I periodici stranieri in Sardegna.

A cura di: Laura Pisano

I periodici stranieri in Sardegna.

Catalogo delle Biblioteche universitarie di Cagliari e Sassari. 1700-1940

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 352

ISBN: 9788820473914

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1502.7

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo catalogo delle collezioni delle riviste periodiche straniere delle due maggiori biblioteche storiche della Sardegna, la Biblioteca universitaria di Cagliari e la Biblioteca universitaria di Sassari, rappresenta un contributo innovativo allo studio della diffusione della cultura scientifica e letteraria in età contemporanea: le vie e le modalità della diffusione del giornalismo prodotto da accademie, associazioni, istituzioni culturali e politiche, centri di studio e di ricerca dal 1700 al 1940; gli ostacoli che tale diffusione incontrava o al contrario l'interesse e il favore col quale veniva recepita in Sardegna, sono alcuni degli interrogativi ai quali il catalogo fornisce interessanti risposte, opportunamente sottolineate dal saggio introduttivo di Laura Pisano.

Non solo studenti e docenti di lingue e letterature straniere potranno trovare in queste pagine utili suggerimenti per la scelta di future tesi di laurea e per esercitazioni didattiche, ma anche studiosi di storia della medicina, della fisica e della chimica, di diritto, economia, pedagogia, letteratura potranno avvalersi della ricognizione approfondita di un patrimonio culturale fino ad oggi del tutto sottovalutato, e qui riportato alla luce, per riesaminare gli influssi e gli scambi in atto nell'Europa mediterranea tra grandi centri culturali e scientifici internazionali ed una circoscritta "periferia" con le sue peculiari istituzioni politiche, economiche e sociali.

Laura Pisano, docente di Storia del giornalismo nell'Università degli Studi di Cagliari, è autrice di una storia della stampa in Sardegna pubblicata in due volumi (Stampa e società in Sardegna dall'Unità all'età giolittiana, Guanda 1977, e Stampa e società in Sardegna dalla grande guerra alla istituzione della Regione autonoma, Angeli 1986) e di numerosi altri studi di storia contemporanea pubblicati in Italia e all'estero. Di recente ha pubblicato, con Christiane Veauvy, Parole inascoltate. Le donne e la costruzione dello Stato-nazione in Italia e in Francia, Editori Riuniti 1994.



Prefazione di Bruno Zanobio
La cultura scientifica e letteraria europea nei periodici stranieri delle biblioteche universitarie di Cagliari e Sassari (1700-1940) di Laura Pisano
1. Le implicazioni della storia della cultura
2. Le collezioni di periodici stranieri in Sardegna
3. Uno sguardo a piccole e grandi biblioteche e istituzioni di cultura in Sardegna
4. Brevi cenni su origini e caratteristiche delle due università sarde
5. La biblioteca universitaria di Cagliari
6. Le collezioni dei periodici stranieri della biblioteca universitaria di Cagliari
7. Due raccolte esemplari: "Le Journal literaire" e "La Bibliothèque raisonnée"
8. La biblioteca universitaria di Sassari e le sue collezioni di periodici stranieri
9. "The Philosophical Transactions of the Royal Society of London" nella collezione della biblioteca universitaria di Sassari
I periodici stranieri della biblioteca universitaria di Cagliari
• I periodici in lingua inglese
• I periodici in lingua francese
• I periodici in lingua tedesca
• I periodici in lingua spagnola
I periodici stranieri della biblioteca universitaria di Sassari
• I periodici in lingua inglese
• I periodici in lingua francese
• I periodici in lingua tedesca
• I periodici in lingua spagnola
Indici (biblioteca universitaria di Cagliari)
• Indici alfabetici
• Indici cronologici
• Indici per soggetto
Indici (biblioteca universitaria di Sassari)
• Indici alfabetici
• Indici cronologici
• Indici per soggetto

Potrebbero interessarti anche