I TG del futuro

Alfredo Macchi

I TG del futuro

L'informazione televisiva nell'era digitale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846417084

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1420.1.14

Disponibilità: Discreta

L'utente potrà chiedere al proprio teleschermo le informazioni che vorrà approfondire e scegliere tra un'offerta vastissima di programmi e immagini. Come cambieranno in questo scenario i notiziari televisivi, che sono ancora oggi la principale fonte di informazione per gran parte del pianeta? Quali nuovi strumenti avranno a disposizione i giornalisti? E questi mezzi serviranno ad approfondire il loro lavoro o a renderlo superfluo?

Partendo dall'esame dell'impatto che nel passato le nuove tecnologie hanno avuto sui contenuti dei notiziari, si arriva alle sfide dell'attuale rivoluzione digitale, che promette una moltiplicazione senza precedenti dei canali di trasmissione e un'abbattimento dei costi degli impianti. Presto, appena sarà possibile inviare immagini dai telefonini, vedremo ogni angolo di strada in diretta. Mandare in onda un telegiornale sarà quasi alla portata di tutti. Assieme ai grandi tg planetari avremo dunque quelli di quartiere e di condominio. Forse addirittura milioni di notiziari su una rete televisiva universale come Internet.

Quali saranno le conseguenze di tutto ciò sul modo di lavorare dei giornalisti tv? Sono davvero, come dice qualcuno, destinati a scomparire nel trionfo del fai-da-te? L'utente potrà sul serio scegliere quali notizie e quali servizi vedere? E siamo consapevoli delle ombre e dei rischi, che vanno dalla manipolazione digitale alla solitudine informativa, di questa svolta?

Alfredo Macchi , giornalista professionista, lavora dal 1992 al Tg4 Mediaset. Allievo dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Milano, è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano. Ha lavorato come free-lance a New York, Parigi e Roma. È stato programmista regista per Rai Uno.

Notizie in tv

(Dai tg hollywoodiani all'elettronica; La guerra delle news; Dietro la telecamera; "Live": la diretta che non c'è)

Gli attrezzi del mestiere

(A "caccia di agenzie"; Immagini su nastro; Occhi sempre più elettronici; Salette per montare; Dal "ponte" alle stelle; A casa, con o senza antenna)

La rivoluzione digitale

(Arrivano i bit; Una tv di numeri; Digital news gathering; Svanisce il mezzo; Il sogno (e l'incubo) della tv ad alta definizione)

Quanto costano le news!

(Che impresa la tv; I conti dei telegiornali; Tg locali; Un futuro in discesa; Notizie a gettone)

I pionieri

(In principio fu l'America; Cambiare: mica facile!; Piccoli passi per grandi tg)

Quali news?

(Che informazione sarà?; Il declino dei tg tradizionali; Mille telegiornali; Internet :, fine della tv e dei giornalisti?; Il tg me lo faccio io)

Giornalisti si cambia!

(Il video-mondo; Redazioni sottosopra; Il nuovo giornalista tv; Lavorare alle Ipernews )

C'erano una volta le masse

(Esperti disorientati; Spazio e tempo; L'altra faccia dei bit)

Un sfida per tutti

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Editoria e giornalismo

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche