I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?

A cura di: Cipais-Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere

I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?

La cooperazione transfrontaliera a protezione delle acque comuni italo-svizzere

Gli atti del convegno “I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?”, un importante momento di confronto sui temi ambientali che riguardano la tutela dei due laghi sui quali verte l’attività della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere dall’Inquinamento. Il convegno ha voluto dare risalto al ruolo e al valore etico dell’ambiente come naturale habitat per lo sviluppo delle migliori potenzialità dell’uomo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856812701

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1810.2.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856818178

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1810.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La salvaguardia dell'ambiente oggi è un tema forse meno alla ribalta di altri nei dibattiti pubblici e privati, ma è cresciuta una consapevolezza diffusa sulla necessità che ognuno di noi abbia sempre la massima attenzione nei confronti del proprio ecosistema. I valori della tutela ambientale sono ormai diventati patrimonio comune e condiviso. Resta ancora lunga, però, la strada che porta a garantire un equilibrio durevole ed efficace tra le esigenze individuali e sociali e il rispetto del territorio in tutte le sue espressioni.
Di fronte a uno scenario così impegnativo, la sfida posta dal convegno "I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?", di cui questo libro raccoglie gli atti, merita davvero attenzione: perché offre una lettura integrata e originale dei temi ambientali e una dimostrazione concreta della capacità di osservarli e progettare un avvenire sostenibile.
Il lavoro della Cipais (Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere) - presieduta nel biennio 2007-2008 dal prefetto Perla Stancari -, che ha organizzato il convegno a Gazzada-Schianno (Va) il 18 ottobre 2008, testimonia non solo l'impegno nell'analisi scrupolosa delle condizioni delle acque dei laghi Maggiore e di Lugano, ma anche una profonda passione nel proteggere, valorizzare e migliorare il più possibile territori un tempo incantati, oggi ancora eccezionali, ma sempre più a rischio con l'espansione inarrestabile dell'uomo e delle strutture.
Nella sintesi offerta da questo documento di studi e relazioni c'è la continua indicazione di come si possa coniugare l'attenzione all'ambiente, svolta al massimo livello scientifico, con le necessità delle collettività italiane e svizzere dei due laghi. Così come è possibile guardare ai bisogni di ecosistemi fragili e complessi senza prescindere dall'etica, dalla politica e dal concreto essere e divenire quotidiano delle comunità locali, con le tradizioni, i valori e i progetti di sviluppo in cui, a giusto diritto, si riconoscono.
Siamo molto lontani, insomma, dalle divisioni d'un tempo che vedevano la tutela dell'ambiente in contrasto insanabile con lo sviluppo sociale ed economico dell'uomo. La mediazione tra le due esigenze rimane sempre un'operazione complessa e delicata. Ma gli spunti offerti da questo volume - molti inediti e innovativi - consentono un percorso sicuro verso un traguardo ormai obbligato.

Marco Ludovico è giornalista professionista presso la redazione di Roma del Sole 24 Ore, dove si occupa di sicurezza, immigrazione e intelligence.



Introduzione
Attilio Fontana, Il valore della tradizione
Dario Galli, La via strategica per il futuro
Luca Marsico, Compiti e responsabilità della politica
Perla Stancari, La sfida della tutela ambientale
Roberto Bretoni, La transizione sostenibile del Lago Maggiore
Alberto Barbieri, Le conquiste e i prossimi traguardi del Lago di Lugano
Giovanni Negro, L'eccellenza dell'attività integrata di controllo
Laurent Filippini, La rinascita dei corsi d'acqua
Marco Simona, Mauro Veronesi, La qualità del lago di Lugano e dei suoi tributari
Daniele Magni, Lo stato delle rive lacustri: le nuove ricerche della Commissione
Marzia Ciampittiello, Le precipitazioni atmosferiche nell'areale del Lago Maggiore
Massimiliano Foglia, Il progetto della riva del lago Ceresio a Barbengo
Mario Elia, L'integrazione della componente ambientale nel Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera
Eugenio Mele, Diritto, ambiente e globalizzazione
Manlio Sodi, Ambiente, ambientalismo, tutela del Creato: sfida all'educazione dei valori
Perla Stancari, Conclusioni.

Contributi: Alberto Barbieri, Roberto Bertoni, Marzia Ciampittiello, Mario Elia, Laurent Filippini, Massimiliano Foglia, Attilio Fontana, Dario Galli, Daniele Magni, Luca Marsico, Eugenio Mele, Giovanni Negro, Marco Simona, Manlio Sodi, Perla Stancari, Mauro Veronesi

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche