I settori innovativi in Toscana

A cura di: Massimo Paoli

I settori innovativi in Toscana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846414656

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.136

Disponibilità: Discreta

La ricerca "Tendenze e Vie di Cambiamento nell'Industria Toscana" della quale è già stato pubblicato un volume di presentazione e commento generale molto approfondito di Riccardo Varaldo, Andrea Bonaccorsi e Nicola Bellini è venuta articolandosi in alcuni filoni particolari di indagine nel tentativo di comprendere quanto più approfonditamente possibile le traiettorie di cambiamento del settore manifatturiero toscano. Uno di questi filoni di ricerca riguarda le imprese dei settori innovativi. Questo volume, costruito intorno a numerose quanto approfondite elaborazioni statistiche ne vuole rappresentare i risultati, che indicano talune punte di eccellenza ma anche zone di debolezza del settore.

Il testo, oltre ad analizzare la realtà dei settori innovativi sotto molti profili, cerca anche di indicare alcune traiettorie percorribili da parte della politica industriale, nazionale, ma anche per la prima volta "regionale".

Per la natura dei dati e le modalità di analisi, nonché per i risultati esposti, il libro può interessare gli studiosi di economia regionale e industriale, gli operatori economici, soprattutto dei settori innovativi, ed i soggetti delle politiche industriali e di sviluppo territoriale.

Massimo Paoli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti in Pescara, titolare di corso permanente Jean Monnet e responsabile di modulo del Master in management dell'innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Patrizia Zagnoli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino.

Fabio Pammolli è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Siena.

Andrea Piccaluga è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Lecce.

Simone Tani è funzionario della Nuovo Pignone/General Electric di Firenze.

Iacopo Inghirami è il responsabile del centro di elaborazione dati della Facoltà di economia di Pisa.


Massimo Paoli , Presentazione
Il contributo al cambiamento delle imprese ad alta tecnologia
Massimo Paoli, Iacopo Inghirami , La metodologia della ricerca
Patrizia Zagnoli , Il modello di sviluppo
(Localizzazione industriale e sviluppo regionale; Le determinanti originarie; Natalità e tipologia delle imprese; Gli assetti proprietari; Le risorse umane; Impresa laboratorio o artigianato tecnologico?; Il ruolo di "industria intermedia"; La realizzazione del "circolo virtuoso")
Massimo Paoli , La struttura delle imprese
(La struttura occupazionale; Alcune misure economiche e di produttività)
Massimo Paoli , Orientamento produttivo e mercati di sbocco
(Orientamento produttivo; Il posizionamento di mercato e la sua dinamica; La collocazione geografica dei mercati di sbocco)
Jacopo Inghirami , Tecnologie informatiche ed innovazione gestionale
(Il distretto di Prato e l'esperienza Sprint; I meccanismi di comunicazione nell'impresa distrettuale; Una rilettura dell'esperienza di Prato; Per una reale innovazione: una notazione sulla"cross-fertilization"; L'analisi dei dati raccolti in un'indagine empirica; Alcune considerazioni sulle infrastrutture informatiche)
Fabio Pammolli , Profilo delle attività innovative, innovazione di prodotto e attività di R&S
(Innovazione di prodotto e attività di R&S; Considerazioni di sintesi) - Andrea Piccaluga , Rapporti di collaborazione con le università e con le imprese - (Rapporti con le università; Rapporti di collaborazione con altre imprese)
Massimo Paoli , Rapporti con gli strumenti di politica industriale
(Accesso agli strumenti di politica industriale nazionale; Accesso agli strumenti di Politica Industriale sovranazionale)
Simone Tani , Le grandi imprese toscane. Evidenze e linee interpretative dell'evoluzione strategica di Breda, Nuovo Pignone e Galileo
(Le Imprese; Dinamiche d'impresa e territorio. Un'analisi comparata).

Contributi: Riccardo Varaldo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche