Impatto ambientale e imballaggi.

Alessandra Castellini, Carlo Pirazzoli, Alessandro Ragazzoni

Impatto ambientale e imballaggi.

Una valutazione comparativa nella filiera ortofrutticola

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846473677

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.430

Disponibilità: Discreta

I rifiuti e la loro gestione rappresentano oggi uno dei problemi più sentiti e dibattuti per il rilevante impatto che gli stessi esercitano sull’ambiente. Lo studio nasce con l’obiettivo principale di evidenziare se, quanti e quali vantaggi ambientali possa portare un moderno sistema di imballaggio che impiega cassette di plastica rigranulabile a sponde abbattibili per prodotti alimentari da consumo fresco.
Trattandosi di una tematica di natura anche di tipo commerciale, non si poteva prescindere da una valutazione economica dell’utilizzo di cassette riutilizzabili e lavabili, supponendo che un effettivo abbattimento in termini di costi ne avrebbe favorito una diffusione più capillare in un comparto produttivo particolarmente complesso come quello ortofrutticolo.

Alessandra Castellini è Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie della Facoltà di Agraria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, settore scientifico-disciplinare AGR 01 – Economia ed Estimo rurale, e Dottore di ricerca in Economia e politica agraria, titolo conseguito presso la medesima Università.
Carlo Pirazzoliè Professore ordinario nell’ambito del settore scientifico-disciplinare AGR 01 – Economia ed Estimo rurale. Svolge la propria attività didattica presso la Facoltà di Agraria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ricoprendo, tra l’altro, la carica di Presidente del corso di laurea in “Economia e Marketing nel Sistema Agroindustriale”. Afferisce al Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie dove è stato designato quale Referente della Sezione di Estimo rurale e Contabilità.
Alessandro Ragazzoni è Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie della Facoltà di Agraria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, settore scientifico-disciplinare AGR 01 – Economia ed Estimo rurale, e Dottore di ricerca in Economia e gestione del territorio rurale presso l’Università di Padova.


Gianni Alemanno, Prefazione
Premessa
Aspetti e fondamenti della valutazione economico-ambientale
Inquadramento normativo per la gestione dei rifiuti da imballaggi
Situazione nazionale dei rifiuti da imballaggi
(Generalità; Produzione di rifiuti; Produzione da imballaggi; Produzione di rifiuti da imballaggi destinati al riciclo; Imballaggi utilizzato dalla filiera ortofrutticola e relativi rifiuti)
CPR System
Modello teorico di valutazione economico-ambientale
(Generalità; Modello monetario: costi aziendali per la gestione degli imballaggi e l’impiego delle risorse; Modello non monetario: Life Cycle Analysis)
Risultati dell’analisi economico-ambientale
(Costi di gestione dei sistemi di imballaggio; Costi relativi all’impiego di risorse naturali, energetiche ed umane)
Ciclo di vita delle cassette: approccio LCA, Life Cycle Analysis
(Prima fase: produzione di imballaggi; Seconda fase: trasporto degli imballaggi; Terza fase: riutilizzo degli imballaggi o riciclo del materiale; Principali effetti ambientali: un quadro di insieme comparato tra i sistemi di imballaggio)
Considerazioni conclusive
Appendice normativa.

Contributi: Gianni Alemanno

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche