NOTICE TO CUSTOMERS Due to technical reasons, shipments will be suspended from July 16 to July 19. Order processing and shipping will resume starting Monday, July 20.

Imparare senza udire.
Autori:

Lucia Bazzoli, Sara Dal Negro, Simonetta Grani, Paola Manara, Alberto Raviola, Roberto Romeo, Alessandra Romito

Imparare senza udire.

Formazione e accompagnamento al lavoro di giovani non udenti

Pagine: 112

ISBN: 9788846433411

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 292.34

Disponibilità: Buona

L'educazione, l'istruzione, la formazione professionale e l'inserimento lavorativo dei non udenti delineano i confini di un territorio all'interno del quale insistono problematiche inerenti i metodi e le tecniche da utilizzare, ma soprattutto sollecitano questioni di scenario, ideale e culturale, riguardanti l'approccio alla "persona sorda" come cittadino a pieno titolo.

Imparare senza udire nasce da un'esperienza (realizzata dall'Istituto "Antonio Provolo" - Centro Servizi Formativi - di Verona) di formazione professionale con giovani non udenti, portatori di bisogni e desideri (di vita e di lavoro) e soggetti di un progetto di benessere psicologico e fisico che si è cercato di svelare e di promuovere in uno spazio aperto - di gruppo, di relazione con gli adulti, di esperienza in azienda - in continua evoluzione.

Il carattere fortemente innovativo delle fasi di progettazione, realizzazione e valutazione dell'esperienza oggetto di quest'opera ne fa un'occasione di riflessione critica sulla formazione e sulla disabilità, proponendo anche strumenti operativi a quanti si interessano di formazione, in generale, e di formazione con persone sorde, in particolare.


Orazio Zenorini , Prefazione. Il progetto SOS IN e i nuovi servizi all'impiego
Alberto Raviola , Il modello formativo
(L'approccio psicologico e pedagogico; L'articolazione didattico/formativa; La verifica e la valutazione del Corso; Finalità e metodo della Ricerca Valutativa; Gli strumenti utilizzati per la Ricerca Valutativa)
Simonetta Grani , Aspetti organizzativi
Lucia Bazzoli, Sara Dal Negro , La formazione culturale
(Pre-comprensioni e pre-giudizi; L'esame di realtà; La comunicazione; Metodologia, contenuti, scelte operative)
Sara Dal Negro , La formazione informatica
(Nuove Tecnologie e Differentemente Abili; Non udenti e informatica; Informatica e opportunità lavorative; Il programma dell'Area di Formazione Informatica; La redazione del progetto personale; La realizzazione del Giornale del Corso)
Paola Manara , Area informatica: modulo di AutoCAD
(Strumenti e metodo; Prime difficoltà; Problemi relazionali; Programma del modulo (64 ore))
Alessandra Romito , La formazione personale
(Gli obiettivi formativi; Costituzione e consolidamento del gruppo in formazione; Sviluppo di abilità socio-relazionali; Orientamento formativo-professionale; Monitoraggio dell'esperienza del Corso; La metodologia; Le risposte del gruppo in formazione; Attività proposte e materiali didattici)
Roberto Romeo , Orientamento professionale e accompagnamento al lavoro dei giovani Non udenti
(Gli allievi non udenti del corso per addetto alle nuove tecnologie informatiche e le loro famiglie rispetto alla ricerca di occupazione; Le aziende coinvolte e le attività di stage realizzate; Le relazioni con i servizi e gli enti di mediazione del territorio; Le prassi operative nel corso per addetti alle nuove tecnologie informatiche; Moduli di orientamento professionale e di tecniche di ricerca attiva di occupazione; Colloqui individuali di consulenza orientativa breve; Gli stage aziendali; Accompagnamento al lavoro)
Alberto Raviola , Conclusioni inconcludenti
(Bisogni e desideri; LIS versus linguaggio labiale; Cambiamento: difese e resistenze; Segregazione/Integrazione).

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche