Incontro con Livio Vacchini su tecnologie e cultura del progetto

Carmine Carlo Falasca

Incontro con Livio Vacchini su tecnologie e cultura del progetto

Di fronte al dilagare di progetti sempre più orientati alla composizione di pure immagini, immateriali e atopiche, questo libro riafferma il principio che l’architettura, ancor prima che costruzione di un manufatto, è costruzione di un’idea dell’abitare che affonda le radici nella pratica del vivere quotidiano, si sviluppa all’interno delle scienze umane e si sostanzia dei saperi tecnici.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846492104

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1330.70

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788846493316

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 1330.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di fronte al crescente dilagare di modi di fare progetto sempre più orientati alla composizione di pure immagini, immateriali e atopiche, questo libro intende riaffermare il principio che l’architettura, ancor prima di essere costruzione di un manufatto, è costruzione di un’idea dell’abitare che affonda le radici nella pratica del vivere quotidiano, si sviluppa all’interno delle scienze umane e si sostanzia dei saperi tecnici. Di un’idea che muove dai bisogni e prende forma e consistenza materica attraverso un ragionare continuo sulle connessioni possibili tra fini e mezzi.

Questo ragionare sul possibile è la tecnologia dell’architettura, un procedere problematico, dubbioso, speculativo che muove dal desiderabile per approdare, attraverso la cognizione della pratica costruttiva, al fattibile. Percorso obbligato per costruire il nuovo.

Livio Vacchini ha fatto di questo percorso il segno distintivo del proprio modo di essere architetto. Nel suo fare architettura non esiste l’idea se non in relazione ad una sua costruibilità. I progetti della sua fase formativa (1960-92), i suoi dialoghi con l’Autore, qui riportati, a pochi mesi dalla sua prematura scomparsa, vogliono essere testimoninza viva di un modo autentico d’intendere la tecnologia ed uno stimolo, in particolar modo rivolto ai più giovani, a riorientare la pratica del progetto nella direzione del mondo reale.

Carmine Carlo Falasca
, architetto, è docente di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Svolge attività di ricerca nell’ambito della cultura tecnologica della progettazione con particolare riferimento alle tematiche dell’housing, dell’emergenza e della temporaneità.



Luigi Cavallari, Presentazione
Introduzione
Incontro con Livio Vacchini
(A colloquio; Attraverso le opere; A lezione; Elianora Baldassarri, In studio)
Biografia
Bibliografia essenziale
Concorsi
Progetti realizzati
Progetti non realizzati
Filippo Angelucci, Lettura critica e bibliografia delle opere presentate
Fonti delle illustrazioni

Contributi: Luigi Cavallari

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche