Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero

Alessio Tola

Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero

Lo studio analizza il settore del sughero, evidenziando punti di forza e di debolezza di una materia prima straordinaria, riproducibile in natura, di cui sono mostrate le varie potenzialità di utilizzo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856849554

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.951

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856860924

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.951

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'industria legata alla lavorazione del sughero attraversa un momento estremamente delicato nel quale si coniugano straordinari punti di forza legati agli aspetti della produzione, ma anche complesse vicende di mercato del prodotto finito, che comportano approfondite analisi di competitività con materie prime considerate succedanee.
I fattori di successo del settore, da sempre connessi alla produzione di tappi per l'utilizzo in enologia, affondano le proprie ragioni in una radicata tradizione produttiva, forte anche di una rilevante integrazione verticale dei processi di trasformazione. Questo rende possibile un controllo globale da parte dell'impresa sul prodotto finito, con elevati livelli tecnologici, realizzati attraverso la continua sperimentazione in fabbrica di macchinari via via più moderni, sperimentati in sinergia con le officine meccaniche del luogo.
Il prodotto finito, di ottimo livello, affronta i competitor in un clima aggressivo, dove il costo della materia prima incide in maniera imponente sulla competitività, rispetto ai concorrenti utilizzatori di prodotti sintetici.
Il settore dell'edilizia e dell'arredamento mostrano estremo interesse per le produzioni derivanti dagli scarti della lavorazione primaria del sughero, ottimizzandone le applicazioni e rendendo lustro ad una produzione ecosostenibile in grado di utilizzare, a più livelli, ogni sottoprodotto, comprese le polveri delle lavorazioni.
Lo studio analizza il settore ed evidenzia i punti di forza e di debolezza di una materia prima straordinaria, riproducibile in natura, mostrandone le potenzialità di utilizzo.

Alessio Tola è professore aggregato di Analisi e controllo dei processi produttivi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Sassari. È Direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca nel settore della Nautica, costituito dagli Atenei di Genova, Pisa e Sassari, nell'ambito del quale si sviluppano nuovi prodotti ecosostenibili e applicazioni innovative.



Attilio Mastino, Presentazione
Gavino Sini, Presentazione
Alessio Tola, Premessa
Economia e produzione del sughero
(La quercia da sughero: diffusione e ripartizione geografica; Produzione di sughero nel mondo; Produzione di sughero in Italia; Il mercato del sughero; La valutazione dei tappi di sughero: l'analisi dei prezzi di mercato; Gli Enti internazionali di ricerca per il sughero; Bibliografia)
Il Distretto di produzione del sughero in Gallura (Sardegna): elementi strutturali, caratteri generali e definitori
(I sistemi distrettuali; Concorrenza, cooperazione e vantaggio competitivo; Modalità di nascita dei distretti; Le imprese nei distretti: una tassonomia possibile; Quadro istituzionale: la legge 5 ottobre 1991, n. 317; L'innovazione nei distretti industriali; Tassonomie dell'innovazione; Il sistema delle relazioni di impresa nel distretto; Fattori di successo e punti di debolezza dei Distretti industriali; Bibliografia)
Le aziende del Distretto del sughero: tassonomia e processi produttivi
(Premessa metodologica; Le fasi di lavorazione del sughero; La lavorazione primaria; La lavorazione secondaria: la classificazione delle aziende del Distretto; La flow chart del distretto del sughero; Bibliografia)
Il processo produttivo: le fasi di trasformazione e la classificazione dei prodotti
(Introduzione; Il tappo di sughero come prodotto principe; La lavorazione dei granulati di sughero per la produzione di agglomerati per l'enologia; Il turacciolo: selezione qualitativa e problematiche chimico-fisiche ad esso inerenti - aspetti classici e di letteratura scientifica; Il nuovo disciplinare per il controllo di qualità; Bibliografia)
Innovazione di prodotto nelle aziende del settore del sughero: le applicazioni per la bioedilizia
(Premessa; Introduzione; I prodotti di sughero per l'edilizia e altre applicazioni; Lo sviluppo economico sostenibile nel settore dell'edilizia; Bibliografia).

Contributi: Attilio Mastino, Gavino Sini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche