Il futuro nel credito social oriented.

Censis, Bcc Roma

Il futuro nel credito social oriented.

Il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846461704

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1092

Disponibilità: Buona

I risultati del progetto di ricerca svolto dal Censis per conto della Banca di Credito Cooperativo di Roma, in occasione del suo cinquantenario, confermano che questa Banca ha affrontato e vinto la sfida di coniugare tre diverse identità: quella bancaria in senso stretto, quella cooperativa e quella di soggetto integrato con il territorio.

Il futuro a breve della BCC di Roma è ancora ricco di sfide che si possono sintetizzare nella necessità di arricchire la propria identità, in funzione dei mutamenti in corso sul piano economico e sociale nei territori di riferimento. Le indagini, svolte su un campione di popolazione e su un nucleo significativo di piccole e medie imprese laziali e abruzzesi, infatti, fanno luce su un quadro ricco e composito, non privo però di alcune criticità. Le comunità sociali in cui opera la BCC di Roma sono caratterizzate, infatti, dalla mancanza di significativi processi di mobilità sul piano professionale e reddittuale. Inoltre, sul versante imprenditoriale, le imprese locali manifestano un attivismo e una vitalità significativi, ma presentano alcune contraddizioni come, ad esempio, quella di essere strutture di nicchia continuamente stimolate da dinamiche economiche globali.

Questi ed altri sono alcuni spunti di riflessione offerti dal testo, che consentono di disegnare l'evoluzione della funzione di sostegno e di supporto che la BCC di Roma svolge per l'ampia platea di soggetti che costituiscono la sua base sociale.


Introduzione
(Premessa; Nota introduttiva)
La poliedricità dei comprensori territoriali di riferimento della BCC di Roma
(La ricognizione delle fonti; Le dinamiche socio-economiche dei gruppi territoriali; Il focus sulla città di Roma)
I risultati della cluster analysis
(La metodologia dell'analisi fattoriale; La selezione degli indicatori e l'individuazione dei fattori; L'assetto multipolare dei mercati di riferimento della BCC di Roma: l'analisi dei gruppi territoriali)
L'indagine sulla popolazione
(La struttura e gli stili di vita dei nuclei familiari; La condizione lavorativa dell'intervistato; I circuiti relazionali; I consumi; La qualità della vita; Le prospettive per il futuro; I dati strutturali sugli intervistati)
La domanda delle Pmi
(Imprese in vigile attesa; Le risorse organizzative; Gli indicatori sulla performance aziendale; Gli elementi del successo; L'opinione sul sistema di sviluppo locale; I legami di rete; Il fabbisogno finanziario delle imprese e le modalità di reperimento delle risorse; La struttura finanziaria "ideale"; Dati strutturali sull'intervistato).

Potrebbero interessarti anche