Il “posto” degli oratori

A cura di: Rosangela Lodigiani, Veronica Riniolo

Il “posto” degli oratori

Una mappa delle proposte educative e ricreative per adolescenti a Milano

Il libro ricostruisce la distribuzione delle proposte educative e ricreative e dei centri di aggregazione dedicati ai più giovani, con un focus sugli oratori, nei 12 decanati della città di Milano, approfondendo inoltre i bisogni educativi espressi e accolti nei contesti oratoriani.

Pagine: 186

ISBN: 9788835158530

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11420.4

Informazioni sugli open access

Quali sono e come sono distribuite le proposte educative e ricreative rivolte a preadolescenti, adolescenti e giovani nella città di Milano? Quali bisogni educativi esprimono i ragazzi e le ragazze 11-19enni e come sono cambiati in questo periodo di crisi permanente? Qual è il posto degli oratori in uno spazio metropolitano complesso come quello milanese? A questi e altri interrogativi risponde la ricerca presentata in questo volume, grazie al proficuo dialogo tra diverse discipline - sociologia, pedagogia, demografia e urbanistica - e differenti tecniche di indagine. Il libro ricostruisce - anche attraverso l'utilizzo di mappe urbane - la distribuzione delle proposte educative e ricreative e dei centri di aggregazione dedicati ai più giovani, con un focus sugli oratori, nei 12 decanati della città di Milano, approfondendo inoltre i bisogni educativi espressi e accolti nei contesti oratoriani. Ne scaturisce un ricco patrimonio informativo, utile a una progettazione educativa e pastorale situata nel tempo e nello spazio, capace di abitare nel vivo dei territori.

Rosangela Lodigiani, professoressa ordinaria di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, fa parte del direttivo del centro di ricerca WWELL-Work, Welfare, Enterprise, Lifelong Learning. È vicepresidente della Fondazione Ambrosianeum per la quale, dal 2010, è la curatrice del Rapporto sulla città di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano, fra l'altro, la transizione al lavoro dei giovani, in specie dei più vulnerabili, le politiche di inclusione attiva e di contrasto alla povertà.

Veronica Riniolo, ricercatrice di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna Sociologia della Convivenza Interetnica. È membro del Comitato Scientifico del team italiano della European Values Study (EVS) e della World Values Survey (WVS) e del Comitato Scientifico - Scienze Sociali della International Federation of Catholic Universities (IFCU). I suoi principali interessi di ricerca riguardano le migrazioni e i giovani, con un focus sulle cosiddette "seconde generazioni" e sulle tematiche della discriminazione e dell'attivismo politico.

don Stefano Guidi, Prefazione. Quale oratorio per Milano?
Rosangela Lodigiani,
Veronica Riniolo, Introduzione
(Il contesto: una sfida educativa multi-sfaccettata; Gli oratori tra emergenza ed effervescenza; Gli obiettivi della ricerca e l'approccio metodologico)
Parte I. La ricerca: bisogni e proposte educative dentro e attorno agli oratori di Milano
Alessio Menonna, Veronica Riniolo, Una lettura socio-demografica dei 12 decanati della città di Milano
(Introduzione; Premessa metodologica; La struttura demografica; Le composizioni familiari; Le scuole e gli alunni; La popolazione straniera: eterogeneità delle presenze e delle provenienze nei 12 decanati; Conclusioni)
Fabrizio Delfini, Veronica Riniolo, La città dell'oratorio a 10 minuti: una mappatura territoriale delle offerte educative e ricreative
(Introduzione: mappare le proposte rivolte ai giovani in spazi urbani eterogenei; Una premessa metodologica: la città di Milano e la ricostruzione dei suoi 12 decanati; Le mappe dei 12 decanati: territorio, popolazione e proposte educative e ricreative; Conclusioni)
Rosangela Lodigiani, Alessio Menonna, Gli oratori al centro dell'indagine: contesti in transizione entro un sistema complesso
(Premessa; Le caratteristiche degli oratori coinvolti nell'indagine; L'utenza dei cortili e delle proposte educative e ricreative; La co-progettazione e la condivisione delle responsabilità educative; Il lavoro di rete e l'apertura al territorio)
Rosangela Lodigiani, Mattia Lamberti, Il profilo delle proposte educative e ricreative e la voce dei protagonisti
(Il profilo delle proposte educative e ricreative; Il profilo dei bisogni esplicitati in oratorio e i lasciti della pandemia; La pandemia come occasione, tra luci e ombre; L'oratorio che c'è, l'oratorio che si vorrebbe: "fare entrare per uscire")
Parte II. Rilanci al futuro: simposio
Maddalena Colombo, Incontrare i disagi e i bisogni degli adolescenti dopo la pandemia. L'oratorio dal policentrismo alla comunità educante
(Premessa; L'oratorio come agenzia di educazione non formale; Crisi dell'educazione e crisi dell'oratorio; Bisogni degli adolescenti dopo la pandemia; L'oratorio nella comunità educante)
Elena Granata, La seconda vita degli oratori: palestre di gratuità, di immaginazione e di ecologia
(Oratorio come spazio di immaginazione; Prendersi cura del mondo e delle persone; L'oratorio come luogo di gratuità; Zone di non consumo o della felicità dello spazio aperto; L'oratorio come palestra di ecologia integrale)
Milena Santerini, Oratori: laboratori di cittadinanza in una società plurale
(Uguali e diversi; Tanti percorsi di cittadinanza; La fatica dell'integrazione; Il gruppo come progetto comune)
Rosangela Lodigiani, Veronica Riniolo, Conclusioni
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Maddalena Colombo, Fabrizio Delfini, Elena Granata, Stefano Guidi, Mattia Lamberti, Alessio Menonna, Milena Santerini

Collana: La societa' / Saggi e studi - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche