I fabbisogni formativi del turismo nella provincia di Napoli

Luca Salmieri

I fabbisogni formativi del turismo nella provincia di Napoli

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475855

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.446

Disponibilità: Discreta

Il volume rappresenta il primo contributo nel campo della formazione e dell'analisi dei fabbisogni professionali delle imprese che operano nel turismo e nei servizi al turismo della provincia di Napoli.
Grazie ad una dettagliata analisi, frutto di una ricerca sul campo condotta a diretto contatto con gli operatori del settore, il volume esplora le problematiche dello sviluppo turistico locale a partire dalla formazione e dalla qualificazione delle risorse umane, dal know how delle aziende e dai rapporti tra competenze e rafforzamento del "sistema turismo".
L'individuazione, la definizione e l'analisi delle competenze dei profili professionali richiesti e di quelli necessari alla crescita delle imprese turistiche costituisce un utile strumento di approfondimento rivolto oltre che alle imprese stesse, anche a tutti coloro che intendono svolgere una professione nel mondo del turismo.
Il testo offre una precisa analisi sulle evoluzioni cui recentemente si assiste nel turismo e i mutamenti che riguardano il settore in Campania ed a Napoli in particolare, fornendo così un valido supporto anche per le scelte e le strategie che strutture, enti ed organismi di formazione e aggiornamento professionale sono chiamati quotidianamente ad effettuare.
Con questo volume, COMTUR, l'Azienda Speciale per il commercio, il turismo ed il terziario della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Napoli, intende consolidare il proprio ruolo di assistenza e supporto alle imprese che operano in un settore così delicato come quello del turismo che, in una città come Napoli, rappresenta una risorsa di fondamentale importanza, non solo per la crescita economica, ma per l'intero sviluppo sostenibile del territorio.

Luca Salmieri insegna Sociologia dei processi culturali nel corso di laurea di Scienze Sociali per le Politiche, le Risorse Umane, l'Organizzazione e la Valutazione, presso la Facoltà di Sociologia - Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Da anni si occupa di mutamenti nell'organizzazione e nel mercato del lavoro, di orientamento e placement, nonché di sociologia dei processi culturali ed identità di genere.



Pasquale Gentile, Premessa
Introduzione
Le leve del turismo
(Il quadro dei bisogni dei turisti; Le strutture per il turismo; Il perso del turismo sull'economia italiana e campana)
Lo sfondo teorico per l'analisi dei fabbisogni professionali e formativi
(Il sapere a lavoro; Interpretare le competenze; Le definizioni dei fabbisogni; La rilevazione dei fabbisogni)
L'analisi dei fabbisogni per la provincia di Napoli
(Il settore turistico; Organizzazione e figure professionali del settore turistico; Il settore dei servizi al turismo)
La ricerca sul campo
(Obiettivi; metodologie d'indagine; Strumenti d'indagine e osservazione; Il viaggio nelle aziende; Analisi dei fabbisogni)
Analisi delle professionalità
(Barman; Maitre; Cuoco/Chef; Sommelier; Receptionist; Animatore turistico; Manager culturale; Operatore di agenzia di viaggio; Programmatore turistico; Promotore prodotti tipici locali)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche