Imprenditori protestanti a Milano.

Cinzia Martignone

Imprenditori protestanti a Milano.

1850-1900

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846428264

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1573.287

Disponibilità: Esaurito

Milano nell'Ottocento: nella città di banche e commerci che si appresta a diventare uno dei poli maggiori dell'industrializzazione nazionale l'attività degli imprenditori stranieri protestanti offre numerose occasioni di confronto con le economie europee più sviluppate, esercitando una sorta di "pressione modernizzante": la ricerca ricostruisce la serie di itinerari imprenditoriali che vedono i protestanti milanesi impegnati in diversi settori di attività economica, dal commercio del semilavorato serico all'industria cotoniera, dalla banca all'industria chimica e meccanica fino a disegnare una pluralità di reti di relazioni economiche, sociali, politiche capaci di segnare in modo significativo la direzione e i tempi delle dinamiche in atto nell'area milanese negli anni precedenti l'industrializzazione.

La storia del gruppo protestante è presentata attraverso lo studio del processo di creazione sociale della comunità religiosa di minoranza e la progressiva definizione dell'identità protestante-milanese; vengono analizzati il modello di migrazione, la configurazione dei reticoli familiari, le modalità di accesso a un alto status sociale attraverso gli indicatori della ricchezza delle famiglie e delle frequentazioni nell'ambito dell'élite cittadina; si analizza infine la struttura della famiglia-impresa e dell'impresa-famiglia, e la creazione di una molteplicità di relazioni di scambio e occasioni di interazione nel contesto specificamente economico.

Cinzia Martignone ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l'Università Bocconi di Milano; svolge attività di collaborazione didattica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Istituto Franco Momigliano-Icsim di Terni; fa parte della redazione degli "Annali di storia dell'impresa". È autrice di saggi sulla storia delle minoranze imprenditrici in Lombardia, fra cui La "comunità dei commercianti": gli imprenditori evangelici a Bergamo nell'Ottocento , in Storie di imprenditori , a cura di D. Bigazzi, Bologna, 1996.


Una minoranza imprenditrice in prospettiva storica
(Imprenditori protestanti?)
Seta, banca, cotone: cinquanta imprenditori protestanti nella Milano ottocentesca
(Mylius, Kramer, Vonwiller e Keller: grandi imprenditori fra commercio, banca e industria; Nuovi arrivi durante il periodo austriaco; Continuità e novità della presenza imprenditoriale protestante nel periodo postunitario; Imprenditori organizzati. La Siam: industrialismo e formazione del capitale umano; Dimensione e struttura delle imprese nel settore serico)
Relazioni e affari comunitari: storia della comunità protestante di Milano 1850-1900
(La costruzione dell'identità protestante-milanese: gli anni difficili; Dimensione e struttura della comunità: selezione e organizzazione; Istituzioni: educazione, istruzione, solidarietà; Un modello relazionale elitario)
Relazioni sociali: le famiglie protestanti nell'élite cittadina milanese
(La migrazione, le migrazioni; Le famiglie; Ricchezza e status)
Relazioni economiche, professionali e di affari
(La famiglia-impresa e l'impresa-famiglia; I percorsi dell'azione collettiva: il funzionamento virtuoso della rete protestante-milanese nel secondo Ottocento; La fine di un mondo: il "negozio in banca e seta". Un nuovo scenario)
Appendice
(Testamento olografo di Federico Mylius. 11 novembre 1891; Elenco dei membri della Comunità protestante di Milano. Gruppi familiari in ordine alfabetico. 1850-1860; Genealogia semplificata della famiglia Mylius (e principali rapporti di parentela con le altre famigli della comunità)).

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche