Individualità difformi

Patrizia Guarnieri

Individualità difformi

La psichiatria antropologica di Enrico Morselli

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820455606

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.259

Disponibilità: Fuori catalogo

Misurare crani e rielaborare statistiche sul suicidio, fondare e dirigere per dieci anni una "Rivista di filosofia scientifica", innovare manicomi e presiedervi, formare generazioni di psichiatri, scrivere su spiritismo e sessualità, igiene pubblica e psicoanalisi. Tutto ciò capitava di fare, per lunghi decenni tra '800 e '900, a un medico di formazione. Come molti medici suoi contemporanei, e non solo italiani, Enrico Morselli (1852-1929) fu incline a moltiplicare interessi ed esperienze, ad ampliare un raggio sociale di azione, noncurante di confini accademici e di barriere professionali.

Ricostruire l'immagine complessiva di un personaggio che continuamente si incontra, affrontando la cultura del periodo, suggerisce su quest'ultima nuove prospettive d'interpretazione. Volendo formalizzare una scienza dell'uomo, il XIX secolo si sforzò anzitutto di trasformarlo in oggetto di analisi obiettiva e sperimentale: a questo scopo dovevano servire la misurazione antropologica, nonché i metodi statistici e quantitativi. I quali, tuttavia, lungi dallo scongiurare le diversità dell'individuale, vennero mostrandone l'irriducibile presenza.

Patrizia Guarnieri, nata a Firenze nel 1954, si occupa di storia della cultura filosofica e scientifica italiana e anglo-americana fra XIX e XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: La Rivista filosofica (1899-1908). Conoscenza e valori nel neokantismo italiano, Firenze, La Nuova Italia, 1981 e Introduzione a James, Bari, Laterza, 1985.

Prefazione di Claudio Pogliano
1. Una carriera singolare
2. Dalla misura antropologica alla cifra statistica
2.1 Il cranio inutile e la scoperta del 'diverso'
2.2 Calcoli sul suicidio e l'inesistenza dell"'uomo medio"
3. Tra soma e psiche
3.1 Dalle tipologie all'individualità
3.2 Lo specifico psichico
3.3 La ricerca di una nuova curabilità
4. Sondaggi nell'inconscio
4.1 Il magnetismo e Donato
4.2 Con la Paladino tra gli spiriti
4.3 Freudismo e sessualità
Bibliografia degli scritti di E. Morselli
Avvertenza
Indice dei nomi


Contributi: C. Pogliano

Collana: Varie

Argomenti: Storia della salute e della sanità

Potrebbero interessarti anche