I racconti delle scarpe

Eugenio Gallavotti

I racconti delle scarpe

Lessico illustrato dall'Anfibio alla Zeppa

Un lessico illustrato rivolto agli appassionati e agli studenti di moda, alle shoeaholic ma non solo. Esplora i lemmi dell’universo dall’Anfibio alla Zeppa, comprendendo i termini più up to date, ma anche la storia, l’etimologia, le diverse peculiarità dalle pump alle runner, i materiali e le parti che compongono una calzatura, come insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 158

ISBN: 9788835119661

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.329

Disponibilità: Buona

Pagine: 158

ISBN: 9788835132431

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.329

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 158

ISBN: 9788835132448

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.329

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"La vera prova dell'eleganza di una donna è ciò che porta ai piedi." (Christian Dior)
"Rinunciare ai tacchi è stato peggio che smettere con le droghe." (Donatella Versace)

L'oggetto del desiderio per eccellenza? Così pare. E senza distinzione di genere. È l'accessorio che più ci identifica, l'osservato speciale. Questo lessico illustrato, rivolto agli appassionati e agli studenti di moda, alle shoeaholics ma non solo - primo di una trilogia che racchiuderà borse e gioielli - esplora i lemmi dell'universo dall'Anfibio alla Zeppa, comprendendo i termini più up to date, in particolare d'espressione angloamericana. Ma anche la storia, l'etimologia, le diverse peculiarità dalle pump alle runner, i materiali e le parti che compongono una calzatura, come insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani. Il libro è arricchito da dialoghi con designer e manager di brand famosi su temi che fanno discutere anche i meno fashionisti. Le scarpe hanno un sesso? Che ruolo gioca la comunicazione digitale? Esiste ancora una scarpa elegante che non sia anche sostenibile?

Eugenio Gallavotti è giornalista e docente di Comunicazione della moda all'università lulm e di Giornalismo nella moda al master Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano. Con il boom del pret-à-porter negli anni Ottanta, iniziò a collaborare con la rivista Moda. Così, nel 1987, Carla Sozzani e Lamberto Sechi, i primi direttori, lo cooptarono come vicedirettore di Elle, poi responsabile editoriale di Elle.it e delle brand extension (Very Elle Accessori, Elle Kids, Elle Spose). Per FrancoAngeli ha pubblicato La teoria dei colori. Stile & società a contrasto.

Introduzione
Lessico illustrato dell'Anfibio alla Zeppa
Dall'Anfibio all'Ankle strap
Dalla Ballerina al Cuissarde
Dalla Décolleté alla D'Orsay
Dall'Espadrilla al Kitten heel
Dalla Lace-up alla Mary Jane
Dal Mocassino alla Pump
Dal Sandalo alla Sneaker
Dallo Stivale alla Zeppa
I racconti delle scarpe
Edgardo Osorio: "Con le scarpe vogliamo sempre comunicare qualcosa"
Giuseppe Zanotti: "Quello stivale profilattico di Lady Gaga"
Silvio Campara: "È come un taglio di capelli"
Gherardo Felloni: "Un passo avanti verso la piena libertà d'espressione"
Stefania Ricci: "La sostenibilità, nuova frontiera della qualità"
Sébastien Kopp: "Non stiamo cavalcando l'onda. Siamo un'onda"
Bibliografia
Ringraziamenti.

Collana: Manuali

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Testi per professional

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