Il Brasile

Mario Trampetti

Il Brasile

Tra imperativi economici ed aspirazioni di potenza (1945-2000)

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846481061

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1260.58

Disponibilità: Buona

Questo libro copre almeno in parte una lacuna del mondo editoriale italiano. Infatti tra i grandi paesi dell'attuale scenario internazionale il Brasile è probabilmente il meno studiato ed analizzato. Nonostante la relativa vicinanza all'Italia del gigante sudamericano o quantomeno la sua apertura culturale verso l'Europa.
Questo saggio ci dimostra come, dietro la bonomia storica e la quotidiana lotta al sottosviluppo del Brasile, si celi una realtà complessa e per certi aspetti drammatica. In particolare si analizzano le interrelazioni tra politica estera e politica interna in una prospettiva storica con riferimento soprattutto al periodo iniziato con la fine della seconda guerra mondiale. Il nuovo ordine internazionale emerso dal conflitto trova il Brasile in una posizione apparentemente privilegiata per perseguire il disegno di grandezza e di protagonismo internazionale che avevano di frequente coltivato le sue élites.
L'andamento altalenante dell'economia brasiliana ha però determinato negli osservatori internazionali una percezione meno positiva di quella che avrebbe dovuto essere sulla base di un'analisi oggettiva dei suoi indicatori socio-economici, facendo spesso prevalere un'immagine stereotipata in negativo di quel paese.
Tuttavia negli ultimi anni qualcosa sta cambiando e non solo per un rinnovato ciclo di stabilità economica e di progresso che sembra affermarsi a Brasilia. Infatti i punti di forza del contesto brasiliano risultano in questa fase più importanti che in passato e molti studiosi vedono il Brasile stabilmente tra i protagonisti della scena internazionale di un prossimo futuro insieme a Cina, India e Russia (i cosiddetti "Bric's").

Mario Trampetti è un diplomatico italiano di carriera. Nel corso della sua attività professionale ha ricoperto vari incarichi sia alla Farnesina che all'estero. Ha scritto articoli e saggi brevi su importanti riviste italiane e sudamericane di questioni internazionali soprattutto su temi politici ed economici del subcontinente latino-americano quali i processi di integrazione e la cooperazione regionale.



Introduzione
L'evoluzione politica, sociale ed economica
I problemi fondamentali dello sviluppo brasiliano dal secondo dopoguerra: la questione demografica
I problemi fondamentali dello sviluppo brasiliano dal secondo dopoguerra: l'occupazione delle regioni centrali ed amazzoniche
I problemi fondamentali dello sviluppo brasiliano dal secondo dopoguerra: l'industrializzazione e la questione agraria
Linee programmatiche della politica estera brasiliana dopo il 1964
Il dibattito sulla sicurezza in Brasile
Le relazioni internazionali del Brasile dopo la democratizzazione
La liberalizzazione dell'economia brasiliana ed i suoi riflessi sulle relazioni esterne
Il nuovo ruolo del Brasile in America Latina
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche