Ideologia e comunicazione

A cura di: Maria Cristina Antonucci

Ideologia e comunicazione

Costruzione di senso e nuove tecnologie

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846477231

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 303.18

Disponibilità: Buona

All'interno delle scienze sociali e politiche contemporanee una delle questioni più dibattute riguarda il progressivo declino delle ideologie politiche e la parallela, quasi sostitutiva, affermazione della comunicazione di massa. I testi su questo tema sono stati numerosi negli ultimi anni: è il caso, tuttavia, di ricordare il volume di Fukuyama sulla fine delle ideologie e la trilogia di Castells sulla società dell'informazione.
Il presente volume vuole porre in relazione la questione del declino delle tradizionali ideologie e il tema dell'emergere della comunicazione mediante le nuove tecnologie, proponendosi di svolgere un'analisi sugli aspetti e sui fattori peculiari di queste due grandezze costitutive della società politica. Nella prima parte del volume si pongono tre questioni inerenti gli aspetti ideologici del nostro mondo, con i saggi dedicati al linguaggio politico, ai regimi totalitari, al tempo. Nella seconda parte, vengono prese in considerazione quattro tematiche concernenti la comunicazione, con i testi dedicati alla costruzione del noi, alle Information and Communication Technologies, alla guerra e al ripensamento della teoria critica.
Come le tessere di un mosaico, i testi di questo volume intendono ricomporre, attraverso l'analisi di situazioni specifiche, una visione di insieme della tardo-modernità, in cui ideologia e comunicazione si scompongono, si incrociano, si sovrappongono. Ne emerge un quadro che restituisce la complessità del nostro mondo, in equilibrio dinamico tra persistenti tracce di ideologia e nuove forme e spazi di comunicazione.

Maria Cristina Antonucci è dottore di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici e docente a contratto in Scienza Politica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".



Carlo Mongardini, Presentazione
Parte I. Come cambiano le ideologie
Lorella Cedroni, Linguaggio politico e ideologie
Erica Antonini, L'ideologia nei regimi totalitari: Habbah Arendt e la "logica dell'idea"
Roberta Iannone, Il tempo è denaro, ma il denaro è tempo
Parte II. Comunicazione e cultura tardo moderna
Donatella Pacelli, Idee e ideologie nella costruzione del legame sociale. Comunicazione politica e senso del Noi
Maria Cristina Antonucci, Nuove tecnologie e comunicazione politica: alcune riflessioni su teledemocracy, cyberdemocracy, e-democracy
Consuelo Antimi, Guerra e comunicazione: la gestione dell'informazione nei conflitti
Emanuele Rossi, Ripensare la teoria critica: la comunicazione nella postmodernità
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Consuelo Antimi, Erica Antonini, Lorella Cedroni, Roberta Iannone, Carlo Mongardini, Donatella Pacelli, Emanuele Rossi

Collana: Dipartimento di Studi Politici Università La Sapienza di Roma: Politica e Storia

Argomenti: Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche