soprattutto di potenziare quelle abilità, sempre più richieste dalle realtà aziendali, le cosiddette soft skills, che attengono alla gestione del tempo, alle dinamiche di gruppo e al problem solving.

L'IPE Istituto per ricerche ed attività educative, nato nel 1979 è un Ente Morale con sede legale a Napoli, ed è uno dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ed operanti sotto la vigilanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nel 2002 ha istituito la sua Business School allo scopo di valorizzare ulteriormente le attività che svolge da oltre trent'anni nel campo della formazione e dell'orientamento universitario e post-universitario, con particolare attenzione alle tematiche relative a finanza, bilancio, internazionalizzazione, shipping, marketing e gestione delle risorse umane.
www.ipeistituto.it.

Nota alla lettura
Carlo Santini, Introduzione. La dicotomia "prima-insieme"
Mariangela Botticella, Ida Di Nardi, Nunzio Gianluca Passariello, Antonio Picone, Valerio Ragucci,
Avantage Reply. La classificazione e la valutazione della qualità degli attivi creditizi: dal framework normativo allo sviluppo della modellistica
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Claudia De Falco, Michele Festivo, Alessia Tansella, Assunta Vallefuoco, BDO. Ias 34: analisi comparativa dei resoconti intermedi al 31 marzo 2019 di alcune banche significant
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Maria Teresa De Luca Bossa, Dalila Morsli, Eugenio Paladino, Alessandro Porto, Nicolò, Sparano, Banca Popolare del Mediterraneo. La gestione del credito deteriorato nell'ambito del business plan 2019-2022
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Vincenzo Ardolino, Alessio Marotta, Francesco Masullo, Marianna Paletta, Giuseppe Travaglino, Cassa Depositi e Prestiti. Analisi delle probabilità di default implicite nei CDS
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Clorinda Casaburo, Viviana di Lauro, Valentina Esposito, Armando Scognamiglio, Coelmo S.p.A. Definizione e analisi kpi per funzioni aziendali non commerciali
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Nicola Ardente, Maria Carmela Bianchino, Alberta Pelle, Arianna Russo, EY. Going concern: la valutazione del presupposto della continuità aziendale nell'ambito del processo di revisione contabile del bilancio d'esercizio
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Oreste Alterio, Tania Cannolicchio, Maria Grazia Coppola, Michele Mario Ippolito, Simone Dino Morrone, ICCREA. Cyber risk & risk management nuovi paradigmi nella frontiera dei rischi
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Federica Brancaccio, Giovanni Cecere, Antonella De Vivo, Erika Maisto, Francesco Vitale, IFIR. Il factoring, principali attori e focus sulla valutazione e misurazione del rischio di credito
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Daniela Ciniglio, Jeanmarie De Riso, Alina Martucci, Mariafrancesca Monzo, Antonio Volpe, Kuvera S.p.A. Corrispettivi telematici nel retail - analisi e definizione standard dei processi amministrativi e contabili e di controllo interno
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Giulia Cardo, Maria D'Auria, Alessandro Scala, Olga Shpyrko, Gaetano Vigorito, Prometeia. Impatti delle posizioni non-performing sui modelli di rischio di tasso
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Bruna Alberto, Michele Cervone, Giuseppe Martignetti, Daniele Mora, Valentina Occhiuto, Prometeia. Processi di stress testing nell'ambito della pianificazione risk adjusted della banca
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Conclusioni)
Fabiano Izzo, Matteo Mazzarella, Gianmarco Paone, Marco Passero, Annalisa Prisco, PwC. Un'analisi dell'informativa di Pillar III alla luce delle nuove guide lines EBA
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Giuseppe Cioffi, Salvatore Falanga, Chiara Micera, Giovanni Paganelli, Giuseppe Russo, Analisi e valutazione di un'operazione di investimento da parte di un fondo di venture capital
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Giuseppe Caria, Vincenzo Di Dio, Francesco Palumbo, Emanuela Pirozzi, IMA. La contabilità dei costi in un'industria alimentare
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Giuseppe Carillo, Roberta Maria De Carmine, Gennaro Finelli, Bernardo Murolo, Laminazione Sottile S.p.a. Value stream map dell'attuale processo di trasformazione dell'alluminio
