Internet: l'impresa in rete

Marcello Morelli

Internet: l'impresa in rete

Il marketing, le vendite, la pubblicità e la comunicazione d'impresa nella realtà della rete globale

Tutte le informazioni necessarie ai manager delle imprese commerciali e di distribuzione per comprendere in che modo, negli anni a venire, si potranno sfruttare le capacità delle reti per aprire nuove strade alle aziende di ogni tipo e dimensione.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846410399

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 100.365

Disponibilità: Discreta

Internet sta trasformando il modo di fare marketing, di vendere, di fare pubblicità in uno scenario che coinvolge ormai i sistemi socio-economici dell'intero pianeta e che apre a nuove potenzialità le tradizionali tecniche e modalità del commercio, dando così, in pratica, effettiva concretezza al concetto di "globalizzazione" dei mercati.

Il commercio elettronico è forse il "prodotto" più rilevante, almeno sotto il profilo economico, dello sviluppo della "Rete". E questo testo, fornisce, in rapida sintesi, le informazioni necessarie ai manager delle imprese commerciali e di distribuzione e agli studenti dei corsi universitari di Economia e di Scienze della Comunicazione per comprendere in che modo, negli anni a venire, si potranno sfruttare le capacità delle reti per aprire nuove strade alle aziende di ogni tipo e dimensione: se già, oggi, la più grande libreria del mondo è disponibile in rete, o se la prima banca completamente "virtuale" ha aperto i propri sportelli in Internet, e se migliaia di aziende fanno, e con successo, del commercio elettronico il loro strumento per sviluppare e accrescere il proprio fatturato, domani sarà un'esigenza irrinunciabile avere un "negozio" o un "grande magazzino" nel cybermercato. Ma, come sempre, per poter trarre vantaggio dalle nuove tecnologie, occorre conoscerle: e questo è l'obiettivo del volume che intende mettere in grado chiunque di sapere cosa significa e come attivarsi per fare del marketing, della pubblicità o per vendere in rete.

Molti gli argomenti trattati tra cui:

- la struttura, l'organizzazione, il modo di funzionare della rete;

- il commercio elettronico;

- l'apertura di un "negozio" in rete;

- la comunicazione e il marketing in Internet;

- le comunicazioni aziendali e le nuove tecnologie telematiche;

- i problemi giuridici relativi alle operazioni in rete (privacy, copyright, ecc.).

Marcello Morelli, ingegnere, è stato dirigente della IBM, azienda nella quale ha lavorato per trentacinque anni, molti dei quali trascorsi nel settore delle relazioni esterne e della ricerca scientifica. È attualmente docente nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena e svolge inoltre attività di consulente d'azienda. Ha scritto e curato numerosi libri. Fra i più recenti: L'eclisse delle memorie (con T. Gregory, Laterza, 1995), Il calcolatore nascosto (Etas Libri, 1996), Album. I luoghi ove si accumulano i segni: dal manoscritto alle reti telematiche (con C. Leonardi e F. Santi, Cisam, 1996), Le carte della memoria (con M. Ricciardi, Laterza, 1997), La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine (Angeli, 1997), Modi di scrivere. Tecnologie e pratiche della scrittura dal manoscritto al CD Rom (con C. Leonardi e F.Santi, Cisam, 1998).

Parte I. Internet
Internet: origini e sviluppo
* Elementi della struttura di Internet
* La storia di Internet
Il funzionamento di Internet
* Come funziona Internet
Le applicazioni di Internet
* Servizi comuni di Internet
* Ricerca di informazioni
* Servizi di comunicazione
Il World Wide Web
* Il funzionamento del Web
* Il browser
* I motori di ricerca
* Il linguaggio HTML
Parte II. Il commercio e la comunicazione di marketing in rete
Lo scenario
* Lo sviluppo di Internet
* Il commercio in rete
Perché il commercio elettronico
Il marketing in rete
Alcuni problemi per il commercio elettronico
Fare affari in rete
Il negozio virtuale
Le transazioni finanziarie in Internet
La sicurezza in Internet
* Le parole chiave di accesso (password)
* La verifica dell'identità
I protocolli di sicurezza in Internet
Internet e la privacy
La comunicazione pubblicitaria in rete
* Lo scenario della comunicazione pubblicitaria in rete
* Come fare pubblicità in rete
Il diritto di proprietà sulle informazioni in rete
Da Internet a Intranet
Il futuro di Internet

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional