Internet, perché? Internet nell'impresa moderna e nuovi modelli di business

Enrico Guidotti

Internet, perché? Internet nell'impresa moderna e nuovi modelli di business

Una guida accurata, dettagliata e competente a tutti i vantaggi che sono connessi all'impiego di Internet e tutte le conseguenze che ne derivano (alle imprese e agli utenti) in termini di nuovi comportamenti e di nuovi sistemi di relazione e di business.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846419347

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.211

Disponibilità: Discreta

"Internet, perché?", si chiede Enrico Guidotti, e la domanda non è puramente retorica.

Si può rispondere, come di fatto si risponde in questo libro con precisione e chiarezza, elencando in maniera accurata, dettagliata e competente tutti i vantaggi che sono connessi all'impiego di Internet e tutte le conseguenze che ne derivano in termini di nuovi comportamenti e di nuovi sistemi di relazione. Ma si può anche rispondere, come Guidotti non manca di fare, con maggiore criticità, sollevando lo sguardo quanto possibile al di sopra di ciò che quasi fatalmente sta avvenendo...

E c'è un'altra risposta a: "Internet, perché?". Perché se non ci si muove rapidamente si rischia di rimanere indietro al punto da scontrarsi, poi, in insormontabili difficoltà per reinserirsi nella competizione.

È in questa ottica che Guidotti mette in risalto i benefici che la rete consente sia all'utente, sia all'impresa e analizza i nuovi modelli di business che Internet sta generando.

Insomma, il libro di Guidotti costituisce sicuramente un'ottima guida per chi voglia avventurarsi nell'affascinante e periglioso mondo della "rete". Entrare in rete significa annullare (o scavalcare) le fisicità del nostro mondo reale. Significa, come dice qualcuno, passare dal mondo degli atomi a quello dei bit...

Ma Internet è solo questo?

Questa volta tocca a noi sottolineare il punto interrogativo. E rispondere, come giustamente risponde Guidotti e prima di lui aveva risposto il maestro di coloro che sanno, il grande Aristotele, che è solo questione di misura. "Internet perché?". Ma perché non se ne può fare a meno, ovviamente, purché si tenga presente che, oltre ai bit, anche gli atomi devono giocare la loro parte. (dalla Prefazione di Alberto Lina)

Enrico Guidotti ha maturato le sue esperienze nell'area dell'informatica e della comunicazione operando in Italia e negli Usa nell'ambito di gruppi multinazionali come General Electric, Honeywell e Bull. Presidente di CIM-net, società che opera nell'area della comunicazione d'impresa via Internet, Guidotti è docente presso l'Istituto superiore di comunicazione di Milano e autore del libro Comunicazione integrata per l'impresa pubblicato da FrancoAngeli nel 1994.


Alberto Lina , Prefazione
Alcune considerazioni preliminari su Internet
(Internet per comunicare tra la gente; Internet e l'interattività)
Internet
(Qualche cenno storico; La nascita dei protocolli TCP/IP; La nascita dell'E.mail e dei newsgroup; La nascita di NSFnet; La nascita del World Wide Web (WWW); Fattori strategici di sviluppo di Internet; Componenti fondamentali di Internet; Service provider (ISP); Punti di presenza; Client/Server, FTP, Telnet; Le risorse di maggiore utilizzo di Internet; E.mail; Newsgroup o forum; Teleconferenza o Chat; World Wide Web (WWW); Linguaggio ipertestuale HTML; Java; Macromedia Flash; Browsers; Strumenti per la ricerca in rete; Motori di ricerca (search engines); Indici di rete (Internet directories); Portali (Portal Site); Comunità virtuali a gruppo chiuso (Intranet Extranet))
Internet nell'impresa moderna
(Applicazioni Internet nell'impresa; Internet nell'area dell'EDI; EDI all'interno dell'impresa; EDI all'esterno dell'impresa; Internet e il commercio elettronico; Commercio elettronico business to business; Commercio elettronico business to consumer; Sul commercio elettronico in generale; Internet nell'area della comunicazione d'impresa; Comunicare l'impresa in modo diffuso; Comunicare l'impresa in modo focalizzato; Internet nelle diverse discipline della comunicazione; Internet e pubblicità; Internet e relazioni pubbliche; Internet e marketing diretto; Internet e promozione; Internet e sponsorizzazioni; Internet e relazioni interne; Un sito Web professionale; Coinvolgimento del top management; Preparazione del sito Internet; Attività di promozione del sito; Internet nell'impresa moderna: alcune conclusioni)
Internet e nuovi modelli di business
(Modelli di business legati all'accesso e alla presenza in rete; Accesso alla rete; Presenza in rete; Modelli di business basati sullo sfruttamento del traffico in rete; Il valore del contatto interattivo con l'utente; Il valore dei contenuti; Il meccanismo dei nuovi modelli di business; Business basati sugli strumenti di aiuto alla navigazione; Yahoo!; Netscape; America on line; Business che scaturiscono da commercio elettronico; Amazon; eBay; Modelli di business le cui attività si vanno ad affiancare a quelle tradizionali dell'impresa; Il So1e24 Ore on line; Il Gruppo Editoriale Motta; Internet e nuovi modelli di business: alcune conclusioni)
Internet verso il futuro
(Tecnologie emergenti; Electronic devices: alcuni esempi; Electronic book e giornali elettronici; Mobile Computing (informatica mobile); Wearables; Nel mondo del software; Nell'ambito delle telecomunicazioni; Convergenza tra informatica, telecomunicazioni, televisione; La velocità di trasmissione; Le tecniche xDSL; New Generation Internet e Internet 2; Internet verso il futuro: alcune conclusioni; Free-net; Velocità di trasmissione in rete; Elettronica molecolare
Appendice - (Il calcolo meccanico e la sua evoluzione; Evoluzione applicativa dei computer).