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Il modello Sales Jump System

Ruggero Lodesani, Iride Anna Rossetti

Il modello Sales Jump System

Il ricalco degli obiettivi, l'utilizzo positivo delle emozioni, l'ecologia dell'ambiente aziendale: le tre leve motivazionali per un'azienda di successo

Questo manuale si rivolge a tutti coloro che all'interno delle organizzazioni sono chiamati a lavorare per obiettivi gestendo oltre che loro stessi anche altre risorse umane. In altre parole si rivolge a managers ed imprenditori consapevoli che il loro successo dipende dal successo dei loro collaboratori.

Printed Edition

19.50

Pages: 128

ISBN: 9788846437464

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 561.248

Availability: Discreta

Questo manuale si rivolge a tutti coloro che all'interno delle organizzazioni sono chiamati a lavorare per obiettivi gestendo oltre che loro stessi anche altre risorse umane. In altre parole si rivolge a managers ed imprenditori che sono consapevoli che il loro successo dipende dal successo dei loro collaboratori e sono disponibili a condividere con loro il merito degli obiettivi raggiunti.

In un momento in cui molto si parla di valore aggiunto e di fidelizzazione del cliente, questo volume vuole essere soprattutto un aiuto a coloro che hanno già capito la valenza della componente umana come componente principale di questo stesso valore. L'intento degli autori è quello di proporre un motivo di riflessione e di rilettura delle risorse umane all'interno delle aziende intese come patrimonio delle organizzazioni stesse. Tra i nuovi concetti introdotti risultano particolarmente interessanti i tre indicatori che costituiscono la struttura portante del modello esposto:

- il ricalco degli obiettivi, inteso come collaborazione tra azienda e individuo nel condividere il perseguimento di un risultato;

- l'utilizzo positivo delle emozioni, inteso come capacità delle persone di relazionarsi tra di loro e con l'azienda in modo costruttivo;

- l'ecologia delle risorse umane nell'ambiente azienda, ovvero la realizzazione e il conseguimento di obiettivi comuni vissuti in modo "ecologico" per il proprio equilibrio personale e per quello della struttura.

Con una forte carica innovativa, il volume nasce da esperienze sul campo ed è la praticizzazione di quanto di meglio si può cogliere dalle moderne tecniche psicologiche e gestionali applicate oggi alle organizzazioni. L'ottimizzazione della gestione aziendale in funzione di obiettivi da raggiungere è argomento tanto vasto e delicato, in quanto coinvolge tutte le componenti aziendali, da risultare non uno dei fattori, ma il fattore chiave del successo delle organizzazioni stesse.

Durante tutta la lettura del volume risultano evidenti la pragmaticità utilizzata nel trattare gli argomenti affrontati e l'attenzione sempre posta nel rendere utilizzabile immediatamente quanto sostenuto; doti che derivano dall'aver vissuto e sperimentato sul campo quanto viene via via esposto.

Ruggero Lodesani è consulente di direzione aziendale, marketing e vendite. Esperto di comunicazione, proviene da esperienze imprenditoriali e aziendali sia nazionali che internazionali dove ha maturato approfondite conoscenze multisettoriali. Da sempre a contatto con i mutamenti organizzativi e di mercato ha fondato la società di consulenza Geprim dove, oltre all'attività formativa, affianca le aziende nella definizione delle strategie e nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo.

Iride Anna Rossetti è consulente in comunicazione, management e gestione delle risorse umane. Ha maturato le competenze attuali durante anni di esperienza e collaborazione sia con grandi gruppi multinazionali che con medio-grandi aziende italiane. Ha fondato la società di consulenza e formazione Geprim dove continua con successo la sua attività di progettazione e attuazione di interventi di riorganizzazione aziendale e di piani formativi diretti alle risorse umane che all'interno di queste organizzazioni operano.


Introduzione al modello Sales Jump System
(Il triangolo dello sviluppo)
L'approccio del modello S.J.S.
Sviluppo del modello S.J.S
.
(L'equazione del potenziale aziendale di crescita)
L'indicatore "Ricalco degli obiettivi"
(La struttura degli obiettivi; I sotto obiettivi di livello; Le domande che dobbiamo porci sugli obiettivi; Il rischio delle nominalizzazioni; Gli obiettivi dell'azienda e quelli delle risorse umane; Profitto; Immagine; Guadagno; Crescita; Schema riassuntivo delle fasi di attuazione)
L'indicatore "Utilizzo positivo delle emozioni
(Emozioni e clima aziendale; Le relazioni interpersonali; Prima fase della costruzione dell'indicatore U.P.E.; Rilevazione della qualità delle relazioni; Individuazione dei gruppi; Gruppo dei "Tradizionalisti/Conservatori"; Gruppo dei "Disponibili/Cooperativi"; Gruppo dei "Refrattari/Emarginati"; La comprensione del sistema dei valori; Lettura dei fattori di criticità/debolezza e qualità/forza; Seconda fase della costruzione dell'indicatore U.P.E.; La flessibilità; Cambiamento e convenienza)
L'indicatore "Ecologia delle risorse umane nell'ambiente azienda"
(Definizione di ecologia; Progettazione di percorsi funzionali; Analisi dei percorsi individuali; Costruzione dell'ecologia aziendale)
Capacità gestionali
(La matrice infogestionale; Azienda autistica; Azienda delle segretarie; Azienda in impasse; Azienda funzionale; La matrice infogestionale e i percorsi di sviluppo; Il percorso per l'azienda autistica; Il percorso per l'azienda delle segretarie; Il percorso per l'azienda in impasse; Il percorso per l'azienda funzionale; Sviluppiamo le capacità gestionali; La rilevazione dei costi nel modello S.J.S.; Differenza tra risultati e obiettivi; Obiettivi della rilevazione dei costi; Elementi del sistema di rilevazione costi; Progetto, avvio e gestione del sistema; Raccolta delle informazioni; Trasmissione delle informazioni e analisi dei dati; La matrice "cos.fa.re.". Costi, Fatturato, Redditività; Avvio del sistema di rilevazione; Rilevamento dei gap; Valutazione degli investimenti sulla fidelizzazione; Mantenimento del rapporto dei valori di riferimento)
Capacità commerciali
(Soddisfazione e front line; Generazione della soddisfazione; Soddisfazione negativa; Soddisfazione nulla; Soddisfazione positiva; Chi sono i clienti meravigliati; Che cosa significa cliente consapevolmente soddisfatto; Chi sono i non clienti; Chi sono i clienti insoddisfatti; Il quadrante del cliente; Cliente promotore; Cliente da deliziare; Cliente rassegnato; Cliente mina vagante; Ancora sulla soddisfazione; Sviluppiamo le capacità commerciali; Presentazione; Vendita dimostrativa; Vendita della soddisfazione; Fidelizzazione)
Ecologia dell'ambiente azienda
(Aziende eccellenti collaboratori eccellenti; Il fattore "E.C.R." Ecologia, Comunicazione e Rendimento; Strumenti dell'ecologia; L'analisi "key"; Verifica iniziale; Ciclo dinamico)
Alcune considerazioni finali



Contributors:

Serie: Formazione permanente