L'eccellenza nelle imprese

Eugenio Caruso

L'eccellenza nelle imprese

Una condizione per la sopravvivenza tra nuove tecnologie, globalizzazione e ipercompetizione

Un libro che cerca di dare risposte semplici alle domande: come si diventa impresa eccellente, qual è il segreto del successo, come si affrontano le sfide della nuova economia? Più che porre l'attenzione sui grandi gruppi, l'autore si sofferma sulle Pmi perché sono loro le protagoniste di una vera e propria rivoluzione copernicana.

Printed Edition

20.00

Pages: 128

ISBN: 9788846423115

Edition: 1a edizione 2000

Publisher code: 561.221

Availability: Nulla

Negli ultimissimi anni il sistema produttivo mondiale sta affrontando i marosi di un vero e proprio rivolgimento che impone all'economia nuovi paradigmi. Chi insiste nel decantare la cosiddetta old-economy non ha compreso che quell'economia, quel modo di gestire le imprese valido fino a ieri, non esiste più e che, ancora una volta, le leggi del mercato hanno avuto il sopravvento.

Per capire cosa realmente sia la nuova economia che avanza, più che porre l'attenzione sui grandi gruppi, l'autore si sofferma sulle Pmi, che, con l'introduzione dell' information technology nella progettazione, nei processi produttivi, nella gestione, con una marcata attenzione alle nuove tecnologie e con la conquista di posizioni di leadership in nicchie di mercato, sono protagoniste di una vera e propria rivoluzione copernicana.

Contestualmente il libro cerca di dare risposte semplici alle seguenti domande: come si diventa impresa eccellente, qual è il segreto del successo e della longevità di alcune imprese, come si affrontano le sfide della nuova economia?

In questo libro verranno date poche, ma semplici indicazioni tratte dalla pratica di imprese per le quali l'eccellenza è fisiologica, perché è il frutto della capacità di permeare tutte le attività gestionali della logica imprenditoriale.

Giova sottolineare che alla complessità non si può rispondere con i grandi piani strategici, con le continue ristrutturazioni, con la perdita di risorse, ma seguendo i principi di gestione della Pmi: scegliere le priorità, concentrarsi su di esse, decidere le modalità operative, mobilitare le persone che servono, cercare i risultati nel breve.

Eugenio Caruso è passato attraverso svariate esperienze professionali, è stato professore universitario, research manager, direttore marketing. Attualmente è docente in alcuni master di gestione aziendale e ha costituito la società Energia, Ambiente, Innovazione sas.


L'evoluzione dell'impresa
(Transizione dall'impresa artigianale all'impresa fordista; L'impresa si orienta al cliente; Eccessi della customer satisfaction; L'impresa moderna; Evoluzione del cliente; Caratteristiche dell'impresa moderna; Complessità dello scenario economico; Tipologie di impresa moderna; Gli strumenti dell'impresa moderna; L'impresa a rete; L'impresa e l'e-commerce)
L'impresa eccellente
(Nuovi modelli d'impresa; Caratteristiche dell'impresa eccellente; L'azienda eccellente è prosumer oriented; L'azienda eccellente è time based; L'azienda eccellente è agile; L'azienda eccellente è value driven; L'impresa eccellente è knowledge based; L'impresa eccellente è in armonia con l'ambiente esterno; L'impresa eccellente procede per breakthrough; Il modello 'efqm' per l'eccellenza; La produzione autonoma distribuita; Alcuni esempi di sistema olonico)
Una leadership per l'impresa eccellente
(Che cosa è la leadership; Le responsabilità della leadership; La vision; La mission; Le competenze distintive; Prodotti/servizi chiave; La cultura d'impresa; L'organizzazione; Gli stakeholders; La comunicazione all'interno dell'azienda; Il vantaggio competitivo; La strategia; La pianificazione; Il deployment dei piani; L'immagine e l'identità; La creatività; L'aggiornamento; L'armonia tra la sfera interiore e il mondo esterno)
Longevità dell'impresa eccellente
(Il ciclo di vita aziendale; Le fasi di vita di un'impresa; Come evitare il declino; La soddisfazione dei collaboratori; L'energia; L'identità dell'impresa; L'immagine dell'impresa; L'innovazione; Il capitale intellettuale; La customer satisfaction; La competenza emotiva; Considerazioni su altri modelli previsionali; Alcuni esempi di cambiamento nelle Pmi; Come un'azienda si avvia verso il proprio declino)
La creatività nell'impresa eccellente
(La tecnica dei sei cappelli; Tecniche e strumenti del pensiero laterale; Il movimento; Modelli di creatività).

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Serie: Formazione permanente