I fondamenti del diritto di natura e delle genti

Christian Thomasius

A cura di: Gianluca Dioni

I fondamenti del diritto di natura e delle genti

Per la prima volta viene proposta in Italia la traduzione dei Fundamenta juris naturae et gentium di Christian Thomasius, opera che rappresenta il cuore del giusnaturalismo thomasiano, caratterizzandone la dottrina della maturità, e segna le differenze fondamentali rispetto al pensiero giovanile delle Institutiones Jurisprudentiae Divinae.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820458218

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 629.35

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788891701664

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 629.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume si presenta la prima traduzione italiana dei Fundamenta juris naturae et gentium di Christian Thomasius, opera che rappresenta il cuore del giusnaturalismo thomasiano, caratterizzandone la dottrina della maturità, e segnandone le differenze fondamentali rispetto al pensiero giovanile delle Institutiones Jurisprudentiae Divinae.
Thomasius, eliminando definitivamente il concetto di diritto divino positivo universale e fondando la prospettiva dicotomica insita nel concetto di dovere, articolato in obbligazione interna ed obbligazione esterna, porta a pieno compimento l'elaborazione della tricotomia dell'agire pratico, offrendo un criterio sistematico utile a separare morale (honestum), diritto (justum) e costume sociale (decorum). Differenziandosi dall'obbligazione interna, l'obligatio externa o "dovere coercitivo" rappresenta una specie soltanto imperfetta di obbligazione che, specificamente rivolta allo stolto, uomo schiavo delle sue passioni, assolve la mera funzione strumentale di indirizzarlo e sostenerlo in quel suo percorso di emendatio, vòlto alla realizzazione - progressiva, ma mai pienamente attingibile - del bene morale. In tal modo, Thomasius circoscrive un campo dell'attività pratica, entro il quale il giusnaturalismo, dato dai precetti della tricotomia, ed il diritto positivo operano in stretta consonanza, ad integrazione di un ordinamento giuridico, da intendersi - in linea con la tradizione giusnaturalistica moderna d'area germanica - quale ordine etico-giuridico.

Gianluca Dioni ha conseguito nel 2007 il titolo di dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica presso l'Università degli Studi dell'Insubria. È attualmente ricercatore non confermato di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II", dove dal 2011-2012 insegna anche, in qualità di professore aggregato, Storia della Filosofia Politica. È autore di Dalla stultitia alla sapientia. Il concetto di dovere nel giusnaturalismo di Christian Thomasius (2009), nonché di una produzione di saggi e recensioni pubblicati in riviste, dizionari e volumi collettanei italiani, tedeschi ed inglesi. Tra i numerosi saggi si ricordano: Die innere moralische Pflicht als obligatio perfectior externa in der Naturrechtslehre von Christian Thomasius, in V. Fiorillo, F. Grunert (Hrsg.), Das Naturrecht der Geselligkeit. Anthropologie, Recht und Politik im 18. Jahrhundert (2009); la voce Weise, Christian (1642-1708), in H.F. Klemme, M. Kuhen (eds.), The Dictionary of Eighteenth-Century German Philosophers (2010). È, inoltre, curatore, insieme con V. Fiorillo, di Patria e Nazione. Problemi di identità e di appartenenza (2013).



Gianluca Dioni, Introduzione
Nota del curatore
Christian Thomasius. I fondamenti del diritto di natura e delle genti
Capitolo proemiale
Libro I
(La natura morale dell'uomo; Le passioni dell'animo; I diversi costumi e beni degli uomini; Le norme delle azioni umane: consiglio e comando; Il diritto di natura e delle genti; Il principio del diritto di natura e delle genti e i principî del giusto, del decoro e dell'onesto; L'applicazione della norma)
Vanda Fiorillo, Postfazione. Il dovere coercitivo esterno, come remedium peccati, nel giusnaturalismo di Christian Thomasius
Indice dei nomi.

Contributi: Vanda Fiorillo

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Classici

Potrebbero interessarti anche