Il leasing e le tipologie di impresa commerciale in Italia

Mauro Bini

Il leasing e le tipologie di impresa commerciale in Italia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 100

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 205.11

Disponibilità: Nulla

Questo lavoro rappresenta una sintesi ragionata dei principali risultati di una ricerca coordinata dal prof. A. Bertoni su incarico del Cescom e volta ad identificare le tipologie d'impresa commerciale per le quali il leasing possa rappresentare una conveniente alternativa all'acquisto di impianti ed attrezzature.

L'elemento di maggiore originalità dell'analisi riguarda l'approfondimento della struttura patrimoniale e finanziaria delle differenti tipologie d'impresa commerciale, nella consapevolezza che solo muovendo da appropriati dati conoscitivi sia possibile comprendere la natura dei fabbisogni finanziari aziendali, e quindi l'esatta collocazione attuale e potenziale del "prodotto leasing". Lo studio, inoltre, identifica per il commercio all'ingrosso e al dettaglio i settori merceologici più dotati di capitale fisso e quindi potenzialmente più interessati al leasing. l'indagine ha da ultimo interessato le forme tecniche di finanziamento in generale utilizzate dalle imprese commerciali che più ricorrono al credito per l'acquisto delle attrezzature.

Pur muovendo da un'ottica esclusivamente finanziaria la ricerca ha consentito di mettere in luce la molteplicità delle tipologie assunte dall'impresa commerciale nel nostro Paese e la notevole eterogeneità di comportamenti che si registra anche all'interno di tali tipologie.

Mauro Bini svolge attività di ricerca in qualità di contrattista presso la cattedra di funzioni finanziarie dell'Università L. Bocconi di Milano ed è docente nell'area finanza della Scuola di direzione aziendale della stessa Università. E' autore di articoli e saggi in campo finanziario.

• A. Bertoni
• Presentazione
• Le imprese del dettaglio tradizionale o piccolo dettaglio
• Le imprese del grande dettaglio
• La distribuzione associata
• Le imprese grossiste
• L'intervento pubblico a favore del finanziamento alle imprese commerciali.


Contributi: Alberto Bertoni

Collana: Cescom

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Potrebbero interessarti anche