Identità e conflitti

A cura di: Furio Cerutti, Dimitri D'Andrea

Identità e conflitti

Etnie nazioni federazioni

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846421593

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 307.3

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di indagare, coniugando indagine empirica e riflessione teorica, il nesso fra identità politica e conflitti. Esso parte dall'osservazione che la caduta del muro di Berlino, il crollo dell'Unione Sovietica e la crescente globalizzazione (non soltanto economica) hanno riportato in primo piano la questione dell'identità politica come elemento decisivo per la comprensione dei processi e dei conflitti politici.

Esso intende indagare le ragioni della centralità dell'identità politica nel panorama politico di questo fine-secolo, cercando soprattutto di rendere ragione di un paradosso: l'epoca della globalizzazione e della caduta dei muri ha coinciso non soltanto con il rapido progredire di forme di cooperazione e di integrazione internazionale e sovranazionale, ma ha visto anche il drammatico riproporsi di conflittualità legate ad identità politiche di tipo particolaristico (la dissoluzione dell'ex Jugoslavia ne è l'esempio più drammatico, l'islamismo militante un altro non meno rilevante).

Furio Cerutti , docente di Filosofia politica nell'università di Firenze. È stato presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra fra il 1995 e il 1998. Ha curato saggi e volumi dedicati alla problematica dell'identità: Identità e politica (Laterza, 1996); Identities and Conflicts in the Mediterranean (Macmillan 2000).

Dimitri D'Andrea , è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore-assegnista presso il dipartimento di Filosofia dell'università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La soggettività moderna tra diversità e appartenenza , in F. Cerutti (a cura di), Identità e politica , Laterza, 1996; Prometeo e Ulisse. Natura umana e ordine politico in Thomas Hobbes , Nuova Italia Scientifica, 1997; Prometeo e Ulisse. Antropologia elementare e razionalità imperfetta in Thomas Hobbes , in G. Sorgi (a cura di), Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna , Giuffrè, 1999.

Parte I. Teoria

Furio Cerutti , Identità politiche e conflitti. Definizioni a confronto

Paola Donatucci , La problematizzazione dell'identità nella teoria della politica internazionale

Rodolfo Ragionieri , Identità religiose, identità politica, conflitti

Elisabetta Batini , Identità e conflitti nella globalizzazione

Parte II. Il conflitto etnico

Dimitri D'Andrea , Le ragioni dell'etnicità tra globalizzazione e declino della politica

Gianluca Bonaiuti , Prigionieri dei passaggio. Identità di confine e conflitto politico

Brunella Casalini , Cultura nazionale e conflitto etnico in America

Riccardo Cappelli , Identità contro: la guerra inter-etnica

Parte III. La nazione ed oltre

Emidio Diodato , L'identità degli italiani, oggi

Daniela Belliti , Globalizzazione e Stati nazionali: la ridefinizione dell'identità

Serena Giusti , Europa e Unione europea nell'immaginario e nella realtà del centro Europa.

Contributi: Elisabetta Batini, Daniela Belliti, Gianluca Bonaiuti, Riccardo Cappelli, Brunella Casalini, Emidio Diodato, Paola Donatucci, Serena Giusti, Rodolfo Ragionieri

Collana: Democrazia e diritto

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche