James Joyce, la vita, le lettere

Franca Ruggieri

James Joyce, la vita, le lettere

La vita e l’opera di James Joyce coincidono e si corrispondono senza tregua, e si riflettono nel commento puntuale della sua ampia corrispondenza. E in questo gioco infinito di specchi e di rimandi dalla realtà al mito, alla storia, alla figurazione letteraria, dove la parola è sempre protagonista e strumento privilegiato, quasi eccessivo, di una sfida ai limiti del realismo e dell’inesprimibile, si delinea, nel tempo e nello spazio, un ritratto, sempre più inclusivo, dell’uomo e dell’artista, che, come i suoi personaggi, è uno, ognuno, nessuno: James Joyce, e poi Gabriel, Nora, Richard, Ulisse, Stephen Dedalus, Leopold Bloom, Molly, Finnegan…

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820401412

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 291.57

Disponibilità: Discreta

La vita produce e suggerisce i materiali che l'arte ricompone nella distanza di una sapiente ironia, per dare senso alle tessere della vita: è il processo di un continuo fluire metamorfico, di smaterializzazione e di ricomposizione del reale e dell'immaginario, che epifanizza e dilata il frammento della realtà fenomenica, come pure l'oggetto concettuale e lo dissolve e lo esalta nella polisemia linguistica.
L'immediatezza della vita e delle umane passioni, l'ansia di verità e di libertà, l'affermazione insistente della "bellezza della condizione umana", pur nella sofferenza di tante sfide, che percorrono le numerose lettere scritte nell'arco di una vita fragile e intensa, suggeriscono, meglio di qualsiasi contributo critico, la dimensione profondamente umana del conflitto esistenziale di Joyce, sempre in difficile equilibrio tra la ricerca di una quotidiana, rassicurante normalità e la consapevolezza esasperata della propria eccezionale diversità. È proprio questo conflitto, espressione complessa della sua visione del mondo e di quello che si cela dietro la superficie delle cose, che ci restituisce James Joyce e i suoi scritti come nostri contemporanei, dando voce alle certezze, alle fragilità, alle aspettative, al disagio di oggi. Da qui la scelta particolare del tessuto narrativo di James Joyce, la vita, le lettere .
L'intento è quello di catturare la simpatia del lettore medio sul piano, appunto, della dimensione quotidiana - profondamente umana e familiare - del ritratto suggerito dalle lettere, quasi un altro ritratto, che va a integrare quello di James Joyce, uomo e artista difficile e contraddittorio, sottratto a volte dai suoi stessi esegeti alla ricezione di un pubblico più ampio, in nome dell'antico privilegio dei marginalismi specialistici. Attraverso la mediazione della corrispondenza di un genio, che sentiva di essere "uno" e "ognuno", si vorrebbero qui riproporre un profilo e una lettura smitizzata e diretta della sua opera: un classico, profondamente attuale, che ha segnato la storia della cultura e del romanzo, non solo del Novecento.

Franca Ruggieri insegna Letteratura inglese all'Università Roma Tre. All'opera di James Joyce ha dedicato saggi, curatele e due monografie: Le maschere dell'artista, Il giovane Joyce (1986), Introduzione a Joyce (1990). È presidente di "The James Joyce Italian Foundation" e del Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Irlandesi e Scozzesi. Cura la Collana di Studi Joyciani, che pubblica Joyce Studies in Italy (JSI) e la Piccola Biblioteca Joyciana (PBJ).



Cronologia della vita e delle opere
Dublino
(James Joyce: l'arte come necessità; La scrittura di sé; A scuola dai gesuiti; Il volgere del secolo all'University College di Dublino 1899-1902; Frammenti: epifanie e prime poesie; 1904: Il primo ritratto dell'artista e mitica giornata di Bloom)
L'Italia
(L'inizio dell'esilio, Trieste e Roma, 1904-1907, e gli scritti italiani; Di nuovo a Triesate: marzo 1907-luglio 1909; Due ritorni a Dublino: 1909; Trieste: 1910-1915; Dedalus ed Esuli)
Zurigo e Parigi
(Zurigo-Parigi: 1915-1921; Parigi e Ulisse: 1920-1923; Parigi 1922-1925: da Ulisse a Work in Progress; 2, Square de Robiac-Rue de Grenelle: Parigi, 1925-1931; Da Parigi a Zurigo: 1931-1941; Dal flusso infinito della storia e del racconto: Finnegans Wake, Parigi 1922-1939; Per un nuovo umanesimo)
Bibliografia
Bibliografia critica
Indice dei nomi
Indice delle opere di James Joyce.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche