Ifrs 8, Operating Segments.

Nunzio Angiola

Ifrs 8, Operating Segments.

Riflessioni sui nuovi orientamenti

Nel 2006, lo IASB emana il nuovo Principio contabile internazionale sul segment reporting, l’IFRS 8, Operating Segments. Il testo descrive l’IFRS 8, che sostituisce lo Standard (IAS 14) del 1997, rispetto al quale presenta alcune differenze sostanziali che attengono principalmente all’approccio da seguire ai fini dell’enucleazione dei settori, alle modalità di preparazione delle informazioni settoriali oggetto di reporting esterno e al contenuto informativo dei report di settore.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846496812

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.608

Disponibilità: Buona

Nel novembre 2006, lo IASB emana il nuovo Principio contabile internazionale sul segment reporting, l'IFRS 8, Operating Segments, dopo quattro mesi di consultazione con esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e delle professioni.
A distanza di un anno, l'IFRS 8 supera il processo di endorsement dell'Unione Europea e viene recepito con apposito regolamento della Commissione. Il nuovo Principio contabile disciplina la presentazione dei dati settoriali delle società europee, al più tardi a partire dall'esercizio 2009.
L'IFRS 8 sostituisce lo Standard (IAS 14) del 1997, rispetto al quale presenta alcune differenze sostanziali che attengono principalmente all'approccio da seguire ai fini dell'enucleazione dei settori, alle modalità di preparazione delle informazioni settoriali oggetto di reporting esterno e al contenuto informativo dei report di settore.
Nell'impostazione del nuovo Principio, la prospettiva del management deve guidare tutto il processo di redazione del segment reporting, dalla identificazione dei segmenti alla selezione delle informazioni settoriali.
Nelle intenzioni del Board, la soluzione prospettata - c.d. full management approach - contribuisce al miglioramento dell'utilità dell'informativa di bilancio, in particolare sul versante della significatività (relevance) dei dati presentati.

Nunzio Angiola è professore straordinario di Economia Aziendale nell'Università di Foggia. È autore di diverse pubblicazioni tra cui: L'avviamento negativo. Problematiche economiche e contabili (1997); Corporate governance e impresa familiare (2000); Imprese diversificate e informativa settoriale (2004); L'informativa settoriale secondo i principi contabili internazionali (2007); La comunicazione economico-finanziaria dei gruppi italiani quotati. I risultati di una verifica empirica sull'informativa settoriale (2007).



Premessa
I principi contabili internazionali in materia di informativa settoriale. Uno sguardo retrospettivo
(Le radici del dibattito; Dallo IAS 14 del 1981 all'ED 8 del 2006)
Il Norwalk Agreement e le ripercussioni sull'informativa settoriale
(Il Norwalk Agreement e il processo di avvicinamento IASB-FASB; Il convergence project e la segment identification; Il convergence project e le accounting policy; Il convergence project e i format settoriali; Il convergence project e la segment information; L'esperienza del FASB e le evidenze statistiche disponibili in merito alla segment identification)
L'Exposure Draft ED 8, Operating Segments
(L'adozione del Full management approach previsto dallo SFAS 131; L'opportunità di differenziare il futuro IFRS dallo SFAS 131, con particolare riferimento al contenuto informativo del segment reporting e alle modalità di determinazione di alcune voci; L'ambito di applicazione dello Standard (scope); Il grado di dettaglio delle voci in riconciliazione; Le informazioni riguardanti le attività secondo la prospettiva geografica, nella sezione dedicata alle entity-wide disclosure; Le modifiche allo IAS 34, Interim Financial Reporting)
L'International Financial Reporting Standard 8, Operating Segments
(Considerazioni di carattere introduttivo; Il significato di operating segment e di Chief Operating Decision Maker; I settori oggetto di informativa; Le informazioni da presentare nella prospettiva settoriale; Le informazioni da presentare "a livello aziendale")
Un esempio di informativa settoriale alla luce dell'IFRS 8 e dello IAS 14R
(Introduzione; Il segment reporting secondo l'IFRS 8; Il segment reporting secondo lo IAS 14R; Le principali analogie e differenze tra IAS 14R e IFRS 8)
Sintesi e prime conclusioni
IFRS 8, Settori operativi
IAS 14, Informativa di settore (Rivisto nella sostanza nel 1997)
Bibliografia citata.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche