Il ruolo delle comunità montane nello sviluppo della montagna italiana.

A cura di: Renzo Gubert

Il ruolo delle comunità montane nello sviluppo della montagna italiana.

Un'analisi valutativa

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846420640

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.79

Disponibilità: Discreta

L'indagine intorno alle condizioni e alle prospettive dello sviluppo integrato delle aree collinari e montane ha costituito uno dei temi del Progetto finalizzato Raisa (Ricerche avanzate per l'innovazione nel sistema agricolo) del Cnr. In tale ambito ha lavorato l'Unità operativa diretta da Renzo Gubert, che ha interpretato il tema ponendo al centro dell'attenzione le Comunità montane, per il ruolo ad esse assegnato di promuovere e indirizzare, nelle forme appunto della valorizzazione delle risorse territoriali e della integrazione intersettoriale, lo sviluppo locale. Ruolo che anche la recente legge 97/94 individua come motore principale dei processi di rivitalizzazione delle aree montane.

Un contributo alla piena consapevolezza del difficile compito di cui le Comunità montane sono investite può venire anche dalla sistematica analisi, qui presentata, dell'attività da esse svolta nel corso degli anni '80 e dei primi anni '90, nel periodo quindi successivo al loro consolidamento istituzionale. Data la complessità dell'analisi le linee di approccio seguite sono state diverse. Per circa due terzi delle Comunità sono stati ricostruiti, attraverso le risposte ad un questionario, gli schemi organizzativi, i meccanismi decisionali, i rapporti con gli altri enti territoriali, i principali tipi di intervento effettuati. Una seconda parte dell'indagine ha approfondito, attraverso lo studio di casi individuati per via tipologica, le strategie di sviluppo adottate, tentandone quindi una valutazione.

Le conclusioni che se ne possono trarre vanno nel senso di una conferma della congruità di tali istituzioni alle specifiche esigenze dei territori di montagna, pur nelle difficoltà operative da esse incontrate nella promozione dello sviluppo.


Renzo Gubert , Introduzione
Parte I. Comunità montane: struttura organizzativa e azioni per lo sviluppo negli anni Ottanta
Lauro Struffi , La montagna italiana negli anni Ottanta
(Analisi delle differenze intercensuarie a livello nazionale; Analisi delle differenze intercensuarie a livello delle circoscrizioni territoriali)
Giorgio Osti, Lauro Struffi , Verso un'analisi valutativa dell'azione di sviluppo delle Comunità montane italiane negli anni Ottanta
(La situazione delle Comunità montane; Obiettivi e metodo di indagine; La rappresentatività del campione)
Alessandro Ceredi , Struttura organizzativa, conduzione politica e rapporti con gli altri enti territoriali
(Gli assetti organizzativi; L'attività pianificatrice; La conduzione politica; Il sistema delle deleghe e i rapporti con gli altri enti territoriali)
Giorgio Osti , Problemi e interventi delle Comunità montane negli anni Ottanta
(La percezione dei problemi della montagna e della Comunità montana; Gli interventi per lo sviluppo; Verso una tipologia dei modelli di azione per lo sviluppo)
Parte II. L'analisi valutativa di sette Comunità montane rappresentative di diversi modelli di azione
Giorgio Osti , Individuazione dei casi e schema di analisi per una ricerca valutativa
(La selezione dei casi rappresentativi; Il metodo di rilevazione; I processi di sviluppo della montagna: una prima verifica; Una valutazione dell'indicatore di successo: l'inversione del saldo migratorio)
Giorgio Osti , Sviluppo e Comunità montane: i risultati della ricerca valutativa
(I processi di sviluppo nelle sette Comunità montane; L'azione delle Comunità montane a favore dello sviluppo; Interventi esemplari delle Comunità montane; La captazione di risorse; La Comunità montana: un agente dello sviluppo locale?)
Renzo Gubert , Conclusioni
Appendice. Azioni e interazioni della Comunità montana: le schede per ciascun caso
Alessandro Ceredi , Il Comprensorio della Valle di Sole
Silvana Cecconi , La Comunità montana Appennino Modena Est
Maria Pianezzola , La Comunità montana Valle Maira
Maria Pianezzola , La Comunità montana Alta Langa
Massimiliano Di Massa , La Comunità montana Val d'Arroscia
Nathalie Gouérec , La Comunità montana della Garfagnana
Gilda Serafini , La Comunità montana Valle del Giovenco
Tiziano Salvaterra , Sulle potenzialità descrittive del certificato relativo al bilancio di previsione e del certificato del conto consuntivo delle Comunità montane
Alessandro Ceredi , La banca dati del Cirsam.


2

Contributi: Alessandro Ceredi, Giorgio Osti, Lauro Struffi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche