Il crinale della vittoria

A cura di: Costantino Cipolla, Angiolino Bignotti

Il crinale della vittoria

La battaglia di Solferino e San Martino vista dal versante francese

Il volume descrive l’aspetto francese della battaglia di Solferino, cioè di quelli che hanno combattuto e vinto. L’opera presenta delle valutazioni sui vari personaggi che la battaglia in qualche modo l’hanno preparata o che vi hanno partecipato (Napoleone III, la contessa di Castiglione, i Turcos, i soldati francesi), e riporta i documenti più importanti relativi all’evento.

Pagine: 528

ISBN: 9788856807592

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1047.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 528

ISBN: 9788856808629

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1047.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Parte integrante di un più ampio progetto euristico articolato in quattro volumi, ciascuno dei quali può essere compreso senza avere necessariamente letto gli altri, questo lavoro descrive l'aspetto francese della battaglia di Solferino, cioè di quelli che la battaglia l'hanno combattuta e vinta. Si narra, cioè, come hanno agito l'esercito francese ed il suo capo. L'opera è divisa in due parti: nella prima ci sono delle valutazioni, sotto forma di saggi, sui vari personaggi che la battaglia in qualche modo l'hanno preparata o che alla battaglia hanno partecipato.
Sono: Napoleone III, i suoi generali, la contessa di Castiglione, i Turcos e, naturalmente, tutti i soldati francesi. Nella seconda, sono riportati (tradotti) i documenti più importanti relativi alla battaglia: la relazione ufficiale francese (voluta dal maresciallo Randon) e le osservazioni del generale prussiano Helmuth Moltke.
Inoltre, ci sono le memorie di chi ha combattuto e poi testimoniato quello che ha visto. A seguire, le lettere di generali e soldati semplici. Insomma, è la parte vittoriosa della battaglia, cardine della Seconda Guerra d'Indipendenza, raccontata, soprattutto, da coloro che l'hanno interpretata sulla loro pelle.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale; in tal senso ha pubblicato, tra l'altro, per i nostri tipi Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 2006; (a cura di) Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853), 2006; ha curato nel 2009 con P. Vanni l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino, di J. Henry Dunant.
Angiolino Bignotti, solferinese, è stato presidente del Sistema bibliotecario "Alto Mantovano"; attualmente è presidente della Biblioteca di Solferino. Ha tenuto corsi estivi di italiano per i diplomati e i laureati dell'Università Cattolica di Leopoli. Fra le sue pubblicazioni: Solferino simbolo di pace, 1986, e con Elia Botturi, "Il movimento di assistenza popolare dopo la battaglia nella zona collinare" in Cipolla C. (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa, 2003.



Luigi Lonardi, Prefazione
Costantino Cipolla, Per la Grandeur e per l'Italia, nonostante...
(Il Secondo Impero, Napoleone III e l'Italia: uno spartiacque?; La bocca di Solferino: il crinale della Victoire; Fa vera gloria o un gioco al ribasso?; Dopo Villafranca: dalla Victoire al declino)
Saggi
Eugenio Di Rienzo, Il "crinale di Solferino" nel dibattito politico della Francia del Secondo Impero, 1859-1860
Angiolino Bignotti, Le cause della guerra
(Prima parte; Seconda parte; Nota conclusiva; Valutazione e commento finali)
Angiolino Bignotti, Note di strategia e di tattica attuale nella campagna d'Italia del 1859 e particolarmente nella battaglia di Solferino da parte degli alti comandanti francesi
(Premessa: situazione politico-militare; Disegno tattico della battaglia di Solferino, secondo Rüstow; Commenti ai comportamenti tattici dei generali francesi; Nota a margine delle valutazioni strettamente militari)
Paola Sposetti, I sensi della contessa di Castiglione
(Le orecchie della contessa di Castiglione; Gli occhi della contessa di Castiglione; La bocca della contessa di Castiglione; Il naso della contessa di Castiglione; Le mani della contessa di Castiglione)
Angiolino Bignotti, Confronto tra le relazioni svizzera (1860) e belga (1887) sullo svolgimento della battaglia di Solferino
(Avvertenza; Cenni storico-politici; Esame della relazione svizzera, redatta da Ferdinand Leconte; Esame della relazione belga; Confronto tra le due relazioni)
Matteo Bertaiola, Paolo Saccoman, I Turcos
(Dalle origini a Solferino e San Martino; La divisa e lo stile del cambiamento dei Tirailleurs indigènes; Le truppe indigene tra esotismo e integrazione culturale; I Turcos nel supplemento al "Journal pour tous")
Barbara Arcari, San Martino e Solferino nelle confidenze familiari del conte Alessandro Manzoni
Alessandro De Servi, Cesare Cantù e Napoleone III a Solferino. Il pensatore politico e l'uomo di Stato di fronte all'Unità
Documenti
Cronache
Lettere
Paola Sposetti, Bibliografia generale
(Bibliografia specializzata in lingua francese; Bibliografia di riferimento)
Indice dei nomi
Note sugli autori.

Contributi: Barbara Arcari, Roberto Battilana, Matteo Bertaiola, Elisabeth Boutelier, Alessandro De Servi, Rina Delaini, Eugenio Di Rienzo, Catherine Grazioli, Elena Guidetti, Paolo Saccoman, Paola Sposetti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche