Il modello delle politiche agricole

Alessandro Hoffmann

Il modello delle politiche agricole

Due grandi eventi, la “revisione intermedia” e la “valutazione dello stato di salute”, e quattro grandi regolamenti, hanno cambiato, dal 2003, il modello della politica agricola. Il libro parla dei cambiamenti, presenti e futuri, e li spinge in avanti nelle tre dimensioni: costituzionale, di programmazione e di contenuto. Si sofferma quindi sui principali aspetti innovativi delle riforme già fatte e di quelle in cantiere e mette a punto lo schema di funzionamento reale per l’impresa e per il contesto.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856802771

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.671

Disponibilità: Discreta

Due grandi eventi, la "revisione intermedia" e la "valutazione dello stato di salute", e quattro grandi regolamenti, hanno cambiato a partire dal 2003, il modello della politica agricola: in particolare i regolamenti hanno istituito un nuovo regime finanziario (con due fondi separati dedicati rispettivamente alla garanzia e allo sviluppo rurale), il disaccoppiamento (ossia lo spostamento del sostegno dal prodotto al produttore), una sola organizzazione comune dei mercati (e non più ventuno organizzazioni quanti erano i settori) ed una politica di sviluppo rurale dotata di forte originalità logica, metodologica e funzionale. Sono nate così, nel segno della sostenibilità e della multifunzionalità, due politiche autonome ma al contempo ricche di collegamenti: l'una "di garanzia", i cui prezzi, a differenza del passato, risultano in linea con i mercati internazionali ed il cui intervento è ormai una "rete di sicurezza"; l'altra, "di sviluppo rurale", destinata sempre di più, anche in prospettiva, a rinforzarsi e ad avvicinarsi agli strumenti della coesione.
Il libro parla dei cambiamenti presenti e di quelli futuri e li spinge in avanti nelle tre dimensioni costituzionale, di programmazione e di contenuto: al contempo, con uno sguardo alla teoria economica ed un altro alla realtà, ma sempre all'interno delle regole del gioco, si sofferma sui principali aspetti innovativi delle riforme già fatte e di quelle in cantiere e mette a punto lo schema di funzionamento reale per l'impresa e, più genericamente, per il contesto.

Alessandro Hoffmann è professore di Politica agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo. Insegna anche all'Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe. È stato, fino al 1993, vicedirettore della Programmazione della Regione Siciliana ed ha svolto una intensa attività di giornalismo economico. Nel 2001 ha vinto uno dei "Premi Pasquale Saraceno per studi sul Mezzogiorno" banditi dalla Svimez. È autore di numerose pubblicazioni di politica economica ed ha dedicato attenzione ai temi della pianificazione e della programmazione. Partecipa alle iniziative del movimento Alveare e a quelle dell'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.



Introduzione
Parte I. Il codice delle politiche agricole
Il processo di costituzionalizzazione
(La dimensione costituzionale della politica; Il trattato e il regolamento)
Sviluppo rurale e teoria economica
(Il mistero della crescita economica; Il modello teorico di sviluppo rurale; La programmazione per contesti di integrazione)
Una politica comune (di tutte e per tutti)
(Il quadro istituzionale unitario (complementarità e partenariato); Il modello organizzativo unico (piani e programmi))
Parte II. Le regole del gioco
Il principio di sussidiarietà
(Sussidiarietà e sviluppo rurale; Le leggi della sussidiarietà)
Il "luogo" delle politiche di sviluppo tra coesione e ruralità
(La coesione fuori dalle mura; La ruralità entro le mura; Il territorio tra le mura)
La governance rurale
(Il metodo europeo tra istituzioni e organizzazioni; Il modello reale di governance rurale)
La programmazione unica
(La "macchina" della nuova programmazione; Programmazione unitaria e sistemi agricolo-rurali)
Parte III. I contenuti della politica
I "principi di orientamento"
(La multifunzionalità; L'integrazione)
L'impostazione strategica
(Gli orientamenti comunitari; Il piano strategico nazionale; Il quadro strategico nazionale)
La svolta di Fischler
(Il presente della politica agricola; Il disaccoppiamento, la condizionalità e la modulazione; Le due politiche di sviluppo rurale)
La politica oltre il 2010. L'Health check
(Il futuro prossimo della politica agricola; E quello dello sviluppo rurale)
Parte IV. La programmazione "nuova"
Il "quadro comune" per il monitoraggio e la valutazione
(Le regole del monitoraggio e della valutazione; Il nuovo sistema di monitoraggio; La valutazione: novità e implicazioni)
I "quadri comuni" di sorveglianza e di controllo
(Il sistema di sorveglianza; L'istruttoria e l'approvazione dei PSR 2007-2013; Il sistema integrato di gestione e controllo)
I distretti rurali nella programmazione
(Buon governo e distrettualità nel passato prossimo; Distretto rurale e futuro prossimo)
Note
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche