Il sistema agro-alimentare della Lombardia

A cura di: Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2004

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846463050

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1610.39

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto 2004 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla seconda edizione, costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

L'obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. A tale scopo il rapporto è articolato in tre grandi sezioni dedicate, rispettivamente, la prima agli scenari internazionali ed alle politiche in atto a livello comunitario, nazionale e regionale, la seconda ad elementi di analisi orizzontali dei diversi segmenti del sistema, la terza ad analisi di filiera per i principali comparti dell'agro-alimentare lombardo.

Il volume si apre con l'analisi dei mutamenti in atto nello scenario internazionale, che è caratterizzato dall'evoluzione delle trattative sul commercio internazionale in ambito WTO e dalla progressiva apertura dei mercati. Tre capitoli sono dedicati all'analisi dei mutamenti in atto nelle politiche agricole a livello comunitario, sensibilmente riviste con la riforma di medio termine, alle politiche nazionali ed a quelle regionali, delle quali sono messi in luce le attuali configurazioni e le tendenze evolutive.

I successivi cinque capitoli del rapporto sono dedicati agli approfondimenti degli elementi di analisi orizzontali, per segmenti del sistema: sono affrontati i mutamenti in atto nella distribuzione al dettaglio, negli scambi con l'estero, nell'industria alimentare, nell'impiego dei principali fattori di produzione, nella redditività dell'agricoltura.

La terza parte del Rapporto riporta l'analisi delle filiere, relative a produzioni sia vegetali sia animali, di particolare rilevanza in ambito regionale. Per ciascuna di esse sono riportati elementi congiunturali riguardanti la produzione agricola, la trasformazione dei prodotti, con approfondimenti sui prodotti tipici, i consumi ed i prezzi dei prodotti.

Il Rapporto si chiude con un capitolo monografico sui consumi di prodotti alimentari e bevande in Lombardia.

Il volume è realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Dario Casati, e dalla Scuola Master in Economia Agroalimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, diretta dal Prof. Renato Pieri.


Viviana Beccalossi, Prefazione
Il sistema agro-alimentare lombardo
(L'agro-alimentare in cifre; Il 2003 non è solo Riforma a Medio Termine e siccità)
Lo scenario internazionale
(La congiuntura internazionale; Segnali contrastanti da un sistema alla ricerca dell'equilibrio; L'economia europea: un interlocutore alla ricerca dell'equilibrio; L'economia europea: un interlocutore assente; Il mercato mondiale in difficoltà; I negoziati WTO ed i nuovi protagonisti della scena mondiale; Bibliografia)
Le politiche comunitarie
(Il processo di riforma della PAC; Alcune valutazioni sulla riforma della PAC; I negoziati WTO e le decisioni del 1° agosto 2004)
Le politiche regionali
(L'andamento dell'agricoltura; Le risorse finanziarie nazionali per il settore; I principali provvedimenti normativi)
Le politiche regionali
(I principali atti legislativi e di programmazione; L'intervento regionale nel settore agro-alimentare; L'attuazione del Piano di Sviluppo Rurale in Lombardia; La spesa agricola regionale: alcuni confronti territoriali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo in Lombardia; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; I cambiamenti nella composizione degli scambi con l'estero; I partner commerciali; Il contributo delle province)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; Le caratteristiche strutturali; I principali comparti alimentari; La localizzazione; Le principali imprese)
I fattori di produzione
(Il credito agrario; Il lavoro; L'impiego di mezzi tecnici; Gli investimenti)
La redditività dell'agricoltura
(Il valore della produzione; La redditività delle imprese)
Le produzioni vegetali
(Le tendenze principali; I cereali; Le coltivazioni industriali; Le coltivazioni foraggiere; Gli ortofrutticoli; La vitivinicoltura; Il florovivaismo)
Le produzioni animali
(La produzione degli allevamenti e la struttura della zootecnia; La trasformazione dei prodotti di origine animale; I prezzi dei prodotti zootecnici)
I consumi delle famiglie
(In Italia; In Lombardia; Per provincia).

Contributi: Lucia Baldi, Alessandro Banterle, Viviana Beccalossi, Danilo Bertoni, Gabriele Canali, Daniele Cavicchioli, Dario Frisio, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Daniele Moro, Alessandro Olper, Massimo Peri, Roberto Pretolani, Valentina Raimondi, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Stefanella Stranieri, Lucia Tirelli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche