Una diversa narrazione del passato coloniale

A cura di: Nicola Labanca

Una diversa narrazione del passato coloniale

Studi su Angelo del Boca

Angelo Del Boca (1926-2021) è noto in Italia per aver riscritto la storia del colonialismo italiano. Nonostante la sua obiettiva rilevanza, l’opera di uno storico così importante non era stata sino in fondo esaminata storiograficamente. In questo volume studiose e studiosi di diversa collocazione disciplinare, generazione e orientamento interpretativo, rileggono le sue pagine e ne fanno emergere risultati conoscitivi, analisi e spunti di indagine ancora fecondi.

Pagine: 178

ISBN: 9788835162926

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1573.490

Angelo Del Boca (1926-2021) è noto in Italia per aver riscritto la storia del colonialismo italiano.
Già nel 1965, nel trentennale della Guerra d'Etiopia, aveva messo in crisi gran parte della propaganda che aveva circondato quella guerra fascista. Fra 1976 e 1988, in sei documentati volumi, ricostruì la storia della presenza coloniale degli italiani nel Corno d'Africa e in Libia. Nel 1996 tornò sul tema con I gas di Mussolini, nel quale denunciava il ricorso da parte del regime agli aggressivi chimici nel 1935-1936 e non solo. Nel 2005 con Italiani brava gente? smontò un mito troppo caro agli italiani. Non poche sue opere furono tradotte all'estero.
Nonostante la sua obiettiva rilevanza, l'opera di uno storico così importante non era stata sino in fondo esaminata storiograficamente. In questo volume studiose e studiosi di diversa collocazione disciplinare, generazione e orientamento interpretativo - con un serrato esame storiografico - rileggono le sue pagine e ne fanno emergere risultati conoscitivi, analisi e spunti di indagine ancora fecondi.
Contro chi voleva ricordare solo benevolmente o assolvere pregiudizialmente la vicenda coloniale italiana, Del Boca ha insegnato a studiare approfonditamente e spassionatamente, sulle fonti, il passato nazionale: e (fra l'altro) a non negare i crimini che in esso hanno avuto luogo e che troppo a lungo sono stati rimossi dalla memoria del Paese.

Nicola Labanca insegna Storia contemporanea all'Università di Siena. È autore, fra l'altro, di In marcia verso Adua (1993), Posti al sole. Diari e memorie di vita e di lavoro dall'Africa italiana (2001), Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana (2002, nuova edizione 2025), Una guerra per l'impero. Memorie dei combattenti della campagna d'Etiopia 1935-36 (2005), La guerra italiana per la Libia 1911-1931 (2012), La guerra d'Etiopia 1935-1941 (2015). Con FrancoAngeli è autore di Studi storici sul colonialismo italiano. Bibliografia (2000-2024) (2024).

Ringraziamenti
Nicola Labanca, Introduzione
Massimo Zaccaria
, Dal punto di vista dell'Africa: l'Eritrea delle città
Valeria Deplano
, La costruzione sociale degli italiani come colonialisti
Emanuele Ertola
, La cultura coloniale italiana e Angelo del Boca
Daniele Comberiati
, La letteratura coloniale e postcoloniale italiana
Gaia Giuliani
, Del Boca oltre Del Boca. L'archivio coloniale e la violenza razzista nell'Italia contemporanea
Cristina Lombardi-Diop
, Uso e violenza della storia. Da Angelo Del Boca alle contronarrazioni postcoloniali
Nicola Labanca
, Angelo Del Boca e lo studio storico del colonialismo italiano. La sua opera fondamentale
Gli autori
Indice dei nomi

Contributi: Daniele Comberiati, Valeria Deplano, Gaia Giuliani, Cristina Lombardi-Diop, Massimo Zaccaria

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Potrebbero interessarti anche