I processi formativi: dolore, disagio, violenza

Simonetta Costanzo

I processi formativi: dolore, disagio, violenza

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846447692

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.22

Disponibilità: Discreta

La consapevolezza che esiste una profonda relazione tra apprendimento e socializzazione, tra personalità dell'allievo e modello comportamentale dell'insegnante, è basilare per rendere possibile una formazione professionale in grado di assegnare strumenti psicopedagogici che diano facoltà di mettere in opera interventi sintonici con le motivazioni, i mezzi, le qualità specifiche della personalità di ogni alunno. Lo scopo da raggiungere è quello di fare in modo che una sana relazione tra allievo ed insegnante possa influenzare e, quindi, se necessario, favorire quella educativa tra genitori e figli. Se l'allievo diventa consapevole del proprio vissuto emotivo, e riesce a comprende le dinamiche interattive psico-sociali che si determinano all'interno della classe, saprà anche condividere lo stile educativo dell'insegnante e rinforzarlo, e vivere l'evoluzione e la trasformazione delle interazioni e degli stili di apprendimento come un processo indispensabile per sentirsi nel mondo.

I processi formativi: dolore, disagio e violenza vuole trasmettere il messaggio che attraverso una sana educazione, e mediante una formazione metodica ed efficace, si possono prevenire e curare i disagi del bambino e dell'adolescente. Essere capaci di stabilire relazioni empatiche e di ascoltare attivamente e costruttivamente gli alunni, è il miglior modo per rendere educativo un incontro che, altrimenti, sarebbe sterile, se non devastante.

Simonetta Costanzo , psicoanalista, criminologo e psicodiagnosta, è docente di Psicologia sociale e dei gruppi presso il corso di laurea di Scienze della Formazione dell'Università della Calabria (CS). Ha collaborato per molti anni con il Ministero degli Interni svolgendo la funzione di psicografoanalista e di esperto nelle teorie e nelle tecniche psicobiografiche. Per i nostri tipi ha pubblicato Famiglie di sangue. Analisi dei reati in famiglia (2003).


Roberto Tatarelli , Prefazione
Introduzione
La formazione della persona tra teoria e prassi
(La formazione e persona; I fondamenti dell'educativo tra teoria e prassi; L'impegno sociale della pedagogia)
Apprendimento e socializzazione tra realtà e norma
(Apprendimento e socializzazione; Processi formativi tra realtà e anomia; Il concetto di norma)
Violenza, maltrattamento e abuso
(Genitori e figli: ambivalenza dei sentimenti; Bambini trascurati e maltrattati; Violenza e abuso: prevenzione e intervento formativo; Parere medico legale e psichiatrico forense in thema di indicatori di abuso sessuale su minori e lo equivocità)
Disagio scolastico e devianza
(Il fenomeno della prepotenza: il bullismo a scuola; Il mobbing tra formazione e deformazione; Approcci teorici su criminalità e devianza; Macro e micro criminalità dei minori)
Conclusioni. La formazione tra sviluppo e identità: una prospettiva psicologica e psicoanalitica
(Piaget e gli stadi dello sviluppo dell'intelligenza; Freud e le fasi di sviluppo; Adolescenza e identità)
Appendice. Strumenti di indagine e strumenti terapeutici
(Utilizzo della disposizione all'ascolto e del colloquio educativo; Utilizzo della relazione e della comunicazione empatica: interpretazione fenomenologica; Utilizzo delle fiabe; Utilizzo dell'analisi della scrittura; Utilizzo dei reattivi mentali; Utilizzo dell'attività ludica; Utilizzo delle attività sportive; Utilizzo dell'autodescrizione e della psicobiografia; Utilizzo della tecnica audiovisiva; Utilizzo della terapia con gli animali; Utilizzo della musicoterapia; Utilizzo della Sand Play Therapy ; Utilizzo della terapia familiare).

Potrebbero interessarti anche