L'abitare collettivo

A cura di: Angelo Sampieri

L'abitare collettivo

Attraverso lo studio di casi italiani e stranieri il libro osserva forme diverse dell’abitare collettivo. Ipotesi di fondo è che l’abitare collettivo trovi le sue ragioni non unicamente nel fatto di costituire un’apprezzabile soluzione tecnica, di mercato o di progetto, ma entro un orizzonte più ampio di valori, pratiche, atteggiamenti, che sembra attraversare la società contemporanea.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856835625

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2011

Codice editore: 1862.145

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856843552

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1862.145

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per lungo tempo l'abitare ha costruito la "questione urbana" come questione di diritti e rivendicazioni. Poi, negli anni Novanta, ha segnato l'affermazione di una sfera intima, privata, intrecciata con la ricerca di libertà e felicità individuali. Dopo vent'anni l'abitare torna di nuovo al centro, entro una declinazione differente: riposizionando pratiche, attenzioni e retoriche sulla condivisione.
Il problema che il ritorno dell'abitare collettivo solleva non è se esso sia un contrappasso alla celebrazione dell'individualismo degli anni Novanta, una buona soluzione in grado di sbarazzare il campo da egoismi privati, diseconomie, alti costi, sprechi energetici e di suolo, errori, fobie, paure, ma perché abbia acquisito tanta forza entro un discorso che fino a pochi anni fa lo ignorava.
L'ipotesi che questo libro sostiene è che l'abitare collettivo trovi le sue ragioni non unicamente nel fatto di costituire un'apprezzabile soluzione tecnica, di mercato o di progetto, ma entro un orizzonte più ampio di valori, pratiche, atteggiamenti, che sembra attraversare la società contemporanea. È su questo che l'abitare collettivo porta a riflettere. Su quelle forme leggere ed aperte di condivisione che stanno rifiorendo un po' ovunque. Che si esprimono in modo sottile ed opaco nel rapporto tra abitare e culture amministrative, politiche, tecniche e comuni. E in modo pervasivo e pesante nei processi di produzione delle abitazioni e delle politiche.
Attraverso lo studio di casi italiani e stranieri il libro osserva forme diverse dell'abitare collettivo. Due scritti, di Cristina Bianchetti e Lavinia Bifulco, provano ad offrire a questi casi alcune sponde interpretative. La postfazione indaga il modo in cui la cultura del progetto è attraversata e profondamente riscritta oggi da questo tema.

Angelo Sampieri, architetto e dottore di ricerca in Urbanistica, svolge attività didattica e di ricerca presso la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Tra i suoi scritti: Nel Paesaggio. Il progetto per la città negli ultimi venti anni (Donzelli, Roma, 2008) e Landscapes of Urbanism (con Viviana Ferrario e Paola Viganò, Officina, Roma, 2011).



Elvi Rossi, Giorgio Ardito, Agata Spaziante, Premessa
Introduzione
Angelo Sampieri, Tornare ad occuparsi di abitare collettivo
Giovanni Hänninen, L'abitare collettivo ad Amburgo, Milano, Torino
Parte I
Anna Todros,
Torino Spina 3. Comunanze
Paola Savoldi, Milano Santa Giulia. Comunità, di necessità virtù?
Massimo Bricocoli, Amburgo, Pratiche e progetti di abitazione collettiva
Parte II
Daniela Ruggieri, Skopje. Coesistenza di popolazione e condivisione di spazi
Antonio di Campli, Barranquilla. Lo spazio creolo
Fabio Poggi, Grand ensemble. Il collettivo del Moderno
Parte III
Lavinia Bifulco, Co-abitare: come si incontrano privato e pubblico nella costruzione di agency?
Cristina Bianchetti, Se la condivisione è ovunque, che ne è dello spazio pubblico?
Postfazione
Angelo Sampieri, Il progetto dell'abitare collettivo.

Contributi: Cristina Bianchetti, Lavinia Bifulco, Massimo Bricocoli, Antonio Di Campli, Giovanni Hanninen, Fabio Poggi, Daniela Ruggieri, Paola Savoldi, Anna Todros

Collana: Urbanistica

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio - Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche