Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione

A cura di: Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri

Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 382

ISBN: 9788846470232

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2005

Codice editore: 573.1.3

Disponibilità: Esaurito

Il processo di apprendimento della lettura copre un ampio periodo nel quale il bambino acquisisce le informazioni relative al linguaggio parlato e alla sua traduzione grafica scritta che, gradualmente, gli consentono di leggere e scrivere correttamente.
Negli ultimi vent'anni le ricerche concernenti i processi visivi e neuropsicologici che sottendono la lettura hanno avuto un notevole sviluppo e oggi costituiscono un corpus di conoscenze consolidato, che fornisce a chi se ne occupa una più ampia consapevolezza.
Questo volume si propone di fornire un panorama delle principali riflessioni teoriche e delle ricerche sperimentali più recenti relative alla percezione visiva e ai processi che rendono possibile la lettura. Il volume è diviso in tre parti; la parte prima riguarda l'area visuo-percettiva e oculomotoria, la parte seconda approfondisce l'area della lettura, la parte terza prende in considerazione l'area ergonomica e compensativa.
Per il taglio interdisciplinare, per la chiarezza espositiva e per l'ampiezza delle fonti bibliografiche, il testo offre conoscenze e prospettive innovative e rappresenta uno strumento prezioso per tutti coloro che sono interessati alla visione, alla lettura e all'apprendimento scolastico.

Fondazione IARD è specializzata nel campo della ricerca pedagogico-didattica, psico-sociale delle organizzazione non profit e della formazione istituzionale e professionale. Fondazione IARD raccoglie in sé oltre quarant'anni di attività caratterizzata da una continua evoluzione scientifica che l'ha portata ad eccellere a livello nazionale ed internazionale e ad essere accreditata presso Ministeri italiani ed esteri e presso organizzazioni nazionali e sovranazionali.


Antonio Papagni, Presentazione
Enrico Ghidoni, Prefazione
Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri, Introduzione
Parte I. Area visuo-percettiva e oculomotoria
Letizia Ruggeri, Monia Ciriello, Uno sguardo alla psicologia dello sviluppo
(Il ruolo della biologia e dell'ambiente; Sviluppo continuo o stadiale; I paradigmi sperimentali; I primi sei anni di vita del bambino)
Renato Pocaterra, Stefania Pozzi, Percezione visiva: oltre l'approccio classico
(Il comportamentismo e la psicologia cognitiva; La teoria computazionale di Marr; La percezione costruttiva; La percezione sociale; La teoria dell'ottica ecologica; Considerazioni finali)
Maria Pia Manitto, Silvio Maffioletti, Dagli occhi al cervello, il percorso della visione
(Gli annessi oculari; I muscoli oculomotori; Il bulbo oculare; Le vie ottiche; La corteccia cerebrale)
Letizia Ruggeri, Silvio Maffioletti, Le abilità visive
(Lo sviluppo delle abilità; Il modello visivo a tre componenti)
Roberto Pregliasco, Il sistema oculomotore
(La fovea; I muscoli extraoculari; I sistemi neuronali; I movimenti oculari e la lettura)
Roberto Pregliasco, Alessio Facchin, Test di valutazione delle abilità oculomotorie
(I Test oculomotori; Development Eye Movement tets (DEM): qualità psicometriche e approfondimenti metodologici)
Alessio Facchin, Le abilità visuospaziali
(Le abilità visuospaziali; Memoria a breve termine visuospaziale; Intelligenza verbale e visuo-spaziale; L'apprendimento e le abilità visuo-spaziali; La sindrome non verbale; Testistica per le abilità visuospaziali)
Parte II. Area della lettura
Silvia Arrigoni, Silvio Maffioletti, Il bambino, la lettura e la scuola
(L'alfabetizzazione; Un'organizzazione scolastica legata al territorio; Il tempo necessario per imparare a leggere bene; L'autostima del bambino; Varie strategie per imparare a leggere)
Andrea Facoetti, Il ruolo dell'attenzione visiva spaziale nell'apprendimento della lettura
(L'attenzione visiva spaziale; Il ruolo dell'AVS nel riconoscimento di parole e di nonparole; Una teoria sulla funzione dell'AVS durante l'acquisizione della lettura; L'AVS nella dislessia evolutiva; Considerazioni finali)
Letizia Ruggeri, Il ruolo delle abilità visive nella decodifica della lettura: un'indagine correlazionale
(Introduzione; Una ricerca correlazionale)
Pierluigi Paganoni, Giovanna Benedetti, I disturbi specifici dell'apprendimento
(Le difficoltà scolastiche; I DSA-Disturbi Specifici dell'Apprendimento; I modelli di lettura a due vie e i modelli evolutivi della lettura; Classificazione delle dislessie evolutive; La diagnosi di dislessia; Il trattamento riabilitativo)
Fabrizio Zeri, Visione binoculare, lettura e dislessia evolutiva
(Convergenza; Forie e riserve fusionali; Stereopsi; Disparità di fissazione; Dominanza oculare; Accomodazione; Considerazioni finali)
Maria De Luca, Dislessia evolutiva e movimenti oculari
(Sulla lettura; Sulla dislessia; Sui movimenti oculari; Tecniche di registrazione; Registrando gli occhi quando la mente legge; I movimenti oculari nei dislessici)
Parte III. Area ergonomica e compensativa
Sandro Pederzolli, Roberto Pregliasco, Postura e visione
(La postura e visione
(La postura corretta e la sua evoluzione; La postura adeguata, La postura assisa; Postura, visione e lettura)
Maurizio Fabbri, Lettura e illuminazione dell'ambiente
(Grandezze fotometriche e meccanismo della visione; Equilibrio delle luminanze; I compiti visivi e i livelli di illuminamento; Considerazioni finali)
Luigi Lupelli, Chiaralisa Lupelli, Filtri colorati nelle difficoltà di lettura: un problema controverso
(Il problema della denominazione; In che modo leggere selezionando i colori?; Valutazione dell'effetto del filtro sulla lettura; La SMI è correlata a fattori optometrici?; Perché "vedere colorato" migliora le capacità di lettura nella SMI?; Considerazioni finali)
Anto Rossetti, Gli occhiali dei bambini
(Dispositivi medici e dispositivi di Protezione individuale; Gli occhiali per bambini; Una montatura per bambini; Le lenti per bambini; Occhiali e principali problemi visivi; Occhiali non compensativi)
Stefano Lorè, Pietro D'Agati, I bambini e le lenti a contatto
(Le lenti a contatto; Le caratteristiche delle lenti a contatto; Indicazioni alternative e indicazioni sostitutive; Differenze ottiche tra lenti oftalmiche e lac)
Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri, Considerazioni finali e prospettive

Contributi: Silvia Arrigoni, Giovanna Benedetti, Monia Ciriello, Pietro D'Agati, Maria De Luca, Maurizio Fabbri, Alessio Facchin, Andrea Facoetti, Enrico Ghidoni, Stefano Lorè, Chiaralisa Lupelli, Luigi Lupelli, Maria Pia Manitto, Pierluigi Paganoni, Antonio Papagni, Sandro Pederzolli, Renato Pocaterra, Stefania Pozzi, Anto Rossetti, Fabrizio Zeri

Collana: Fondazione Iard

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Disturbi dell'apprendimento - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche