Il progetto di architettura.

A cura di: Alumni IUAV

Il progetto di architettura.

Gestione e controllo di interventi complessi

I saggi presentano le esperienze maturate nell’ambito del percorso sperimentale di ricerca Il progetto di architettura – Gestione e Controllo di Interventi Complessi. L’interesse dei vari settori delle costruzioni per tali tematiche ha permesso di attivare un percorso di ricerca finalizzato ad analizzarne le articolate problematiche, offrendo una valutazione e un’interpretazione di “tipo analitico-scientifico” delle interrelazioni tra i cicli di processo e i vari aspetti procedurali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820409357

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1330.82

Disponibilità: Buona

Con questa selezione di saggi l'Associazione IUAV Alumni intende evidenziare e condividere le esperienze maturate nell'ambito del percorso sperimentale di ricerca Il progetto di architettura - Gestione e Controllo di Interventi Complessi.
L'interesse dimostrato da parte dei vari settori delle costruzioni, del mondo delle professioni e dei giovani laureati riguardo alle tematiche inerenti la gestione del progetto di architettura in tutte le sue fasi - dall'idea al progetto, dalla realizzazione alla gestione e manutenzione - ha creato i presupposti per attivare un percorso di ricerca e approfondimento finalizzato ad analizzarne le articolate problematiche e offrire una valutazione e un'interpretazione di "tipo analitico-scientifico" delle interrelazioni tra i cicli di processo e i vari aspetti procedurali.
Questa complessità deve essere governata da un'attenta programmazione nella quale le azioni, le attività, l'integrazione e la valorizzazione delle risorse devono essere gestite e organizzate secondo criteri di efficienza ed efficacia per l'intero ciclo di vita del progetto.
Solo attraverso una visione strategica e l'assunzione di un modello organizzativo specifico si possono fornire risposte concrete in termini di incremento di produttività, di diminuzione dei costi di gestione e al contempo ottenere una maggiore qualità di prodotto e di processo. Un'esperienza, questa, che ha ci ha consentito di individuare e approfondire le articolate problematiche del project management e di scoprirne le oggettive potenzialità.

Il programma di ricerca Il progetto di architettura - Gestione e Controllo di Interventi Complessi è stato organizzato da IUAV Alumni in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e la Regione Veneto.



Elvio Casagrande, Presentazione - Il Progetto di ricerca
Elvio Casagrande, Introduzione - Gestire progetti complessi
Nicola Sinopoli, Nuove traiettorie per l'innovazione
Aldo Norsa, Progettazione e gestione
Eugenio Arbizzani, La gestione del processo per costruire l'architettura
Roberto di Giulio, Note sulla gestione della complessità del processo progettuale
Maria Chiara Torricelli, Qualità del progetto - Performance Based Design - Modelli, strumenti e applicazioni
Dario Trabucco, La gestione della qualità nei progetti di architettura "complessi"
Jacopo Gaspari, Le fasi di chiusura del processo progettuale: dall'analisi critica alla comunicazione
Moira Morsut, La normativa tecnica
Nicoletta Setola, Gli indicatori configurazionali nel metodo Space Syntax applicati a un caso studio
Luca Marzi, Gli indicatori strutturali di strutture ospedaliere nel sistema Sacs - Una applicazione del Labmon: Valutazione integrata di prestazioni di Accessibilità.

Contributi: Eugenio Arbizzani, Elvio Casagrande, Roberto di Giulio, Jacopo Gaspari, Luca Marzi, Moira Morsut, Aldo Norsa, Nicoletta Setola, Nicola Sinopoli, Maria Chiara Torricelli, Dario Trabucco

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche