Il falso Sè e la donna

Maria Elettra Cugini

Il falso Sè e la donna

Analisi di personalità condizionate da deformazioni difensive, false mete e stereotipi culturali

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820487737

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.763

Disponibilità: Esaurito

II falso Sé è quella struttura di personalità che talvolta gli esseri umani costruiscono nell'intento di sentirsi maggiormente accettati dagli altri e più integrati nell'ambiente in cui si trovano o si sono trovati a vivere.

Queste difese, più o meno inconsce, possono falsare, alterare, inibire o reprimere in modo anche grave lo sviluppo e l'espressione della personalità. Esse possono mantenersi inalterate nel tempo e divenire quindi irreversibili, o entrare in crisi e crollare, in una certa fase della vita, dando finalmente modo al vero Sé di iniziare ad esprimersi liberamente.

Questo libro esamina le origini e le caratteristiche di molti tipi di falso Sé nella personalità adolescenziale ed adulta, sia maschile che femminile, rivolgendo particolare attenzione a quest'ultima, proprio perché lo stato di maggiore precarietà e dipendenza della donna nella società fin dai primordi, l'ha resa più vulnerabile a possibili deformazioni difensive del suo Sé, con conseguenze spesso tuttora evidenti nel suo modo di porsi verso se stessa, verso l'uomo e la società in genere.

La trattazione è, di volta in volta, corredata da esperienze di vita vissuta, da casi clinici ed ancora da esempi tratti da personaggi noti del teatro, della letteratura, della storia e anche del cinema.

Chiude il libro un quesito, pesante come una zavorra: come si potranno scoprire uomini e donne, condizionati per secoli da archetipi, stereotipi, ruoli tradizionali, formazioni difensive e false mete, se e quando finalmente si sentiranno liberi di esprimersi e di manifestarsi per ciò che realmente sono?

Maria Elettra Cugini, specializzatasi nell'approccio rogersiano e post-rogersiano, anche attraverso training in America con Carl Rogers, Robert Carkhuff e Suzanne Spector, è da molti anni docente interna del Centro italiano di psicologia clinica, docente esterna del Centro Ipue di Roma per la formazione degli psicoterapeuti, ed ha svolto in passato una lunga attività d'insegnante e di psicopedagogista nella scuola. Autrice di numerosi articoli ha pubblicato Obiettivo Persona (Roma, 1996). Svolge da molti anni attività di psicoterapeuta.


Presentazione, di Luigi De Marchi
Prefazione
Parte I - II falso Sé: formazione e destrutturazione
1. Cos'è il Sé
2. La nascita del Sé
3. La distorsione del Sé
4. La caduta della maschera, ovvero il crollo del falso Sé
Parte II - Il falso Sé nell'adolescente nell'uomo e nell'arte
5. L'adolescente e le sue "facciate"
6. L'uomo ed i suoi condizionamenti
7. Flashes di falso Sé e vero Sé nella letteratura e nella storia

Parte III - Il falso Sé nella donna
8. I condizionamenti ambientali nello sviluppo femminile
9. La sindrome della donna-madre
10. L'archetipo della "grande madre" e la reazione della donna "non madre"
11. Altri tipi di falso Sé femminile
Parte IV - Conseguenze del falso Sé femminile e maschile
12. Il gioco delle parti nella coppia
13. La creatività, ovvero: uomini e donne, in realtà, chi sono?
14. Intelligenza "femminile" e "maschile" secondo le più recenti ricerche

Contributi: Luigi De Marchi

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Potrebbero interessarti anche