Il Lodigiano nel Novecento.

A cura di: Ercole Ongaro

Il Lodigiano nel Novecento.

La politica

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 512

ISBN: 9788846442147

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1573.314

Disponibilità: Discreta

Il progetto "Novecento lodigiano" è venuto maturando a partire dal 1999, quando, avvicinandosi l'inizio del nuovo secolo, l'Istituto lodigiano per la storia della resistenza e dell'età contemporanea (Ilsreco) ha inteso promuovere una riflessione storica sul Novecento lodigiano. Si sentiva in particolare la necessità di ricostruire la storia di questo territorio negli ultimi cento anni, individuandone la possibile periodizzazione e i principali punti di snodo, ritenendo così di offrire, oltre che una più attenta ricostruzione del passato, anche un utile strumento per chi voglia riflettere sulle prospettive future del Lodigiano nei campi della politica, dell'economia, della cultura e della società.

Questo volume collettaneo sulla politica, curato da Ercole Ongaro (cui seguirà, tra un anno, un secondo volume sulla cultura e poi, ancora, i volumi sull' economia e sulla società ) è un primo risultato di questo lavoro avviato nel 1999. Si apre con il lungo saggio di Ongaro sulle vicende del Lodigiano nel Novecento, cui seguono i contributi di Francesco Cattaneo, Angelo Cerizza e Ferruccio Pallavera che approfondiscono le vicende rispettivamente del Pci, del Psi e della Dc del territorio; il lavoro di Angelo Stroppa incentrato soprattutto sulle vicende istituzionali del Lodigiano e il contributo di Gianluca Riccadonna sui deportati lodigiani durante la seconda guerra mondiale.

Scritti di : Francesco Cattaneo, Angelo Cerizza, Ferruccio Pallavera, Gianluca Riccadonna, Angelo Stroppa.

Ercole Ongaro , è docente di Lettere nella scuola media superiore e direttore scientifico del Ilsreco. Ha pubblicato, a partire dal 1977, numerosi saggi e monografie su protagonisti, istituzioni, momenti di storia del Lodigiano, del Cremonese e del Ragusano. In particolare ha approfondito la storia politica e sociale del Novecento. Tra i suoi lavori più importanti: Ettore Archinti nella storia di Lodi , Amministrazione comunale di Lodi, 1978; Camera del lavoro e lotte nelle campagne cremonesi , Angeli, Milano 1985; Una storia per resistere. La terra, una donna, la mafia , La Meridiana, Molfetta 1993; La fiumana. Storia dei lavoratori nel Lodigiano (1860-1960) , Ediesse, Roma 1997; Tiziano Zalli. Una vita "unicamente a vantaggio del Paese" , Altrastoria-Sate, Zingonia 1999.


Lorenzo Guerini, Roberto Nalbone, Aurelio Ferrari, Paola Tramezzani , Presentazione
Annibale Zambarbieri, Angelo Montenegro , Introduzione
Parte I.
Ercole Ongaro, Il Novecento nel Lodigiano. La politica
Dal sistema liberale al fascismo (1901-1922)
(Il panorama politico di inizio secolo; Le battaglie elettorali del primo decennio; La guerra di Libia e il suffragio universale maschile; La prima guerra mondiale; Il dopoguerra; L'ascesa del fascismo)
Il regime fascista (1922-1945)
(L'agonia dei partiti (1922-1926); Il consolidamento del regime fascista (1927-1931); Gli anni del consenso e del suo crollo (1931-1943); L'antifascismo (1926-1943); La Repubblica sociale italiana e la Resistenza (1943-1945)
Vita politica nel dopoguerra e negli anni del centrismo (1945-1960)
(Anni cruciali (1945-1949); Gli anni Cinquanta) - Gli anni del centro-sinistra (1961-1976) (Gli anni del primo centro-sinistra (1961-1968); Il secondo centro-sinistra (1968-1976))
La crisi dei partiti (1976-1994)
(La solidarietà nazionale (1976-1979); Il pentapartito (1979-1990); Partiti nella bufera (1990-1994))
Parte II.
Angelo Stroppa, Il territorio, le istituzioni e la popolazione del Lodigiano nel Novecento
(Dagli inizi del secolo al fascismo; L'epoca fascista; Il Lodigiano dal 1945 al 1992; La Provincia di Lodi)
Gianluca Riccadonna, I deportati lodigiani
(Gli studi sulla deportazione in Italia; La deportazione nel Lodigiano: lo stato delle conoscenze; I lavoratori coatti; I deportati politici; Gli internati militari; Conclusioni)
Ferruccio Pallavera, Luci e ombre della "balena bianca". La Democrazia cristiana del Lodigiano dal 1945 al 1975
(Dalle sacrestie al partito; Proprietari di un giornale; La presenza nei comuni; La nascita dell'Atsil; Le rivendicazioni economiche del Lodigiano; Vita di partito; Gli anni del massimo consenso; La nascita del Consorzio del Lodigiano; Le correnti; Il combattuto sviluppo industriale; Prime crisi politiche; Il ricambio degli uomini)
Angelo Cerizza Per una storia del Partito socialista nel Lodigiano
(La rinascita del partito; La scissione di Palazzo Barberini; Il Fronte popolare; L'avvio del centro-sinistra; Il centro-sinistra alla prova; Il secondo centro-sinistra; La riunificazione; Gli equilibri più avanzati; Verso la Provincia di Lodi; L'alternativa socialista; Nota conclusiva)
Francesco Cattaneo, Dai campi e dalle officine. Problemi di storia del Partito comunista nel Lodigiano
(Fonti e bibliografia; Limiti cronologici; Questioni di periodizzazione; Gli andamenti elettorali; Gli anni post residenziali: il radicamento del partito; Il Partito comunista dalla fondazione alla lotta di liberazione; Gli anni dello scontro; Gli anni dell'arroccamento difensivo; Gli anni della trasformazione; Caratteristiche e limiti nell'attività amministrativa del partito; La "rinascita del Lodigiano"; Gli anni del rinnovamento; Conclusioni)
Mario Dosi, Appendice statistica 1
Angelo Stroppa, Appendice statistica 2.

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche