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Il management strategico delle società di consulenza

Giovanna Testa

Il management strategico delle società di consulenza

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846486684

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.529

Disponibilità: Esaurito

La società industriale sta gradualmente cedendo il passo alla società dell'informazione e della conoscenza. Si tratta di un cambiamento radicale, che ha profonde implicazioni economiche e culturali. Il valore economico è generato sempre di più dalle risorse immateriali.
Il mezzo di produzione base è oggi il "bene" immateriale, che è sapere e conoscenza. In quest'ottica, le aziende knowledge-based rappresentano il focus di questo studio. Un classico esempio d'azienda knowledge-based è rappresentato dalle società di consulenza, le quali basano tutta la propria attività sul mettere a disposizione di terzi, vale a dire dei propri client, le conoscenze necessarie allo sviluppo e all'implementazione del proprio business, attraverso l'attuazione di politiche strategiche competitive.
Sono, questi, i motivi che inducono il management strategico delle società di consulenza a focalizzare l'attenzione sullo sviluppo conoscitivo del personale, sulle forme di incentivazione dell'apprendimento individuale e collettivo, sui meccanismi di trasferimento della conoscenza all'interno delle imprese, sulla scelta del giusto trade-off tra globalizzazione e contestualizzazione dei saperi.

Giovanna Testa è dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e Governo dell'impresa presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" dove, nel Dipartimento di Studi aziendali, collabora con la cattedra di Economia e gestione delle imprese.



Introduzione
Parte I. L'analisi strategica nelle società di consulenza
Creazione della conoscenza e processi di apprendimento
(La ricerca del giusto trade-off tra razionalismo ed empirismo; La trasformazione della conoscenza tacita in esplicita; I livelli di analisi della risorsa conoscenza; I processi di apprendimento individuale; L'apprendimento come fenomeno collettivo)
L'analisi del settore della consulenza
(Internalizzazione o outsourcing?; La definizione dei confini di mercato e di settore; I fattori critici di successo; L'analisi dell'ambito competitivo)
Il confronto competitivo delle "Dieci Big"
(Genesi e sviluppo delle grandi multinazionali nel settore della consulenza; La struttura organizzativa; Le strategie di knowledge management; I drivers delle strategie di knowledge management; Una segmentazione della base dei servizi offerti)
Parte II. Il trasferimento della conoscenza
Il trasferimento interno della conoscenza
(La conversione della conoscenza tacita in esplicita; Il knowledge transfer; Aspetti manageriali e organizzativi del modello; I protagonisti del trasferimento; L'impatto della struttura organizzativa sulla creazione e sul trasferimento della conoscenza)
Il trasferimento esterno della conoscenza
(L'organizzazione del servizio di consulenza; Il profilo del cliente; Le motivazioni alla base della richiesta di consulenza; L'integrazione tra cliente e fornitore; La conoscenza incorporata nel servizio di consulenza; Il trasferimento della conoscenza al cliente)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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