Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Innovazione tecnologica e strategia d'impresa

Paolo Boccardelli

Innovazione tecnologica e strategia d'impresa

Lo sviluppo e la gestione delle competenze aziendali nel settore delle telecomunicazioni

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846439932

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.203

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni si è verificato un aumento della velocità nella diffusione di innovazioni di natura tecnologica e gestionale, oltre che dell'intensità della concorrenza nei business high-tech. Per adeguarsi a tale scenario, le imprese e gli studiosi hanno rivolto in misura crescente la loro attenzione allo sviluppo ed al rinnovamento del patrimonio di competenze tecnologiche.

L'adozione di una prospettiva resource e competence-based consente al management delle aziende di formulare e implementare percorsi e traiettorie evolutive degli asset di risorse, per affrontare le sfide poste da un ambiente dinamico e orientato al cambiamento. Un'esigenza, questa, particolarmente avvertita nelle imprese e nei settori ad alta tecnologia, in cui le attività d'innovazione costituiscono un motore per lo sviluppo delle architetture strategico-operative e offrono le basi per raggiungere condizioni di vantaggio competitivo.

Il lavoro, attraverso l'analisi di due business unit del gruppo Ericsson Telecommunications, quella dei radio-link e quella delle tecnologie per la commutazione, presenta schemi e modelli di riferimento per lo sviluppo e la gestione delle competenze tecnologiche in aree di business caratterizzate da differenti dinamiche ambientali. L'eterogeneità dei casi affrontati offre numerosi spunti per ulteriori riflessioni teoriche e validi riferimenti per il management delle imprese ad alta innovazione. Lo studio è stato accompagnato dalla ricerca di nuove metodologie di analisi e di rilevazione dei fenomeni legati allo sviluppo e gestione delle competenze tecnologiche.

Paolo Boccardelli , autore di diverse pubblicazioni sui temi di strategia e innovazione tecnologica soprattutto nell'ambito del settore delle telecomunicazioni, è dottore di ricerca in Direzione aziendale presso l'Università degli Studi di Cassino. È stato Visiting Scholar e Researcher presso la Chalmers University of Technology (Göteborg); è titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli di Roma, collabora con la Scuola di Management e coordina il progetto di sviluppo dell'Osservatorio mobile Internet.


Le teorie sullo sviluppo e sostenibilità dei vantaggi competitivi
(Vantaggio competitivo e profittabilità nella prospettiva dell'I.O. ed in quella resource-based; Le basi per la condotta strategica dell'impresa; Una prospettiva dinamica della teoria basata sulle risorse: l'approccio delle dynamic capabilities; La Knowledge Creating Company)
La configurazione dinamica delle competenze nei business high-tech: uno schema di analisi
(Le strategie di sviluppo nei business technology-based; Competenze tecnologiche, valore aziendale e innovazione per progetti; Organizzare i progetti di R&S per la creazione e sfruttamento della conoscenza tecnologica; Uno sviluppo operativo dell'approccio delle dynamic capabilities: la configurazione dinamica delle competenze tecnologiche)
Uno schema analitico per la rilevazione delle competenze tecnologiche e manageriali
(I presupposti dello schema analitico; Le variabili osservate: la performance; Le variabili osservate: le determinanti della performance; La metodologia adottata: dati, misure e strumenti di analisi)
Il contesto della ricerca: le attività di innovazione in Ericsson Telecommunications
(Il Gruppo Ericsson: una breve presentazione; Il Product Management Process; Il Project Management; L'organizzazione dello sviluppo; I casi analizzati)
L'evoluzione delle tecnologie nel settore delle telecomunicazioni
(Introduzione; Le telecomunicazioni: una storia lunga quasi 200 anni; Gli sviluppi tecnologici; Il settore delle telecomunicazioni oggi)
Ericsson Microwave Systems: la storia di un centro di eccellenza
(Le comunicazioni microwave in Ericsson; Ericsson Microwave Systems: la compagnia; Lo sviluppo del business di Mini-Link(tm) nel tempo e la nascita di un centro di eccellenza; Lo sviluppo di nuovi prodotti in Emw; Le nuove opportunità di business derivanti dal wireless broadband access e lo sviluppo di un nuovo centro di eccellenza; L'evoluzione delle competenze tecnologiche e manageriali; Il valore delle competenze tecnologiche in Emw; Alcune considerazioni di sintesi)
Ericsson Telecomunicazioni Italia: il caso dell'unità Rds
(Ericsson Telecomunicazioni Italia: una breve presentazione; La storia del prodotto Axe; Il business di Axe oggi; Lo sviluppo di nuovi prodotti; La nascita dell'unità Rds - Servizi Residenziali; L'evoluzione delle competenze tecnologiche e manageriali; Alcune considerazioni di sintesi)
Competenze aziendali e performance dell'impresa
(Una prospettiva contingency-based nell'analisi delle competenze aziendali; L'evoluzione nella gestione dei progetti innovativi; Il valore dell'accumulazione della conoscenza manageriale; Competenze manageriali per lo sviluppo e per la valorizzazione: alcune considerazioni di sintesi)
Conclusioni

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche