Innovazione e reti distributive nel settore assicurativo

Giuseppe Turchetti

Innovazione e reti distributive nel settore assicurativo

Analisi teorica e comportamenti strategici

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846430915

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.179

Disponibilità: Discreta

L'analisi dell'evoluzione del settore assicurativo nel corso degli anni ottanta e Novanta evidenzia come esso sia stato interessato da momenti di forte cambiamento ai quali ha corrisposto un processo di rapide e continue innovazioni. La funzione distributiva è l'ambito nel quale si sono osservati i cambiamenti più profondi.

Quale struttura distributiva adottare? Come gestire al meglio le fasi tumultuose e ricche di innovazioni così rilevanti da modificare la struttura del mercato, la natura e i fattori del vantaggio competitivo, le tradizionali tecniche di gestione della relazione della compagnia con gli intermediari e con il mercato finale? Come risolvere il marketing or-buy dilemma relativamente alla funzione distributiva? Per fornire risposta a queste domande, il volume formula alcune ipotesi teoriche, poi sottoposte a verifica empirica, utilizzando un modello di analisi basato sull'approccio dei Costi di Transazione.

L'analisi dei risultati empirici consente, da un lato, di effettuare una lettura critica dell'approccio transazionale in contesti dinamici e di suggerire l'utilizzo di alcune categorie di analisi che potrebbero utilmente integrarlo, e dall'altro, di proporre una chiave interpretativa delle dinamiche osservate nel settore assicurativo nel corso degli ultimi turbolenti venti anni, in particolare con riferimento alle scelte distributive.

Una valutazione dell'impatto che le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione produrranno sulla catena del valore del business assicurativo e sulle strategie distributive delle compagnie di assicurazione chiude il volume.

Giuseppe Turchetti, è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha studiato ed è stato Visiting Research Fellow presso la Wharton Business School dell'University of Pennsylvania. Curatore, con Riccardo Varaldo, dei volumi Profili evolutivi del marketing e della distribuzione assicurativa (2000) e L'E-Commerce. Le nuove frontiere della distribuzione assicurativa (2000), svolge attività di ricerca nel campo dell'economia e gestione del settore assicurativo e del settore sanitario.


L'evoluzione del settore assicurativo
(La funzione del settore assicurativo nel sistema economico; I fattori di cambiamento nel settore assicurativo; L'evoluzione del mercato assicurativo; L'evoluzione della struttura del settore assicurativo; La rilevanza della funzione distributiva nel settore assicurativo)
Innovazione di prodotto e di canale nel settore assicurativo
(La natura di servizio del prodotto assicurativo; I processi innovativi nel settore dei servizi e il caso dei servizi assicurativi; Classificazione e specificità delle coperture assicurative; I canali di distribuzione nel settore assicurativo; La coevoluzione del prodotto/servizio e del canale. La scelta della struttura distributiva)
La struttura distributiva secondo l'analisi transazionale: in cerca di un modello normativo
(L'analisi transazionale della distribuzione di prodotti assicurativi; Gli attributi della transazione tra compagnia e distributore; Le indicazioni dell'approccio transazionale; Comparazione dei costi di produzione e di transazione fra diverse strutture di governo delle transazioni nella distribuzione assicurativa; Le implicazioni derivanti dall'analisi transazionale della make-or-buy decision relativamente alla funzione distributiva nel settore assicurativo)
Le scelte distributive operate dalle compagnie negli anni ottanta e novanta
(Il campione e i dati raccolti; Le aree di attività prevalenti; I canali di distribuzione utilizzati; L'affermazione della distribuzione multicanale; Indicatori di Integrazione, di Professionalità e di Frequenza delle strutture distributive)
L'applicabilità dell'approccio transazionale in contesti dinamici. Una rilettura dell'evoluzione della struttura distributiva nel settore assicurativo negli ultimi venti anni
(Gli scostamenti dalla condizione di efficienza: gli interrogativi lasciati aperti dall'analisi transazionale; 1980-1985: un equilibrio di lungo periodo; Il meccanismo di raggiungimento dell'equilibrio di lungo periodo e l'assunzione comportamentale dell'opportunismo; Il problema dell'embeddedness; È necessario ricorrere alla trust?; I safeguards a difesa della transazione; Opportunismo, calcolo o altruismo?; La rottura dell'equilibrio e le nuove dinamiche del settore assicurativo; La costosa ricerca di un nuovo sentiero; Inerzia e inesperienza: le difficoltà del cambiamento; La fase della riorganizzazione e del consolidamento: il periodo 1995-99; L'applicabilità dell'approccio transazionale in contesti dinamici)
Verso nuove forme di governo delle transazioni nella distribuzione assicurativa: l'impatto delle information and communication technologies
(I principali fattori di cambiamento alla base delle recenti dinamiche competitive e di mercato del settore assicurativo; Le potenzialità e le direzioni di sviluppo delle Information and Communication Technologies nel settore assicurativo; Peculiarità e implicazioni economiche della tecnologia di Internet; Gli attributi dei prodotti/servizi che favoriscono l'utilizzo del canale elettronico; Le potenzialità di sviluppo di Internet nel settore assicurativo; L'impatto delle Information and Communication Technologies sulla catena del valore nel business assicurativo; L'e-commerce nel settore assicurativo; Gli effetti delle Information and Communication Technologies sui canali tradizionali; Verso un modello di distribuzione integrata; Le modalità di attivazione del canale elettronico. Affiancamento ai canali tradizionali o creazione di compagnie spin-off specialiste di canale?; Le Information and Communication Technologies e le nuove forme di governo delle transazioni nella distribuzione assicurativa)
Appendice. Le compagnie che hanno partecipato all'indagine.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

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