Il commercio ambulante tessile in Italia

Isdi

Il commercio ambulante tessile in Italia

Printed Edition

16.50

Pages: 80

ISBN: 9788820441203

Edition: 1a edizione 1985

Publisher code: 345.5

Availability: Limitata

Il commercio ambulante tessile sta rispondendo alle sollecitazioni dei consumatori con significative innovazioni funzionali che stanno cambiando la fisionomia tradizionale di questo mercato.

L'offerta merceologica si specializza e si diversifica. Si eleva il livello merceologico e la prestazione di servizi commerciali alla clientela. Il mercato ambulante tende a trasformarsi in un grande punto di vendita multispecializzato: un "grande ipermercato a cielo aperto". E questo ne accresce la vivacità e gli attrae nuova clientela, più giovane e meno "popolare" di quella di un tempo.

Questo risulta dalla ricerca collettiva che l'Isdi ha condotto su 1242 ambulanti tessili e di cui è esposta una sintesi in questo libro. Il volume illustra il carattere e la metodologia della ricerca, la trasformazione del mercato ambulante in un maxi punto di vendita multispecializzato, i caratteri funzionali e strutturali dei punti di vendita ambulanti tessili, come essi sono fruiti, i prodotti trattati, le caratteristiche e problematiche di approvvigionamento, dove sta andando il commercio ambulante tessile, e quanto sia questo un canale di distribuzione "ancora tutto da sviluppare".

Ne emerge un commercio ambulante tessile ben diverso da quello disegnato dal pregiudizio corrente. Numericamente ridimensionato, esso si è infatti sostanzialmente rinnovato nelle sue funzioni: adeguandosi alle esigenze attuali di servizio commerciale del consumatore e tralasciando buona parte del suo "vecchiume".

Di qui un nuovo ruolo degli ambulanti tessili nell'ambito del sistema distributivo-commerciale: ruolo che merita di essere analizzato e valutato anche dall'industria e dal commercio all'ingrosso, così come dall'operatore pubblico.

• Specializzazione, diversificazione e rinnovamento del commercio ambulante tessile
• La ricerca Isdi su 1242 punti di vendita in 297 mercati
• Il mercato ambulante diventa un maxi punto di vendita multispecializzato
* Un unico grande luogo di vendita con tanti settori o «reparti»
* Caratteri evoluti di questi maxi punti di vendita multispecializzati
• Caratteri funzionali e strutturali dei punti di vendita
* Tipi commerciali di punti di vendita
* Tipi merciologico-funzionali di punti di vendita
* Tipi fruizionali di punti di vendita
* Ulteriori sviluppi funzionali e strutturali
• Fruizione dell'ambulantato tessile
* L'ambiente mercatistico
* Mercati praticati
* Prospettive fruizionali
• Prodotti trattati dagli ambulanti tessili
* L'offerta merceologica degli ambulanti tessili
* Diffusione distributiva delle diverse merceologie
* Convergenze e divergenze distributive fra le diverse merceologie
* Raggruppamenti merceologici significativi
* Indicazioni evolutive
• Caratteristiche e problematiche di approvvigionamento
* Fonti di approvvigionamento
* Fattori di approvvigionamento
* Problematiche evolute
• Dove sta andando il commercio ambulante di prodotti tessili per l'abbigliamento e per la casa?
• Un canale di distribuzione ancora tutto da sviluppare

Contributors:

Serie: Distribuzione commerciale

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Books for Professionals

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