(Abstract; Presentazione aziendale;La lean production; La costruzione delle VSM Current State; I risultati; Bibliografia e sitografia)
Alessandra Cipolla, Dario Esposito, Nicola Raiano, Giuliano Vassallo, PL Ferrari. Studio sull'impatto delle sanzioni USA e UE sul mercato assicurativo internazionale
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Mario Assorto, Giuseppe Iovino, Marco Maisto, Carlo Menna, SACE. Cruise e shipping: andamento e previsioni future di un settore in apparente eccesso di offerta
Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Cristina Costabile, Lucia Massa, Carloalberto Romano, Maria Giuseppina Schiattarella, Tecno S.r.l. Piano export di una società di consulenza energetica italiana nei settori tedeschi degli inerti, conglomerato cementizio e conglomerato bituminoso
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Federico Carfora, Cristina di Fede, Brunella Lavieri, Lorenzo Pisco, Venice Shipping and Logistics S.p.A. Dal black sea al Piemonte: costo del trasporto intermodale di merce alla rinfusa
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati e conclusioni; Bibliografia)
Mario Fabbrocini, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Creazione del sistema di offerta per il segmento dei megayacht
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Martina Liccardo, V. Besana S.p.A. Piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Roberta Sanseverino, Camilla Visconti, Biotest Italia. Work together to save a life
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Fabrizia D'Anna, BIOVIIIx. Progetto: piano di comunicazione per il rilancio di un prodotto farmaceutico
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Alice Marchionne, Marta Montanino, Gruppo Di Martino. Progetto proximity: strategia di comunicazione de la devozione
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Francesco Colicchio, Euronics Gruppo Tufano. Customer journey
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Alessandro Cossia, Fattorie Garofalo. Ingresso nel mercato di prodotti bio
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Conclusioni)
Mattia Notarstefano, GDO. New product in a new market
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Francesca A. Servillo, Gruppo Di Palo. Definizione della strategia di comunicazione online per i siti: "parco i pini" e "la masseria"
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Elena Mele, Idea Bellezza. Analisi del consumatore e dei punti di forza e di debolezza del brand "idea bellezza"
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Federica Bruno, Bruno Martinelli, Kimbo S.p.A. Lo sviluppo del canale OCS per Kimbo S.p.A.
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Bruno Natale, Kiton. Retail planning worldwide and retail key performance indicator. Il controllo delle performance delle boutique di Kiton
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Martina Attanasio, Pastificio Pallante. La brand extention di Pasta Reggia nel mercato pasta fresca
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Conclusioni; Sitografia)
Rosario Marrapodi, R-store S.p.A. Digital loyalty program R-store
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati)
Arianna Di Gennaro, Lucrezia Maria Firpo, Mariano Menna, Melania Montella, Renato Lorenzo Vitiello, d'Amico. I sistemi di performance management: quali sviluppi per supportare la strategia aziendale?
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Maria Rosaria Cuccaro, Carolina Dursio, Mario Novizio, Exs Italia. Performance prediction: gli elementi chiave per manifestare il talento manageriale in azienda in maniera sostenibile, nel medio-lungo termine
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia)
Gabriele Armando Ciccarelli, Angelica Montemurro, Ludovica Morgera, Maria Vittoria Ruotolo, Francesca Sica, Novartis. Individuazione di strumenti in grado di facilitare lo sviluppo di una cultura orientata alla curiosità
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia e sitografia)
Natale Amato, Simone De Vivo, Orsola Perillo, Guido Russo, Reliance Consulting Group. Employee Experience e Well-being aziendale
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivo; Risultati; Bibliografia).

You could also be interested in