Jean-Paul Sartre, gli uomini, gli artisti

Erminia Caldieri

Jean-Paul Sartre, gli uomini, gli artisti

Il problema estetico nell'ontologia esistenzialista

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846417619

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 495.105

Disponibilità: Nulla

Sull'intellettuale Jean-Paul Sartre, filosofo, letterato, saggista, si è detto forse tutto, certamente moltissimo. Eppure nella sua vastissima produzione che riguarda l'estetica, negli scritti teorici come nelle opere mastodontiche dedicate alle figure di scrittori, si nasconde un segreto non ancora svelato, che riguarda l'eccezionalità dell'esperienza esistenziale dell'arte.

Questo volume si propone di analizzare alcuni aspetti del pensiero sartriano, percorrendo trasversalmente gli spazi della sua scrittura, per spiegare in che modo gli artisti, anticonformisti, stravaganti, trasgressivi, riescano a sovvertire non solo le norme della convenienza sociale, ma, più in generale, i confini dell'essere e i vincoli imposti alla condizione umana, e come ciò sia possibile solo mediante una comunicazione proficua fra l'autore e i suoi "lettori", coinvolti, l'uno come gli altri, dall'incanto dell'opera d'arte ed artefici della sua vitale presenza nell'universo sociale.

Erminia Caldieri è ricercatrice presso il Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell'Università di Roma "Tor Vergata". Si occupa di teoria e sociologia dell'arte, con un interesse particolare per i problemi della fruizione e dell'interpretazione dei testi letterari. Ha pubblicato lavori sull'estetica del Settecento e sugli sviluppi del pensiero fenomenologico ed esistenzialista riguardanti i problemi del'arte .

L'estetica sartriana: alla ricerca di un sistema

(Un percorso labirintico; Fare e immaginare; Jean Genet: il male, la bellezza, l'immaginario; L'assolutezza dell'esistere)

L'ontologia dell'alterità: il lettore dell'opera

(Per-sé, per-altri; Il significato esistenziale dello sguardo; Lo sguardo sull'opera: il pubblico e i destinatari)

Il dono della libertà

(La produzione dell'arte: autore e lettori; L'opera: un appello, un fine, un valore; Il modello della soggettività nel processo interpretativo)

Il desiderio di creare

(Interrogativi; Fare ed avere; Il progetto di essere Dio; L'uomo e l'artista; Il nulla; Un Dio che ha bisogno degli uomini; Un modello ontologico del fenomeno artistico).

1

Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche