L'attendibilità del bilancio di esercizio.

Silvano Corbella

L'attendibilità del bilancio di esercizio.

Posizioni consolidate e nuove prospettive interpretative

Il volume esamina le differenti prospettive di analisi della nozione di attendibilità, evidenziando le posizioni sostenute in ciascuna prospettiva: dottrina aziendale, approccio giuridico, studi di financial auditing, letteratura internazionale di accounting e principi contabili IAS/IFRS. Il testo si chiude con alcune riflessioni inerenti le “ricadute” che possono derivare dalle posizioni sostenute.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856800463

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.639

Disponibilità: Discreta

Il tema dell'attendibilità del bilancio di esercizio è di estrema attualità e di forte coinvolgimento, anche in ragione dei recenti scandali che attestano i limiti delle informazioni economico-finanziarie trasmesse agli stakeholder e comunicate ai mercati. Sul tema il dibattito è molto intenso, sia in dottrina sia nella prassi, oltretutto alimentato dall'assenza di una posizione generalmente condivisa in merito al significato da attribuire alla stessa attendibilità.
Nel quadro delineato, il volume si pone l'obiettivo di contribuire a meglio qualificare la nozione di attendibilità del bilancio di esercizio. In tale prospettiva, l'idea-guida sottesa al lavoro muove dalla convinzione che è fuorviante chiedersi aprioristicamente (se non in prima approssimazione) "cosa sia l'attendibilità", come se esistesse una sola risposta valida in qualsiasi coordinata spazio-temporale; in effetti, siffatto approccio porterebbe ad esprimere un giudizio di attendibilità vincolato alla risposta formulata, senza dar conto del contesto specifico in cui il giudizio si rende necessario. Pertanto, la nozione di attendibilità deve essere colta nei suoi contingenti significati e nei suoi molteplici profili in funzione della finalità dell'indagine, dell'oggetto dell'analisi o della prospettiva interpretativa accolta a riferimento.
In coerenza con tali presupposti, il lavoro esamina criticamente le differenti prospettive di analisi della nozione di attendibilità, evidenziando le posizioni (spesso diverse) sostenute in ciascuna prospettiva: dottrina aziendale, approccio giuridico, studi di financial auditing, letteratura internazionale di accounting e principi contabili IAS/IFRS. Ad esito di tale esame, l'Autore propone un modello interpretativo della nozione di attendibilità, fondato sulla convinzione che la nozione di attendibilità sia poliedrica (connotata da più dimensioni di analisi) e non univoca (dotata di più alternative interpretative).
Il volume si chiude con alcune riflessioni inerenti le "ricadute" che possono derivare (anche sul piano della ricerca) dalle posizioni sostenute. Completano lo studio alcuni riscontri empirici riportati in appendice.



Introduzione
L'attendibilità del bilancio di esercizio: le radici del problema
(Il presupposto: il calcolo economico "di esercizio"; Il profilo "quantitativo": le astrazioni e le previsioni accolte nel calcolo; Il profilo "qualitativo": il corredo di carattere descrittivo al calcolo di esercizio)
L'attendibilità del bilancio di esercizio: differenti prospettive di studio
(L'attendibilità del bilancio di esercizio: alcuni approfondimenti sotto il profilo aziendale; Ulteriori contributi interpretativi)
L'attendibilità del bilancio di esercizio nei principi contabili internazionali
(L'attendibilità nel framework dei principi contabili internazionali; L'attendibilità nei singoli principi contabili internazionali: le scelte effettuate dallo IASB; Le conseguenze che discendono dalle scelte effettuate dallo IASB)
La nozione di attendibilità: una proposta interpretativa
(Poliedricità e non univocità della nozione di attendibilità; L'attendibilità come qualità controllabile "sul processo"; I corollari che discendono dalle analisi effettuate; Conclusione)
Appendice A. L'attendibilità nei principi contabili internazionali
Appendice B. Un'analisi empirica relativa alla First Time Adoption
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche