Il trasporto pubblico nei sistemi urbani e metropolitani

A cura di: Salvatore Amoroso, Adelmo Crotti

Il trasporto pubblico nei sistemi urbani e metropolitani

Vol. I e Vol. II

Edizione a stampa

103,00

Pagine: 1248

ISBN: 9788846402523

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1797.9

Disponibilità: Nulla

La Società Italiana dei Docenti di Trasporti ha organizzato il suo IV Seminario Scientifico presso il Politecnico di Torino nei giorni 7-8-9-10 giugno 1995 i cui Atti sono raccolti in questi due volumi.

Dalle note riportate negli Atti risulta evidente il contributo che gli esperti del settore possono essere chiamati a fornire per affrontare l'attuale crisi della mobilità nelle aree urbane e, quanto meno, attenuare le pesantissime conseguenze sulla qualità della vita. Tanti sono i problemi che ricadono nell'ambito delle loro specifiche competenze e nel campo delle nostre ricerche.

I volumi si articolano, complessivamente, in sei parti che riguardano:

* l'analisi e i modelli di domanda;

* i modelli di rete e di assegnazione;

* le procedure e gli strumenti di pianificazione;

* l'analisi dei sistemi di trasporto urbano;

* le tecnologie e la gestione dei sistemi di trasporto, tema che, per il numero delle memorie presentate, è stato a sua volta suddiviso in due sessioni di lavoro.

Questa nuova pubblicazione della Sidt rappresenta un'importante ed incisiva partecipazione al dibattito sulle scelte nel settore dei trasporti.

Inoltre, a tutti gli estensori delle memorie, si vuole dare un riconoscimento della validità del contributo così prezioso per le idee, le analisi e le elaborazioni e, attraverso questo volume, pubblicizzato e reso disponibile ai cultori della materia, si spera che il frutto di tanta attitudine e dedizione costituisca un incoraggiamento a perseverare ed a sviluppare l'interesse alla ricerca.

Salvatore Amoroso è professore associato di Teoria e Tecnica della Circolazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo.

Adelmo Crotti è professore associato di Esercizio dei Sistemi di Trasporto presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.

Volume I:
Eugenio Borgia, Presentazione
Parte I - Analisi e modelli di domanda - E. Cecere, F. Lilliu, La crescita della mobilità complessiva e settoriale in relazione ad indicatori di sviluppo socio-economici ed alla evoluzione della spesa - P. Fadda, G. Fancello, La mobilità attratta dagli esercizi commerciali del settore alimentare: definizione di una metodologia per il caso italiano - I. Meloni, E. Cherchi, L'Activity-based Approach: un'applicazione alla generazione degli spostamenti - L. Divieti, La modellizzazione delle scelte dell'utente nell'era dell'informazione - R. Maja, Modelli di distribuzione per il trasporto merci. Applicazione di modelli spaziali e comportamentali ai flussi di prodotti petroliferi nella pianura padana - L. Biggiero, F. Russo, Il progetto di un'indagine combinata rp-sp per la calibrazione congiunta di modelli di domanda intercity passeggeri e merci - G. E. Cantarella, E. Cascetta, M N. Postorino, Le catene di spostamento e la scelta modale: analisi tramite l'uso congiunto di dati rp e sp - M. Lupi, Utilizzo di macromodelli per lo studio della domanda di trasporto aereo domestica dei principali paesi europei - F. Russo, A. Vitetta, La scelta del percorso per il trasporto privato intercity: un modello di scelta e di generazione dell'esame delle alternative
Parte II - Modelli di rete e di assegnazione - G. Corona, G. Delogu, M. Pau, Un modello di flusso multicommodity per l'ottimizzazione di una rete di trasporto multimodale - V. Adamo, G. Bifulco, Sull'efficienza degli algoritmi di assegnazione stocastica di equilibrio - V. Adamo, M. Di Gangi, Modelli di offerta per un sistema di trasporto collettivo: un confronto - V. Astarita, Un modello per la rappresentazione corretta della propagazione del deflusso nel caricamento dinamico delle reti - V. Astarita, M. Di Gangi, Uno stato dell'arte sui modelli di caricamento dinamico delle reti. Problematiche teoriche e applicative - F. Viola, Modelli e metodi per l'assegnazione di equilibrio stocastico - P. Ferrari, Equilibrio in reti di trasporto bimodali con vincoli di capacit… - G. Ruberti, Un confronto fra tecniche di assegnazione della domanda alle reti urbane per il trasporto collettivo - F. Russo, U. Crisalli, Un modello di scelta del percorso e di assegnazione per i sistemi di trasporto collettivo extraurbano - M. Dellasette, Un modello di assegnazione ai cammini attrattivi per il trasporto pubblico ad orario
Parte III - Procedure e strumenti di pianificazione - D. Sassanelli, I costi minimi nei programmi di prevenzione di più probabile efficacia nel trasporto extraurbano - A. Micucci, Un sistema esperto per lo studio di reti di trasporto metropolitano - G. Corona, R. Devoto, Un sistema di supporto alle decisioni per la valutazione di impatto ambientale nel processo di pianificazione dei trasporti - P. Fadda, I. Meloni, E. Cherchi, G. Fancello, Un sistema di trasporto alle decisioni per la pianificazione dei sistemi di trasporto a scala regionale - M. Ignaccolo, Utilizzazione di procedure fuzzy nell'ambito dell'approccio multicriteriale alla decisione riguardante studi di fattibilit… di interventi nel settore dei trasporti - A. Nuzzolo, F. Russo, U. Crisalli, Un sistema di supporto alle decisioni di pianificazione operativa ferroviaria - A. Crotti, Metodologie di valutazione degli interventi sulle ferrovie di interesse locale. Primi risultati relativi ad una linea campione - E. Padoana, F. Santorini, Processi decisionali e aiuto alla decisione nei progetti di intervento nei trasporti - F. Cataldi, D. Di Noto, I. Ferrari, R. Ionna, Le tecniche della "stated preference" per la previsione ed il monitoraggio degli impianti dovuti ad interventi di "road pricing"
Volume II:
Parte IV - Analisi dei sistemi di trasporto urbano - G. Lombardo, M. Ottomanelli, D. Sassanelli, Valutazione della convenienza nell'attività di controllo della congestione nei centri urbani - M. Olivari, Una proposta metodologica per correlare qualità ambientale e livelli di servizio di strade urbane - M. de Luca, Il progetto Sipam: parcheggi metropolitani per il decongestionamento dei centri principali dell'area napoletana - G. Bellei, Sistema Tram - S. Carrese, S. Gori, T. Picano, Una procedura operativa per il piano parcheggi - G. Fusco, S. Gori, Benefici dei sistemi di informazione in una rete stradale urbana in condizioni di congestione non ricorrente - A. Musso, Innovazione tecnologica e grandi infrastrutture nel processo di riorganizzazione del trasporto collettivo urbano - C. Pronello, "MODEM2": un modello di calcolo delle emissioni per la gestione del traffico ed il controllo della qualità dell'aria in ambito urbano -
Parte V - Tecnologie e gestione dei sistemi di trasporto-1 - L. Florio, L. Mussone, Progetto dell'orario per una ferrovia urbana o suburbana - L. Mussone, Il controllo di un deflusso autostradale: con reti neurali - L. Mussone, G. Reitani, S. Rinelli, Un approccio alla schedulazione oraria per il trasporto pubblico locale - V. Astarita, G. Galante, Una valutazione attraverso la simulazione microscopica dell'impatto dei cantieri autostradali sugli utenti - C. Pilato, La risposta dei guidatori ai consigli di route-guidance - M. Tartaglia, Caratterizzazione cinematica del moto nei modelli di emissione da traffico - S. Di Gregorio, D. Fetta, D. Gattuso, A. Vitetta, Un modello di simulazione del flusso veicolare su autostrada mediante automi cellulari - V. Torrieri, D. Gattuso, Densit… e livelli di servizio in autostrade a due e tre corsie per carreggiata - R. Camus, G. Longo, F. Santorini, La distribuzione delle velocità nel flusso autostradale: elemento indicatore del differente comportamento dell'utenza nei modelli di previsione a breve termine - A. Bottazzi, Analisi del "core process" delle aziende di trasporto pubblico. Definizione, processi gestionali e criticità - A. Micucci, Studio di un sistema automatico anticollisione basato su una Rete Neurale - F. Filippi, P. Delle Site, G. Mantovani, L. Persia, Le misure di priorità al trasporto pubblico in Italia e in Europa
Parte VI - Tecnologie e gestione dei sistemi di trasporto-2 - A. Olivo, S. Palchetti, G.P. Ritossa, Ricerca sul traffico marittimo in ambito regionale: attività sperimentale V.T.S. nell'area del golfo di Cagliari - M. Coni, M. Pau, Valutazione del rumore interno ad un minibus urbano indotto dal rotolamento sulla pavimentazione stradale - A. Pratelli, Un servizio taxi collettivo per un aeroporto - U. Petruccelli, Un modello logico-matematico per la valutazione dell'efficienza, degli investimenti su una linea ferroviaria - F. De Falco, La metropolitana continua il suo esclusivo sistema di trazione - N. Papola, G. Fusco, Massimizzazione della banda di verde: un nuovo metodo basato sui sistemi equivalenti - G. Malavasi, Simulazione dell'esercizio di una ferrovia metropolitana - B. Dalla Chiara, Integrazione dei servizi di telecomunicazione nell'autotrasporto metropolitano delle merci - S. Ricci, Metodologia di assegnazione dei treni agli itinerari di stazione in condizioni di regime perturbato degli arrivi - D. Di Noto, I. Ferari, M. Galaverna, A. Imovilli, G. Sciutto, Modellistica per la simulazione di esercizio di reti ferroviarie complesse - C. Paonessa, Le prestazioni dei sistemi con trazione a fune per il trasporto collettivo in ambito urbano - G. Canciani, Modelli di teoria delle code per la valutazione di impianti a deflusso controllato.

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche