L'età dell'impresa

Giuseppe Favretto, Riccardo Sartori

L'età dell'impresa

Giovani imprenditori e lavoratori esperti

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846486950

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 366.14

Disponibilità: Esaurito

Il libro è il risultato di una serie di ricerche condotte dal team dell'Università di Verona nell'ambito dell'imprenditoria giovanile e femminile, dell'invecchiamento sul lavoro e dei rapporti tra etica e imprenditoria.
A partire dall'analisi della letteratura, che prende particolarmente in considerazione le variabili Persona, Ambiente e loro Interazione per spiegare il fenomeno imprenditoria in Italia, Europa e America, il volume procede con una ricerca svolta a proposito del fenomeno ageing, l'invecchiamento della forza lavoro, e una panoramica sui concetti di impresa, imprenditoria e orientamento all'imprenditorialità.
Segue un approfondimento sull'imprenditoria giovanile e su quella femminile.
Infine viene affrontato il tema della misurazione dell'attitudine imprenditoriale e del TAI (Test di Attitudine Imprenditoriale) come strumento psicometrico adatto allo scopo.
Il libro, quindi, vuol costituire una sintesi, speriamo efficace, attraverso cui leggere il fenomeno imprenditoriale. Sintesi delle ricerche presenti in letteratura, anche da molto tempo, degli studi più recenti condotti da altri autori e delle indagini da noi stessi portate a termine e presentate qui, per ovvi motivi, con maggior dovizia di particolari. Accanto a tutto ciò, qualche riflessione teorica che speriamo possa aiutare il lettore a non perdere quel filo rosso che percorre la creazione di ogni opera, ma che non sempre emerge in modo chiaro ed evidente.

Giuseppe Favretto è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università di Verona e docente di Organizzazione del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova. È Direttore del Centro Docimologico e del Centro per l'Imprenditoria Giovanile, entrambi dell'Università di Verona. Sul tema dell'imprenditoria ha pubblicato una serie di articoli e ha curato, in particolare, la pubblicazione di un numero monografico del DIPAV (la Rivista FrancoAngeli del Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell'Università di Verona) dal titolo: Organizzazione ed imprese: il valore strategico delle risorse umane (2006); e il volume: Indagine sulle imprese artigiane della provincia di Verona (FrancoAngeli, 2005, in collaborazione con Marangoni, Savi e Cubico).
Riccardo Sartori è Assegnista di Ricerca presso l'Università di Verona e Ph.D. in Percezione e Psicofisica. Sul tema dell'imprenditoria ha pubblicato, in particolare, gli articoli Il passaggio generazionale nella PMI a gestione familiare: le componenti psicosociali del rapporto genitori-figli come co-determinanti del buon esito della successione, L'imprenditoria al femminile: caratteristiche, problemi e soluzioni e Attitudine imprenditoriale e misura psicometrica: il TAI (tutti 2003, e tutti sulla rivista FrancoAngeli Risorsa Uomo, in collaborazione con Favretto, Bortolani e Pasini).



Giuseppe Favretto, Riccardo Sartori, Introduzione: Impresa e Organizzazione
Riccardo Sartori, Giuseppe Favretto, Elisa Bortolani, Le due principali variabili dell'imprenditoria nei diversi paradigmi di ricerca: Persona, Ambiente e loro Interazione
(Introduzione; La Persona; L'Ambiente; L'Interazione; Conclusioni)
Giuseppe Favretto, Riccardo Sartori, L'età nell'impresa
(Introduzione; La ricerca; Discussione)
Giuseppe Favretto, Serena Cubico, Anna Sartori, Impresa, imprenditoria e orientamento alla imprenditorialità: il CIG (Centro per l'Imprenditoria Giovanile)
(Impresa e imprenditoria: lo scenario Internazionale e Nazionale; I numeri: imprenditorialità e mercato del lavoro; Definire l'imprenditorialità; Le determinanti dell'imprenditorialità: domanda di mercato e offerta sociale; L'orientamento come supporto allo sviluppo imprenditoriale; Un esempio: il Centro Imprenditoria Giovanile dell'Università di Verona; Le motivazioni: perché orientare all'imprenditoria)
Giuseppe Favretto, Serena Cubico, Elisa Bortolani, Imprenditoria giovanile e imprenditoria femminile: un'introduzione
(L'imprenditoria giovanile; L'imprenditoria femminile; Il Nord Est italiano: la struttura socioeconomica)
Giuseppe Favretto, Serena Cubico, Elisa Bortolani, Riccardo Sartori, Imprenditoria giovanile e imprenditoria femminile: una ricerca
(Introduzione; La ricerca; Discussione e conclusioni)
Riccardo Sartori, Giuseppe Favretto, Anna Sartori, Aspetti quantitativi dell'attitudine imprenditoriale: il TAI (Test di Attitudine Imprenditoriale)
(Introduzione: attitudine imprenditoriale e misura psicometrica; Il TAI; La ricerca; La scheda performance; Conclusioni)
Roberto Burro, Giuseppe Favretto, Etica ed imprenditoria: un approccio misurativi
(Introduzione; La questione etico-manageriale d'impresa; Le iniziative etiche per una nuova visione dell'impresa; Vantaggi della gestione etica nei diversi ambienti imprenditoriali; La misura del livello di sensibilità all'etica imprenditoriale; I modelli di responsabilità sociale nelle imprese: considerazioni; Le principali conclusioni)
Giuseppe Favretto, Riccardo Sartori, Conclusioni e prospettive di ricerca
Bibliografia.

Contributi: Elisa Bortolani, Roberto Burro, Serena Cubico

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche