Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Jean Laplanche

Dominique Scarfone

Jean Laplanche

Un'introduzione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846481696

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1950.1.10

Disponibilità: Nulla

Il percorso di Jean Laplanche, prima di essere quello di un normalien, un allievo dell'École Normale diventato psichiatra, psicoanalista e professore alla Sorbonne, è innanzitutto un itinerario interiore segnato da un'esigenza di ricerca il cui esito è la rimessa in questione di tutti i punti di vista incontrati, anche di quello freudiano.
Dalla partecipazione alla Resistenza a Parigi ed in Borgogna (dove è nato nel 1924) all'attività politica con Cornelius Castoriadis e Claud Lefort (Socialisme ou Barbarie), dalla stesura della Enciclopedia della Psicoanalisi (con J.B. Pontalis) alla creazione della rivista Psychanalyse à l'Université ed alla traduzione della prima edizione francese delle Ouvres complètes di Freud, la stessa volontà e lo stesso identico rigore contraddistinguono il procedere di un pensiero e di uno stile che hanno rinnovato la psicoanalisi degli ultimi quarant'anni. Critico lucido di Lacan, di cui inizialmente fu allievo, Laplanche lo è altrettanto di quegli aspetti della teoria di Freud che considera caratterizzati da un fuorviamento biologizzante.
La questione dell'originario ha condotto Laplanche alla formulazione della teoria della seduzione generalizzata, sotto l'insegna del primato dell'altro, ed a considerare la pratica clinica alla luce della nozione di traduzione.

Dominique Scarfone, psichiatra, psicoanalista, membro della Société Canadienne de psychanalyse, professore di psicologia all'Università di Montreal, è autore, oltre che di numerosi articoli apparsi nelle principali riviste internazionali, anche di Oublier Freud? (Montreal, 1999) e Les Pulsions (Paris, 2004); ha fondato e diretto per dieci anni la rivista di psicoanalisi Trans. Scarfone applica all'analisi dell'opera di Laplanche il suo stesso rigore; la lettura che offre ne mette in evidenza la costituzione, le linee di forza ed i concetti centrali.



Nota del curatore
Francesco Conrotto, Presentazione dell'edizione italiana
Note biografiche
Lo psicanalista e gli astri
(Il discorso del metodo psicoanalitico)
Vita e morte: il sessuale in psicoanalisi
(L'origine del sessuale nella vita psichica; Limiti dell'appoggio; Riapertura della teoria della seduzione; Dall'après-coup all'originario; La dualità dell'Io...; ...e il posto della pulsione di morte)
Inciso: la psicoanalisi all'Università
Ri(n)tracciare l'originario
(Dalle forme dell'originario ai morfismi nell'inconscio; Nei pressi dell'originario; Verso la teoria della seduzione generalizzata; Seduzione generalizzata e decentramento psichico; La gerarchia dei livelli della seduzione; La traduzione, il suo scacco e l'instaurarsi dell'inconscio; Situazione originaria e "baquet" analitico; Un copernicanesimo radicale)
Poscritto
Riferimenti bibliografici
Riccardo Galiani, Ricercare nuovi passaggi. Una nota su Dominique Scarfone
(Riferimenti bibliografici).

Contributi: Franco Conrotto, Riccardo Galiani

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche